Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 2 gennaio 2012

“Raccontare la vita, raccontare la migrazione”

Mercoledì 4 gennaio 2012 alle ore 17.30 nei locali della Biblioteca comunale di Villafrati, Marcella Croce e Pippo Cipriani presentano il libro “Raccontare la vita, raccontare la migrazione”, a cura di Santo Lombino, Adarte editori, 214 pagine, Palermo 2011. Il volume raccoglie gli Atti del convegno di studi tenutosi a Bolognetta il 31 ottobre ed il 1 novembre 2009 per iniziativa dell’Amministrazione comunale, in occasione del il centenario della nascita di Tommaso Bordonaro (1909-2000), contadino-emigrato scrittore.
I temi affrontati sono l’attuale fenomeno migratorio che dai paesi africani e dall’Europa orientale arriva in Sicilia ed in Italia, la connessa questione dell’integrazione e dell’accoglienza dei migranti, l’emigrazione siciliana in Tunisia tra Otto e Novecento, il rapporto mafia-emigrazione nella vicenda italo-americana, le lettere dei siciliani in Germania, il linguaggio della scrittura popolare in Vincenzo Rabito (“Terra matta”), lo spettacolo teatrale tratto da “La spartenza”, ed altro ancora.
Il libro contiene saggi degli studiosi Luisa AMENTA, Salvina CHETTA, Donatella COMINOTTO, Rita FRESU, Mario G. GIACOMARA, Nicola GRATO, Santo LOMBINO, Sebastiano MARTELLI, Marco A. PIRRONE, Giovanni RUFFINO, Giuseppe SAJA, Marcello SAIJA, Enzo TOTO, Ugo VIGNUZZI, Francesco VIRGA.

Nessun commento: