Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 12 novembre 2010

Lettera aperta a tutti i cittadini ciminnesi

Ciminna lì, 11 novembre 2010

Unione di Centro

Oggetto: raccolta fondi per comprare le porte da gioco per il campetto di calcetto.

calcetto incompleto

Ti piace giocare a calcetto?
Ti piacerebbe dare il tuo contributo affinchè la società dove vivi anche tu, possa essere migliorata grazie ad un atto di generosità?
Ti piacerebbe contribuire a sensibilizzare soprattutto i più giovani affinchè possano toccare con  mano quanto può può essere semplice risolvere certe problematiche di Ciminna se, umilmente, ognuno di loro desse il suo contributo?
Bene! Se a queste domande risponderai di si, allora aiutami anche tu a dimostrare che noi giovani di Ciminna sappiamo essere compatti: tutti per uno e uno per tutti! Perchè è solo da ciò che dipende il futuro di Ciminna. Ricordatelo!
Si, perchè è questa la posta in gioco e cioè: 
Riscoprire di essere veramente comunità! Cosa che si manifesta sempre nella capacità che i cittadini hanno di far fronte ai propri doveri, prima di reclamare i propri legittimi diritti civili! Del resto, si dice, che è in ciò che risiede il fondamento che rende il Popolo Sovrano!
Pertanto, se anche tu vuoi contribuire a comprare le porte per il campetto da calcetto, da oggi puoi farlo donando semplicemente 1 euro in appositi salvadanai posti presso tutte le attività commerciali del paese:
  • sala giochi di Totò Anzalone.
  • pizzeria "Il Gattopardo" di Alfredo Frangipane.
  • pizzeria "Bar dello sport" di Gaetano Frangipane.
  • Bar Latino
  • Bar Scimec
  • Bar Habama di Urso
  • Supermercato BluMarket di Graziano via Umberto I
  • Supermercato Comas piazza Mattarella
  • Supermercato Conad via Umberto I
  • Tabacchi piazza A.De Gasperi 
  • Tabacchi Alesi via Umberto I
  • Macelleria Catalano Giovanni via Umberto I
  • Macelleria Catalano via A.Spatafora
  • Macelleria Catalano via S. Vito
  • Macelleria Oliveri via Umberto I
  • Sanitaria Giamburrasca via Umberto I

Allora, in coscienza ti chiedo:
Vale o no la pena di donare 1 euro da parte tua per conseguire quanto ti ho proposto con la seguente missiva? A te la risposta!!!
Inoltre, se aderirai a questa iniziativa, già in occasione del prossimo Natale, potremmo fare insieme questo regalo a tutti quei bambini ciminnesi che quotidianamente vediamo giocare con dei sassi messi al posto delle porte da gioco, forse da loro realmente sognate! Anche se, in realtà, come tutti sappiamo, l'attuale campetto di calcetto (ex campo di basket), non è affatto un vero campetto da calcetto, visto che esso per sua natura è un impianto sportivo aventi tutt'altri requisiti tecnici.
Se poi, nel frattempo, l'Amministrazione comunale dovesse provvedere, improvvisamente, a comperarle (cosa che sarebbe veramente buona e giusta), allora destineremo i fondi raccolti alla realizzazione di un'altra iniziativa egualmente importante come ad esempio:
comprare dei giochi per ricostruire un nuovo parco giochi, dove i nostri bambini potranno liberamente giocare in assoluta sicurezza.
Detto ciò, nella speranza che anche grazie a te questa iniziativa possa andare a buon fine, colgo l'occasione per porgere a tutti cordiali saluti.

 
Con Affetto
il responsabile cittadino dell'U.D.C.
 Dott. Salvatore Elia Catalano


© tutti i diritti riservati

27 commenti:

Totuccio Bovi ha detto...

Ciminna vive in uno stato di totale abbandono e torpore ma tutto questo non è colpa delle Amministratori di turno ma anche di noi ciminnesi che siamo solo buoni a parlare e quando c'è bisogno dei fatti ci tiriamo indietro. I governanti di turno, a sua volta, hanno in parte ottemperato al fabbisogno dei ciminnesi ma nessuno di esso ha tralasciato anche interessi a volte anche personali. Mi stanno bene le raccolte dei fondi per dimostrare anche che siamo un popolo generoso ma bisogna innanzi tutto aprire un confronto sui temi che sono primari come il lavoro. In questo ultimo periodo sono sollevato di vedere dei giovani che lavorano grazie ad una iniziativa di un imprenditore locale che con coraggio sta aprendo un nuovo orizzonte. Quello che auguriamo tutti è che questo impianto che sta nascendo dia posti di lavoro a molti giovani. Ciminna non ha bisogno solo il campo di calcetto ma anche altre cose come dare lustro ad un nome che fini a pochi anni fa era un fiore all'occhiello della Sicilia. Da anni mi batto per creare una fondazione Gattopardo affinchè del film non rimanda un ricordo sbiadito. Per la mia generazione posso dire che bene o male siamo inseriti e quasi clienti delle poste per riscuotere la pensione ma per i nostri figli quale futuro? Al mio amico Salvatore ma anche al Sindaco Leone e tutti i gruppi o pseudo che ci sono a Ciminna voglio dare un consiglio da uno che viene da una estrazione politica conservatrice, sediamoci attorno ad un tavolo e da persone serie confrontiamoci mettendo da parte rancori ed inutili invidie. Infine, rivolgo un invito alla Pro Loco affinchè escano fuori e a parte gemellaggi comincino a lavorare per far tornare Ciminna ai lustri di un tempo. Vi saluto con affetto

Carmela ha detto...

Molto bello e "toccante" l'intento di sensibilizzare la COMUNITA' a provvedere in qualche modo per avere un calcetto decente. Ho letto la lettera dove si chiede la donazione di un, semplice e insignificante euro. Una lettera che muove gli animi sull'etica della pietà!..Mi piace comunque la voglia di mettere in atto una strategia..ma penso umilmente, nel mio piccolo..che non sia esattamente questa la strategia da adottare per avere un calcetto decente o quant'altro.. Per sentirci Comunità dovremmo sborsare un euro di tasca nostra..oltre agli altri euro che già sborsiamo per avere altri diritti spesso invisibili..ahimè!Ragionando sul fatto che come parte della comunità pago le tasse e quant'altro e adempio a un DOVERE come cittadino modello, mi chiedo perchè mi devo imporre ulteriori doveri senza poter usufruire dei diritti?
E' solo una mia osservazione. Credo che non si possa insegnare al futuro di domani ne l'etica della pietà, ne tanto meno a passare sul non rispetto dei propri diritti.

Anonimo ha detto...

Purtroppo le solite speculazioni politiche faziosamente architettate. La precedente amministrazione forse non ha avuto il tempo di pensare a fare il calcetto, oggi si sveglia dal torpore e pensa di fare uno sforzo chiedendo un euro per fare le porte. Che vergogna....

Anonimo ha detto...

la vecchia amministrazione non ha realizzato il campo di calcetto è vero ma forse le si può riconoscere di aver fatto altre cose; poche o molte che siano!
questa amministrazione vorrei sapere che cosa ha fatto davvero che non sia di progetti messi in campo, incarichi etc. tranne un progetto visibile e in fase di realizzazione che è quello della scuola media.
Per il campo di calcetto erano previsti e si sono già spesi quasi 38.000 euro del bilancio comunale e quello che vediamo è quanto si è fatto con questa cifra! Vi sembra decente.
Io non condivido molto le imprese di Salvo Catalano perchè spesso mi sembrano perentorie e a volte sbagliate nei modi ma se c'è qualcuno che si deve vergognare è questa amministrazione che fino ad oggi per me ha solo demeriti e che l'unico merito che le si può riconoscere da parte di chi non aveva a simpatia la precedente amministrazione è di aver fatto una riuscitissima lotta all'uomo (Vito Catalano) ma senza una vera linea programmatica da portare avanti per un'intera legislatura.
Io purtroppo non ho più tra le mani il programma politico-elettorale di Giuseppe Leone.
Pubblicatelo se lo avete e su quanto aveva promesso in campagna elettorale secondo il suo programma valuteremo, anche qui in questo spazio, se e quanto ha realizzato questa amministrazione.
Ma veramente c'è da vergognarsi!!!

Carmela ha detto...

