Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 5 agosto 2011

Il consiglio comunale boccia il piano degli incarichi a professionisti esterni:


assessore Salvatore Mannina
Con una votazione trasversale il Consiglio Comunale ha bocciato il piano degli incarichi a professionisti esterni, motivandone le scelte in ragione di un risparmio di soldi pubblici. Certo si parla di risparmio, però poi sappiamo con quale superficialità si sia dato l'Ok all'ampliamento del campo sportivo, approvando in consiglio comunale il più costosto dei tre progetti presentati; si parla di risparmiare qualche migliaio di euro sacrificando la possibiltà di progettare cantieri lavoro, che hanno dato e che ptrebbero dare una boccata d'ossigeno in tempi difficili; si parla di risparmio sacrificando la progettazione del servizio civile, privando i giovani di Ciminna di potersi fare questa esperieza guadagnando qualche euro, e non gravando per un anno sulle spalle dei genitori; si parla di risparmiare in cose che portano soldi a Ciminna senza una proposta progettuale alternativa.
Certo dal nuovo gruppo consiliare che cosa ci si poteva aspettare, nulla e niente di interessante, ma dalla minoranza, in cui militano consiglieri di cui nutro rispetto e capacità, francamente non me lo sarei aspettato. Spero che il presidente del consiglio, prenda in mano la situazione, e possa riportare almeno una buona parte dei consiglieri a ragionare propositivamente sulla questione. Anche perchè è inutile che poi gli stessi consiglieri fanno interpellanze consiliari, chiedendo del perché ancora ad oggi non siano iniziati i lavori di ampliamento del campo sportivo; è evidente che è una strumentalizzazione politica, quando in consiglio comunale successivamente all'atto d'indirizzo per l'ampliamento lato Nostra Donna, del campo sportivo, si è bocciato il piano degli incarichi dove era anche menzionato l'incarico al geologo: qualche consigliere dice oggi che non lo sapeva, ed allora invece di affidarsi ciecamente alle convinzioni di un capo gruppo, che strumentalmente agità la bandiera, si faccia attenzione, magari leggendo le carte, prima di decidere la posizione d'assumere in consiglio comunale. Anche perché queste leggerezze portano a fare scelte sbagliate, visto che il progetto per l'ampliamento del campo sportivo, scelto dai consiglieri dell'ex maggioranza, si è rivelato pieno di insidie, le quali, a parte l'incognita enel, che qualcuno non poteva non sapere, stanno provocando le lungaggini riscontrate. La giunta per conto suo con deliberazione numero 61 del 05/07/2011 ha dato mandato all'atto d'indirizzo votato dal consiglio, approvando il progetto preliminare, ora spetta al consiglio comunale sbloccare il piano per gli incarichi, affinché l'UTC proceda a dare l'incarico al geologo, diversamente il tutto è rimandato a dopo l'approvazione del bilancio di previsione. Quindi, qualche consigliere comunale a cui possa stare a cuore la questione campo sportivo, anzichè di parlare nei bar, venga in comune, prenda le carte, trovi convergenze tra i colleghi consiglieri, e risolva il problema, da parte nostra non ci può essere che collaborazione.

di  MANNINA SALVATORE ASSESSORE:  Attività produttive - Beni Culturali - Politiche energetiche



commenta con il tuo account Facebook

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono contento del fatto che l'assessore mannina abbia capito l'opportunità che questo periodo di non anonimato ci offre.
Firmando nome e cognome i propri commenti, si fa da garanzia al contenuto del commento stesso, quindi si garantisce una sana discussione, senza scendere nell'offensivo e nelle critiche sterili. mi auguro però che questo non diventi un periodo di NON commenti, e che i politici locali siano loro i primi ad impiantare un a discussione, come ha già fatto l'assessore mannina, affinché si possa migliorare attraverso il dibattito virtuale, la condizione polito-sociale del nostro paese.
Fino ad ora li abbiamo visti commentare per rispondere agli anonimi di turno, o non li abbiamo visti commentare per paura dell'anonimo offensivo e vigliacco. Discutiamo mettendo la faccia dietro i nostri pensieri augurandoci di ricevere delle risposte dai politici locali. DEMOCRAZIA=PARTECIPAZIONE
carò totò presto ti commenterò anche l'articolo.

benito campobello ha detto...

condivido a pieno l'analisi dell'assessore Mannina, e aspettavo da parte del consiglio comunale una sensibilità maggiore sul problema, molti degli incarichi, sono degli atti dovuti, e mi dispiace che parte del consiglio comunale, il gruppo di minoranza uscito dalle urne da sempre attenta ai reali problemi e spesso propositiva nei confronti della giunta si sia lasciata abboccare all'amo del nuovo gruppo consiliare ex maggioranza a demagogie e populismo che travaricano le reali esigenze e finalità del punto bocciato dal consiglio comunale