Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 22 novembre 2011

Ciminna e Marineo, nascerà presto un istituto d'istruzione secondaria superiore


Dopo un percorso lungo e travagliato, finalmente la Provincia Regionale di Palermo, ha approvato la delibera che sancisce la costituzione del nuovo Istituto che nascerà dalle due Sedi Distaccate di Marineo e Ciminna, rispettivamente associate a Termini Imerese e Corleone, con possibilità di ampliare l’offerta formativa con l’apertura  di un indirizzo I.P.S.I.A. a Ciminna e del Liceo Scientifico a Marineo. Naturalmente l’iter burocratico non si è ancora completato, ma certamente si è fatto un grosso passo in avanti per la creazione del nuovo istituto che addirittura potrebbe essere attivato già dal prossimo anno scolastico.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i genitori che hanno sostenuto l’iniziativa, nonché tutte le componenti istituzionali che hanno permesso il raggiungimento di questa prima meta.

 Delibera Provincia Regionale di Palermo
Saluti Filippo Ciringione

2 commenti:

Davide D'Alessandro ha detto...

Complimenti per il lavoro svolto; da ex studente del Liceo Scientifico di Ciminna, non posso che augurare che attraverso questo cambiamento, si accresca l'offerta formativa e si operi nel migliorare i due istituti e i relativi indirizzi di studi, per consentire la crescita culturale e sociale del nostro territorio, perché la scuola è una delle celle sociali che costruisce i cittadini di domani.
Sarebbe stato bello aver avuta assegnata la sede a Ciminna, ma trovo che la vicinanza culturale tra Ciminna e Marineo potrà dare buoni frutti e gran spirito collaborativo.

Anonimo ha detto...

La sede amministrativa a Marineo non significa che noi saremo una sezione staccata di Marineo perchè il nuovo istituo sarà unitario. Non si parlerà mai di questo istituto omettendo uno dei due nomi. Anche io penso che era più bello avere la sede amministrativa a Ciminna, ma in democrazia dobbiamo accettare il risultato. Non è stata una scelta imposta dal Sindaco di Marineo, è il semplice risultato di un banalissimo sorteggio. Complimenti ai genitori, ai due sindaci e a tutte le persone che si adoperano per la riuscita di quest'ottima iniziativa.