Da tempo non scrivevo più commenti su questo blog....e devo dire che scrivere adesso è stato comunque deludente!
Io credo che non sia tanto una questione di amministrazione.nel mio commento ho parlato della LETTERA inviatami dall'Unione di Centro. Ho semplicemente detto che dobbiamo chiederCI uno per uno, nella nostra mente se è "giusto" far passare questo un messaggio del genere ai bambini che oggi desiderano soltanto giocare a calcetto..e domani magari desidereranno "giocare" con cose più grandi!
Secondo voi...è giusto che un bambino o chi per lui, debba pagare 1 euro per sentirsi Comunità??..
Quanto può essere pedagogicamente adeguata una lettera del genere per coloro che assistono al tentativo di avere un calcetto decente?

Anonimo ha detto...

Mi dispiace ma checchèssia la predica viene da un pulpito che non può non dirsi di parte, anzi troppo.
Salvo dovrebbe spiegare perchè solo quando non è sindaco papà gli viene il prurito dell'interesse per Ciminna. Il suo è fin troppo peloso per esser sincero h24. Quest'interesse ad orologeria mi puzza. Assai!

Anonimo ha detto...

qualcuno mi puo' dire che cosa ha fatto vito catalano nella sua legislatura?cosi' per curiosita'..........

Anonimo ha detto...

quell'ospedale Santo Spirito che vedete ora bello e ristrutturato, tutto il nuovo cimitero, il piano regolatore a Ciminna, l'Area di Sviluppo Industriale nella zona pianotta di Vicari ora completamente dimenticata da questa amministrazione, il completamento della strada contrada Capra intitolata a Papa Giovanni Paolo II per uscire da Ciminna con l'illuminazione, il completamento del prospetto della Chiesa Madre con il suo colore rosso porpora e parte della relativa illuminazione, il rifacimento di tutto il marciapiede che fa da spartitraffico lungo Via Dott. Vito Graziano di fronte al Municipio, l'eliminazione dei vecchi abbeveratoi a Sant'Andrea e la creazione di quello nuovo laterale, la serie di rubinetti in contrada folletto per l'approviggionamento idrico concesso in modo del tutto gratuito sulla sua stessa proprietà, la soluzione del problema idrico a Ciminna (lo abbiamo tutti dimenticato quando prima a Ciminna si poteva prendere non più di dieci minuti d'acqua un giorno si e un giorno no? e le lunghe file con i bidoni e le pompe messe anche di notte a Sant'Andrea?), la spazzatrice che pulisce le strade che è stata acquistata dall'Amministrazione Catalano e che per espressa volontà del Sindaco non è stata ceduta al COINRES, una continua manutenzione ordinaria delle strade urbane ed extraurbane che non può essere paragonata neppur lontanamente a quella fatta da questa amministrazione, la sistemazione della Villa Comunale che a diferenza di ora veniva tenuta sempre aperta e oggi invece ce la godiamo dietro l'inferriata....questo è qualche cosa che mi ricordo essere stato realizzato dall'amministrazione Catalano.

Anonimo ha detto...

dopo questo apprezzato elenco delle cose fatte dal sindaco Catalano non riesco a capire come mai non sia stato rieletto, soprattutto dopo che la maggior parte della sua maggioranza gli ha voltato le spalle. Forse essi credevano che la cattiva gestione della cosa pubblica fatta da Catalano potesse essere migliorata dal loro apporto. Da quanto visto si può affermare che essi hanno fatto male quanto lui e quindi credo che sia ora di vedere facce nuove al municipio e non sempre i soliti noti che fanno solo danni e non hanno più niente da offrire

francesco faraci ha detto...

Dopo tanto letargo si sveglia la montagna Elia ,si vede che tira aria di elezioni .Con le porte del calcetto si da sfogo alle solite fantasiose speculazione di una cattiva gestione dell'amministrazione.

Anonimo ha detto...

bella faccia nuova Giuseppe Leone!!
Cinque anni nell'amministrazione Catalano da assessore al Bilancio di cui due anni e mezzo pure vice-sindaco...ha fatto male pure lui? o i ciminnesi credevano a questo salvatore della patria?
Me lo pubblicate il programma elettorale di Leone e guardiamo quanto di quel programma è stato ad oggi realizzato?
Grazie

Anonimo ha detto...

con le porte del calcetto è vero che si dà solo sfogo a speculazioni e basta..... ma nemmeno mi sembra corretto lasciare il campo di calcetto così..magari si dirà che si sta provvedendo al completamento.
Speriamo che non passi un anno e mezzo come è successo per fare un bagnetto per gli anziani nel campo di bocce con gli assessori che a forza di stenti e sacrifici si sono tolti il 20% di indennità per fare sto bagnetto.

