Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 20 maggio 2011

Differenziare per fare la differenza

di Agorà Ciminna
Anche Ciminna intrapende finalmente il suo cammino ecologico.
"Differenziare per fare la differenza" è stato il tema del progetto di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, iniziato già da qualche mese,  presentato con un incontro di promozione sabato scorso presso la chiesa di San Domenico.
Un rilevante appuntamento in cui si è discusso dei diversi modi di differenziare e delle diverse politiche da  adottare per ottimizzare il sistema di raccolta dei rifiuti;  mirato alla sensibilizzazione dei cittadini al fine di raggiungere alte percentuali di differenziata.
il Sindaco di Marineo Franco Ribaudo durante il suo intervento
Alla conferenza hanno partecipato inoltre i sindaci di Castronovo di Sicilia e Marineo, i quali hanno sottolineato l'importanza di distinguere i rifiuti "residuali" in Umido e Indifferenziato per diminuire ancor di più i costi di smaltimento e di conseguenza anche la tassa sui rifiuti.
Durante l'incontro è stato presentato il libro di Vito Mauro DISTINTI RIFIUTI, una raccolta di testi letti dai ragazzi del servizio civile 2005/06. Un opera  interessantissima dove viene messa in risalto l'importanza dell'ecologia come un valore umano e civile, sottolineando appunto come la coscienza ecologica possa produrre buoni e duraturi frutti.
Le letture venivano lette ogni sabato pomeriggio dai ragazzi del servizio civile all'interno della chiesa di S. Domenico in collaborazione con la Parrocchia, dando quindi la possibilità ai ragazzi di essere ascoltati settimanalmente.
Leggendo i testi scrive Vito Mauro "... si è meditato e pensato che la natura parla di Dio e pertanto  diventa necessario rispettarla e spetta a noi, con il nostro corretto operato, proteggerla... La Terra non appartiene all'uomo ma è l'uomo che appartiene alla Terra, solo così ci verrà tutto più facile."
Durante l'incontro si è esibito il gruppo Musica e Canti Popolari  Lorimest di Castelbuono.
Claudio Barone durante il suo intervento in una foto panoramica

da sx  Giuseppe Leone, Vito Mauro, - , Franco Ribaudo, Claudio Barone

Gruppo Lorimest di Castelbuono

Nessun commento: