Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 24 maggio 2011

BattiQuorum: Comitato Referendario Ciminna


Io non mi astengo
Si comunica alla cittadinanza  la nascita del comitato ciminnese “BattiQuorum”
pro-referendum in vista della consultazione elettorale del 12-13 giugno 2011.
Per info e adesioni contattare: Domenico Passantino, Pierluigi Anselmo, Giuseppe Gambino, Nicola Anzelmo, Francesco Tusa e Davide D’Alessandro.
Vogliamo inoltre precisare che il referendum è l’unico mezzo che ci rimane per mantenere viva la democrazia permettendoci di scegliere direttamente il futuro del nostro Paese, senza affidare il compito a terzi.

IL COMITATO REFERENDARIO
“BattiQuorum”

Nel referendum saremo chiamati a decidere l’abrogazione (cioè la cancellazione) delle seguenti leggi:


SI per dire NO alla legge che prevede le modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica a privati.



SI per dire NO alla legge che prevede la determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito.


SI per dire NO alla legge che prevede la creazione di nuove centrali per la produzione di energia nucleare.



  SI per dire NO alla legge che prevede l’attuazione del legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei  ministri a comparire in udienza penale




QUINDI VOTA SI PER ABROGARE
CIOE’ CANCELLARE LE SEGUENTI LEGGI

28 commenti:

illegittimamente impedito ha detto...

+ che lodevole iniziativa. Come spesso si dice cadete a "fagiolo"; non so se avete visto, di norma nelle ore notturne durante le telecronache del campionato di calcio, frammenti di "spiegazioni" su come votare per i prossimi (se li lasciano) referendum. Personalmente l'esperienza referendaria è molto datata (parlo di consultazione divorzio) ma vi giuro non ho capito nulla come fare a votare adesso. Vi chiedo pertanto di mobilitarvi, ove possibile "bipartisan" per cercare di spiegare alla meglio ai ciminnesi su come esprimere la loro volontà il 12 giugno (è quella la data?). Il rischio è come al solito il quorum!!!

Archimede ha detto...

vi vogliamo cosììììììììì!!!!!!
Bravi ragazzi!!!
Portiamo tutti a votare..nell'interesse comune per la salute, i beni primari e la democrazia!!!

Anonimo ha detto...

io votero' NO, sono d'accordo nel liberalizzare il tutto.....e poi invece di darvi da fare per un qualcosa di gia' scontato....perche non raccogliete le firme per lo schifo della strada provinciale vicino al bivio.....cari ragazzi COMUNISTI....

Pierluigi ha detto...

sono sicuro che a quello ci penserai tu caro anonimo. poi cosa ci sarebbe di scontato nel referendum?

Anonimo ha detto...

va bene il referendum ma questo blog potrebbe occuparsi di piu' di ciminna, della sua vita sociale culturale e politica....vedi per esempio il consiglio comunale di domani

Anonimo ha detto...

caro pierluigi,sei come salvo elia,sai cogliere l'occasione per metterti in mostra e salire sulla giostra dei vincitori.....datti da fare per le cose che contano

Francesco Tusa ha detto...

Caro anonimo, il consiglio comunale di domani, come l'ultimo del resto, sarà raccontato attraverso un articolo su Agorà con tanto di foto. prima di fare esempi leggete i nostri archivi.
Per quanto riguarda la strada provinciale penso sia un grande problema e che va risolto da chi di competenza, tocca alle amministrazioni locali fare le sollecitazioni. Quando poi nonostante le segnalazioni e le sollecitazioni non è stato fatto nulla si può pensare ad organizzare un iniziativa come ad esempio il blocco della strada per alcune ore. Penso che le cose che non vanno (come la strada provinciale) non si debbano risolvere attraverso azioni di popolo, altrimenti perché abbiamo delegato un amministrazione comunale e provinciale? invece dei signori farsi vedere a Ciminna solo in campagna elettorale per i voti dovrebbero venire spesso e stare nel territorio per risolvere i problemi.

Francesco Tusa ha detto...

Voglio precisare che il comitato non ha colore politico ed è aperto a tutti. sono delle battaglie che vanno fatte senza prese di partito. Nella locandina infatti non vedete alcun simbolo di partito e parlando con gente di destra, sono diversi quelli che si sono abilitati già per il referendum e voteranno SI per dire di no.
Solo uno mi ha "detto" che voterà no ed è così tanto convinto delle sue idee che si è firmato anonimo.
ma pazienza il mondo è bello perché è vario ed essere comunista per chi lo è veramente non penso sia un offesa anzi tutt'altro.

Anonimo ha detto...

Metti caso che caschi il mondo....

Se turiamo un buco sulla provinciale Ciminna si salva!

Vercingetorige ha detto...

Attenti non comunisti
Con la depressione demografica i comunisti non hanno più bimbi da mangiare.
Hanno deciso di cominciare a mangiarsi i nani di destra.

Pierluigi ha detto...

giostra dei vincitori??? forse intendevi il carro dei vincitori o forse spari commenti "a muzzu" visto che il referendum tutto mi sembra tranne che qualcosa dalla vittoria sicura

sono poco poco confuso ha detto...

Vorrei prescindere dai si o dai no, comunque il Ref e pur sempre l'unica e l'ultima possibilità di libertà di opinione. Non sono comunista e non lo sono mai stato, tuttavia mi viene in mente qualche peculiarità riguardo alle loro caratteristiche; per esempio ricordo che avevano organi di stampa ufficiali e tv che rispondevano di pari passo alle loro indicazioni politiche e persino sportive; attraverso questo potere mediatico costruivano ad arte dossier ed inguaiavano onesti padri di famiglia, magistrati, giornalisti di altre testate. Quando i leader del partito si facevano intervistare i locali dovevano essere intonsi da contatti con avversari politici, l'intervistatore gli veniva perquisita l'anima, le domande erano supervisionate dalla task force mediatica. Il leader massimo si produceva in dichiarazioni infamanti del tipo: chi vota il mio avversario è senza cervello, fuori i mafiosi (oggi i brigatisti) dalle procure etc continua.....

sono poco poco confuso ha detto...

ricordo ancora che, a causa della grande fame che avevano ereditato dalla guerra erano usi a mangiare bambini, di solito organizzando grandi banchetti nelle vicinanze delle fontane romane, invitando i loro amichetti di merenda cosacchi che abbeveravano i cavalli (chissà perchèvisto che c'erano già i tupolev) Certo oggi sembra strano che i potenti potessere avere degli appettiti cosi orripilanti ed orcheschi, oggi, se dovesse succedere qualcosa del genere il potente chiaramente si dedicherebbe "o PILU", o no?
Mi raccontano inoltre quelli + anziani di me, che quando facevano le feste dell'Unità o organizzavano in altri paesi dove comandavano di +, dei grandi eventi, chessò la riunione dell'Internazionale socialista (oggi G8) di certo non lesinavano concessioni a cricche di comunisti a loro fedeli? sono un po confuso devo riflettere: ma di chi c....zo sto parlando?

Anonimo ha detto...

Il caro anonimo che voterà no cosa fa lui per la strada provinciale? se è così interessato, perchè non le raccoglie lui le firme? ognuno nella vita fa ciò che gli interessa, e se i ragazzi vogliono esprimere la loro sul referendum, chi può criticarli? il voto, fino a modifiche costituzionali contrarie, è libero. caro anonimo anti-comunista (o simil-fascista), poi, diciamocelo chiaramente: le raccolte di firme non servono ad una beneamata m......a!

Archimede ha detto...

quanti riscursi a matula....

a si, telo do io il nucleare ha detto...

Le ragioni del SI (non riesco a cogliere, bipartisan, quelle del NO)
Nucleare:
per i richi (vedi Fukushima)
per non dare l'opportunità agli stati mafiosi ex comunisti compagni di merende e di "PILU" del nano nazionale, ma anche a quelli occidentali, di arricchirsi vendendo la materia prima non + utilizzabile per scopi bellici (enormi quantità da smaltire dopo lo stop agli armamenti e la scoperta di altri + sofisticati ordigni)
Non sappiamo + dove mettere l'immondizia domestica e dovremmo cercare di smaltire le scorie pericolosissime?
Qualche vocina, subito tappata, ha detto che altre fonti alternative non potrebbero+ essere cercate e promosse.
E poi, quella molto personale per la quale ogni piccola sconfitta del grande farabutto per me è orgasmo!!!

vito_5due ha detto...

il referendum è l'arma giusta per non farlo vincere in tutto quello che gli conviene,Lui dice che non abbiamo cervello quelli di sinistra,ma in compenso abbiamo le p...e dimostriamolo e facciamo vincere il si.

Anonimo ha detto...

Essere di destra non significa identificarsi nel nano, è tutt'altro. Io come molti altri, pur essendo convintamente di centro-destra, da molti anni non voto più berlusconi perché mi ha profondamente deluso, e come molti altri voterò convintamente SI al referendum abrogativo.
Non fate passare questo referendum come una lotta soltanto degli uomini e delle donne di sinistra, è una lotta di tutte le persone di buon senso, di tutti quelli che credono ancora nel rispetto della salute delle future generazioni, che credono che l'acqua è un bene fondamentale che non può essere privatizzato e nell'uguaglianza di tutti di fronte alla legge. Questi non sono valori di sinistra, sono valori universali, che purtroppo ormai la maggioranza dei politici e degli elettori di centro-destra hanno perso

lamafianonesiste ha detto...

io voto no per il nucleare........perchè a me mi piace il nucleare $$....tanto a me che me ne fotte se le scorie ce le mettono sotto il culo.....!!
la mafia non esiste...sono tutte balle...come non esiste il cemento depotenziato....!! qui in sicilia non se ne usano di ste cose...!! perchè tanto sono sicuro che le centrali le costruiranno tutte a nord...e se mai costruiranno una centrale qua vicino sarà costruita per come si ddeve...!!