Anonimo ha detto...

all'impegno dell'amministrazione precedente si deve pure la sezione del liceo scientifico a Ciminna.
Perchè i ciminnesi non hanno più voluto Vito Catalano non lo so; c'è da dire che il voto d'opinione non ha purtroppo rilevanza.
Non penso che Catalano abbia fallito durante la sua legislatura ma penso piuttosto che abbia sbagliato a formare la lista.
Chi lo ha abbandonato come l'attuale Sindaco non penso l'abbia fatto perchè non si era amministrato bene ma forse gli obiettivi personali "carrieristici" non potevano essere soddisfatti nell'immediato.
Non lo dico in senso dispregiativo perchè la carriera in politica è più che legittima ma non è stato giusto, secondo me, l'aver messo a primo posto questo obiettivo che ha, comunque, carattere personale.
In politica vige la legge dei numeri e la matematica non è un'opinione.
Probabilmente Vito Catalano ha sbagliato nei modi, forse nell'approccio con le persone e negli accordi fatti o non fatti ma di certo il fare della precedente amministrazione non può essere assolutamente paragonato al fare di questa amministrazione!
Signori miei guardiamoci attorno e per una volta non prendiamoci in giro.
Se Catalano ha sbagliato lo ha fatto forse per il troppo pugno di ferro, per la mancanza in certi casi di mediazione o diplomazia ma Ciminna non aveva l'aspetto di oggi. L'amministrazione comunale si valuta in base al programma elettorale, su quanto si è fatto e su quanto non è stato realizzato di quel programma; dice bene il postante del 14 novembre ore 19.26 guardiamo il programma elettorale di questa amministrazione e giudichiamo se premiare o no questo sindaco. tutte le coalizioni possono andar bene purchè si lavori bene per Ciminna. Non so cosa succederà la prossima volta, auspico una coalizione forte che sappia raccogliere il meglio di quanto può offrire oggi il panorama politico ciminnese, che si faccia una preparazione delle liste che guardi a 360 gradi a tutti i gruppi politici presenti senza raccoglierne il più possibile solo per battere l'avversario; i numeri potranno far vincere le elezioni ma non potrà durare una coalizione che ha ottenuto solo i numeri per governare; ci vogliono uomini e donne (lo spero) forti e un progetto forte per Ciminna. La lotta all'uomo come ha fatto Giuseppe Leone questa volta solo per vincere le elezioni non serve perchè i risultati saranno deludenti come questi che stiamo vedendo.

Anonimo ha detto...

Io un Euro ve lo do, ma voi prima me lo fate trovare un lavoro? Andate tutti a quel paese, che forse è meglio di questo!

Anonimo ha detto...

è sconfortante leggere e sentire gli umori della politica ciminnese; sembra lo specchio in piccolo della situazione nazionale solo che nel governo nazionale qualcuno ha avuto gli attributi per uscire dal governo e riacquistare un pò di coraggio politico andando contro a logiche di convenienza e opportunismo.
A Ciminna da parte di qualcuno questo coraggio manca e tutto tace.
Come si dice in tv continuiamo a galleggiare.

Anonimo ha detto...

L'anonimo che scrive inumane e divine cose fatte dall'amministrazione Catalano dovrebbe per correttezza citare anche gli atti amministrativi e dirci da chi sono firmati altrimenti io dico che sono il padreterno!

Anonimo ha detto...

sono quello che ha scritto le cose fatte dall'amministrazione Catalano.
Io non devo assolutamente citare atti amministrativi che tu stesso puoi andare a richiedere al Comune in quanto atti pubblici (deliberazioni di Giunta e di Consiglio, determine del Sindaco e dei responsabili di settore).
Ancora meglio caro potresti chiedere allo stesso Giuseppe Leone che se si ritrova ancora un pò di coscienza politica e onestà intellettuale potrà senza dubbio confermare quanto ho elencato in questo blog anzi ne potrà aggiungere altre approvate dallo stesso Leone in Giunta come per esempio l'approvazione che ha dato per l'illuminazione di monte rotondo poi criticata in campagna elettorale e definita come lo spreco per eccellenza....invece i 5 fari da 500 watt per illuminare le palme dell'aiuola del Municipio non rappresentano uno spreco ma una grande opera monumentale!
Tu che hai bisogno degli atti amministrativi perchè non porti a conoscenza di tutti i postanti il programma politico elettorale di questo sindaco che lo commentiamo assieme?!
Se hai bisogno degli atti amministrativi vuol dire che sei molto distratto quando giri per Ciminna o meglio ancora hai poca memoria perchè non si tratta di opere realizzate venti o venticinque anni fa ma sono tutte cose fatte negli ultimi sei o sette anni massimo otto.
Ciao e lascialo perdere il Padre Eterno che ha cose ben più importanti da fare rispetto a noi che scriviamo su questo blog.
Tu piuttosto informati.
Ciao.

