Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

domenica 9 ottobre 2011

A.C.D. Ciminna VS Prizzi 3 - 1


(1’ Badagliacca, 20’ Trionfante, 78’ Moscato, 88’ aut. Trionfante)

A.C.D. CIMINNA: Scimeca, Rera, Vallone (46’ Amato), Paladino, Alessandro,  Trionfante, Tropia, Badagliacca (70’Moscato), Tranchina, , Chiappara, Monastero (86’ Dragotta).
A disp. Lipari, Leale, Termini, Mellina
Allenatore: Di Benedetto
 PRIZZI: Pomilla, Ienna, Di Franco (31’ Li Manni), La Corte, Mazzamuto, Cannella, Fucarino, Li Castri, Cannizzaro (46’ Mazzeo), Calatabianco, La spisa (70’ La Spisa).
A disp. Barraco, Romano, Raimondi, Macaluso


Il Ciminna di mister Di Benedetto continua contro il Prizzi l’inversione di tendenza fatta registrare domenica scorsa con la vittoria contro lo Sporting Arenella, conquistando la prima vittoria casalinga e continuando la risalita in classifica.
Di fronte ai biancorossi il Prizzi già visto in coppa che ha mostrato gli stessi difetti di un mese fa, soffrendo in modo imbarazzante le ripartenze sulle fasce degli esterni offensivi Badagliacca e Monastero e la difesa ben organizzata capitanata da Paladino.
Il risultato rimane in parità solo per i primi trenta secondi; infatti, subito dopo il calcio d’inizio i difensori del Prizzi pasticciano lasciando da solo Badagliacca davanti alla porta, il giovane attaccante riesce ad anticipare il portiere in uscita e insacca facilmente la palla in rete.
Il Prizzi è stordito dallo svantaggio immediato, e al 3’ lascia di nuovo Badagliacca libero sulla destra sul lancio millimetrico di Trionfante: questa volta l’incerto portiere avversario non esce dai pali e l’esterno biancorosso calcia di poco a lato con un potente destro.
Ancora al 10’ dopo l’ottimo scambio Chiappara-Badagliacca, il secondo è libero di tirare indisturbato, con la palla che va, però, nuovamente fuori.
La prima occasione ospite arriva al 15’ con l’ex Cannizzaro che, lasciato inspiegabilmente solo dalla difesa del Ciminna, dal limite dell’area piccola si fa, prima, ipnotizzare da Scimeca e sulla successiva ribattuta mette a centro per l’altra punta ospite che ancora una volta viene fermata dall’ottima parata di Scimeca che riesce a mettere in angolo un gol già fatto.
Al 20’ la più bella azione della partita porta al raddoppio del Ciminna. Il rientrante Alessandro (sempre positivo) e Monastero lavorano bene la palla sulla sinistra, sul successivo  cross Chiappara anticipa di testa il proprio marcatore servendo Trionfante che entrando in area supera il portiere con un palleggio insaccando a porta ormai vuota.
Al 26’ grande occasione per Tranchina (il migliore insieme ai centrali difensivi) che partito da centrocampo salta due avversari, resiste alla carica di un terzo e arrivato a due passi dalla porta calcia clamorosamente alto, forse ingannato da un rimbalzo sfortunato.
Al 31’ il mister del Prizzi cerca di cambiare qualcosa togliendo il frastornato terzino Di Franco, ma le uniche occasioni ospiti arrivano su due calci piazzati di Calatabianco di poco alte.
Al 45’ grave incidente per Vallone che viene colpito in pieno volto da una rovesciata avversaria e rimane a lungo a terra per la rottura dello zigomo sinistro. A lui vanno i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione.
Nel secondo tempo Trionfante arretra in difesa con l’entrata in campo di Amato a centrocampo. La partita vede gli affannati tentativi del Prizzi di rimettersi in partita, ma il Ciminna tiene bene la partita in pugno cercando di colpire in contropiede soprattutto con Monastero. Al 58’ proprio quest’ultimo, lanciato da Tranchina, tira al volo centrando in pieno la traversa, successivamente colpisce debolmente da buona posizione.
Il Prizzi cerca in maniera confusa il gol e ci va vicina al 65’, ma ancora Scimeca si esalta ribattendo due volte di piede i tiri ravvicinati degli attaccanti ospiti.
L’entrata in campo di Moscato (al posto di uno stanco e sciupone Badagliacca) da nuova linfa all’ attacco del Ciminna; infatti l’attaccante prima, su lancio di Tranchina, calcia di poco a lato, mentre tre minuti più tardi (78’) parte sulla linea del fuorigioco e indisturbato arriva in area dove riesce facilmente a battere il portiere avversario per il tre a zero.
La partita concede ancora due emozioni proprio alla fine con il gol della bandiera del Prizzi su una sfortunata deviazione di Trionfante dopo il colpo di testa di Cannella e con il rigore al 90’ per il Ciminna, fischiato per un fallo su Moscato e malamente sbagliato da Chiappara.
Una partita portata a casa con autorità dal Ciminna, che mette altri tre punti in cascina e può guardare con ottimismo agli impegni futuri che la vedranno impegnata già mercoledì in coppa contro il Montemaggiore prima della trasferta di Sciacca.

di Pierluigi Anselmo Giuseppe Gambino










3 commenti:

Archimede ha detto...

Grandi ragazzi!!!Finalmente la voglia di dare il massimo per i nostri colori si vede e fa la differenza! Paesani e non iniziano a dimostrare di essere un buon organico che spero darà battaglia a tutte le pretendenti al titolo arrivando ad una salvezza tranquilla...e togliendosi molte soddisfazioni!!Contento per l'ottimo rietro tra i pali di Daniele...Forza compàààà
Forza Ciminnaaaaa

Anonimo ha detto...

Complimenti a Scimeca per l'ottima prestazione e a tutta la squadra per l'ottimo risultato.
Mi dispiace tanto non essere stato presente, ma sappiamo tutti i disagi che porta il campo fuori casa.
Spero di vedervi giocare presto per sostenervi fino alla fine. Vedere la foto della tribuna vuota durante la partita mi stringe il cuore. Ma questo non deve fermarci, siamo tutti lontani dagli occhi ma non dal cuore. Vinciamo tutto alla faccia di tutti quelli che non ci credono, e che dicono che tanto il campo una volta allargato non servirà a nessuno. Dimostriamogli che si sbagliano, che il campo serve perchè il ciminna resterà nella categoria conquistata.
Forza Ciminna vinci per noi e che il campo sia presto allargato per essere ogni domencia sempre più numerosi.

PS: nell'attesa perchè non si organizza un autobus in modo tale da poter seguire la squadra. se non sbaglio è stata fatta una proposta del genere in consiglio qualche mese fa.

Pierluigi ha detto...

guardatevi lo slideshow delle foto...sembra di rivivere tutta la partita