Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 17 maggio 2010

Lavoratori in “erba” che sognavano “campi in erba”

di Pino Mannina

8 commenti:

Anonimo ha detto...

A pi, potevi pure usare "sono iniziati" ma comunque. La foto si riferisce in ogni caso ad un periodo successivo a quello raccontato da te.

Anonimo ha detto...

scusate ma quello della foto è l'attuale campo sportivo???cioè nella collinetta dietro dovrebbe esserci il bar scimeca? che anni risale la foto???

Pino M ha detto...

1970 1971 ai tempiin cui, tanto per fare un esempio, il sottoscritto fu scambiato da Ausonia a San Giovanni per un bidoncino di litri 5 di vino ed una forma di incanestrato da 8Kg primo sale. Non sto scherzando. Praticamente Cristiano Ronaldo o Messi.

U Tucu ! ha detto...

E Peppe non ricorda invece che il primo campo sportivo, fu realizzato proprio dove sono le attuali case popolari, dietro il municipio, in quello spazio dove si metteva la trebbiatrice. Ci potevamo andare solo dopo che la gente s'era portato via "u bastardu" (la pula) e potevamo giocarci finchè non venivano le prime piogge,
Ciò mentre l'attuale campo era un enorme fosso dove, l'acqua ristagnava e, fino a primavera c'era u lagu. Qualche pazzarello tentò di andarci in barca con la pila!
Certo stiamo discutendo delle guerre puniche, ma anche questa è piccola storia del calcio in diretta quando non ne parlava manco la televisione!
Se il vino e u ncannistratu eranu pi tia e non per il tuo agente... Precoce il bimbetto!

FRANCO C. ha detto...

BHE QUESTA E' STORIA,SAREBBE IL CASO DI METTERE I NOMI CHE COMPONGONO QUESTA MITICA SQUADRA ( DOVREBBE ESSERE IL SAN GIOVANNI ) E QUELLO CON IL PALLONE SEMBRA CICCIO BARONE GIUSTO????

pino mannina ha detto...

Se la memoria mi accompagna:
da sinistra in piedi Vito Passantino, Vito Brancato (Presidente), Mike Milazzo, Federico Passaro, Andrea Peri, Giovanni Pollaci, Pino Mannina
da sinistra accosciati: Pinuzzu Papa Papuni, Nicola Barone, Franco Barone Ceskese, Michelangelo Barone,Totò Militello
Nardo Peri e Gino Guttilla (guardalinee, specializzati nel fuori- gioco, nel senso che non hanno mai capito una mazza di calcio, e quindi fuori da ogni gioco)
Michele Milazzo Arbitro

Anonimo ha detto...

quanti anni è durato il campionato ciminnese?

franco ciringione ha detto...

grande squadra, molti di questi giocatori hanno poi difeso i colori della squadra ciminnese in 3^ categoria,mi ricordo di nicola barone,pino mannina,franco barone(poi passato al piu' famoso kamarat) pinuzzu papa,toto' militello e non dimentico anche mike milazzo, pero' da arbitro a guardalinee di 3 categoria.