Anonimo ha detto...

ma ci vuole coraggio a fare paragoni tra questa amministrazione e quella passata!!!!!!!!
e pensare che volete cambiare il paese.
sagre
purtusa
notti bianche
carnevale
e finiu u firmi.

Anonimo ha detto...

Per quanto mi riguarda si è finito di realizzare con R.M. Brancato. V. Catalano si è limitato a finire i lavori come impresa. Chiddu chi ci luci è via Riggio a biviratura a santa Niria una puliziata alla timpa du campu e poi? Via qua e via la
A verità è ca cchiù iamu e peggiu stamu!

Anonimo ha detto...

ma il problema dell'acqua chi lo ha risolto Brancato?
Il nuovo cimitero esiste per il sindaco Brancato?
Il liceo scientifico esiste per l'impegno di Rosa Maria Brancato?
il restauro dell'ospedale santo spirito che lo dobbiamo a R.M. Brancato?
Ma lo sai che sei ridicolo/a!!!

Anonimo ha detto...

Anche tu
Documentati
Fai fottere dal ridere a definire me ridicolo. Chi ti racconta le favole?

Anonimo ha detto...

certo che ho avuto a che fare molte volte con gente faziosa ma negare così stupidamente l'evidenza è troppo.
Me no male che le mie favole si vedono e si toccano con mano!

Anonimo ha detto...

Dimenticavo portali tu su questo blog gli atti amministrativi che negano quanto da me affermato circa le opere realizzate dalla precedente amministrazione!
Così ci fottiamo veramente dal ridere.
Aspetto ancora quel programma di Leone così lo commentiamo insieme e vediamo quanto è stato realizzato.
Buona giornata, ora il computer mi serve per lavorare.

Anonimo ha detto...

questa lotta a chi ha fatto di più non porta a niente.
Certamente chi sostiene l'amministrazione Catalano in cuor suo sarà consapevole che si poteva fare di più e che si sono fatti degli errori.
Senza dubbio, ugualmente, il sostenitore dell'amministrazione Leone o Brancato in cuor suo è consapevole di quanto si è fatto e quanto non si è fatto e degli errori che si sono commessi.
Entrambi non ammetteranno mai qui pubblicamente gli sbagli.
I fatti devono parlare; quello che c'è e quello che non c'è in paese. Tutto il resto sono solo chiacchere.

Anonimo ha detto...

Sapete se Leone si vuole ricandidare?
Auguriamo!

Anonimo ha detto...

A proposito della raccolta fondi per le porte del campo di calcetto. Un anonimo commentatore rispondendo al prof Comparato portava questo esempio "Elia Catalano si intesta la raccolta fondi per fare quello che il comune non riesce a fare. Errori su errori: dal comune e da Catalano. Aver speso soldi per fare questo campetto di calcio è un atto irresponsabile. Dire alla gente: visto che il comune non è in grado, mettiamo un euro l'uno e le compriamo noi, è ugualmente irresponsabile. Sarebbe stato politicamente corretto che il comune dicesse che il campetto non si può fare. Catalano volendo fare politica aspra ma corretta avrebbe dovuto dire che il campetto non è in regola e che sono soldi sprecati. Le porte di Catalano sono ugualmente inutili dei soldi spesi dal comune. Entrambe sono azioni della politica locale".
Ma questo campetto è o non è a norma? Se non è a norma condivido.

Anonimo ha detto...

Io non lo so se il campetto è a norma ma se non lo è perchè l'amministrazione ha speso circa 30.000 euro per farem quello che ha fatto?
Non era meglio spendere questi soldi per altre attrezzature ludico-sportive per noi giovani.
E se ne comprano di cose con 30.000 euro non credete?