Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 25 maggio 2010

E’ la raccolta differenziata la soluzione per le emergenze, non il termovalorizzatore!

di BSicilia Blogger

Il ministro Prestigiacomo afferma che “in poche settimane nel centro di Palermo si è raggiunta la percentuale dell’80% d iraccolta differenziata. Alla luce di questo dato appare illogica l’annunciata costruzione degli inceneritori, che non risolverebbero alcuna emergenza in quanto, come dice lo stesso ministro, occorrerebbero (con una gestione commissariale) due anni per essere costruiti. Una scelta antieconomica per i cittadini e dannosa per la salute e per l’occupazione in Sicilia. (continua...)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Beh, volendo le due cose sono legate ed imprescindibili; infatti il termovalorizzatore e/o il degassificatore possono funzionare con rifiuti perfettamente differenziati quali la plastica il cartone e non certo i minerali in genere; d'altro canto lo stoccaggio della differenziata che soluzione sarebbe? Per quanto riguarda l'inquinamento guardate un po dove sono collocati i term... in Germania (dove per adesso l'italia "esporta l'80 % della differenziata) e l'inquinamento che hanno prodotto