Salvatore Mannina ha detto...

A Francesco Tusa e a tutto il gruppo, volevo manifestarvi la volonta di aderire alla proposta referendaria votando SI, e complimenti per la vostra iniziativa.

Davide D'Alessandro ha detto...

Quanti bei commenti c'è voluto un bel po' di tempo per leggerli tutti...io mi sono attivato in prima persona con il comitato referendario non per il motivo che mi sento vicino alla sinistra, ma per il semplice motivo che in questo referendum si va a decidere del nostro futuro, io non voglio l'acqua privata perchè diventerebbe un mezzo di speculazione gigantesco, diventerebbe come la gestione dei riufiti, tante belle società che cercano solo di accumulare denaro e poi un bel giorno "puuf" e ci ritroviamo con tasse sempre più alte e con società che magari ci lasciano un bel buco di migliaia di euro; io non voglio il nucleare perchè l'Italia non mi da sicurezza per le scorie e perla gestione, io sono contrario al legittimo impedimento perchè se non ricordo male da qualche parte c'è scritto "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI"..... andiamo a votare e mettiamo 4 SI, il governo ha paura di questo referendum e del quorumsta cercando in tutti modi di smembrarlo e non arrivare al voto, SAPETE QUANTO SI E' SPESO PER NON FARE IL REFERENDUM INSIEME ALLE AMMINISTRATIVE? 300 MILIONI....

Anonimo ha detto...

...votiamo tutti i quattro quesiti referendari con un NO........per cambiare...........tutti a votare

si, si, si, si,... ha detto...

AHHHH!!! AHHHHHH!!!! AHHHHHH!!! non sentite l'aria fresca che si respira stamane? non vedete il cielo quanto è trasparente e limpido? Specie quello di Milano e Napoli!! Però, picciò, diamoci una smossa, Per esempio domenica prossima, perchè non vi fate dare dal comune un gazebo e parlate con i ciminnesi distribuendo magari qualche depliant esplicativo, vi garantisco che c'è nè di bisogno.

g fina ha detto...

se posso e se siete comunisti invece di bloccare la strada e non risolvere niente perche non bloccate la strada per una due tre ore e cominciate a pulire la strada che voi volete solamente bloccare

Pierluigi ha detto...

per il postante delle 8.28 ti comunico che probabilmente domenica ci sarà un gazebo con annesso depliant esplicativo e saremmo felici se anche tu volessi partecipare insieme a noi

Pierluigi ha detto...

per chi fosse interessato e volesse avere notizie sulle attività del comitato referendario di ciminna o partecipare in prima persona, cliccate a questo link:

http://www.facebook.com/pages/Comitato-BattiQuorum/113526148735758

Anonimo ha detto...

andiamo tutti a votare NO....per far si che tutto rimanga cosi come e'...e' solo un referendum politico che sta facendo la sinistra.........votiamo per tutti e 4 i quesiti NO NO NO NO

mario portuesi ha detto...

una cosa che mi ha colpito del terremoto in jappone,e stato quello che alcuni esperti e politici europei,anno trattato i japponesi,come gente poco intelligente e poco esperta(dicono che le loro centrali non erano abbastanza sicure) ma ha me risulta,che in ambito di terremoti e non solo ma anche di tecnicologia ecc ecc non mi sembra che siano ignoranti ma credo ci possano anche dare qualche lezione,tutto questo per non dire che il pericolo c'é anche nelle centrali europee,ma noi siamo scaltri e loro no!difronte la forza della natura non resiste niente,le centrali producono solo tangenti da dividersi fra quattro amici,e poi chi si e visto si e visto,io vivo a bruxelles quello che si percepisce qui dell'italia e del governo passato e presente,e di una grande incapacitàa non saper far niente di buono,ci sfottono e ci prendono in giro,chi sale al potere in generale sale per se e i suoi amici,e per sistemarsi le proprie cose e affari.qui in belgio abbiamo gia ricevuto le cartelle per andare a votare,io ho gia votato questa settimana,via il consolato italiano, vi lascio immagginare che cosa ho votato,un saluto a tutti i ciminnesi in patria e all'estero.