Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 19 novembre 2010

Unione di Centro 4

Unione di Centro
 
dott. Salvatore Elia Catalano
Al Sindaco del Comune di Ciminna
Dott. Giuseppe Leone
Al Presidente del Consiglio del Comune di Ciminna
Sig. Antonio Passantino
A tutti gli Assessori e Consiglieri comunali del Comune di Ciminna
E p.c.
A tutti i cittadini ciminnesi

Oggetto:
  • richiesta di riapertura della villa comunale con apposita tabella che ne indichi gli orari di apertura e di chiusura al pubblico; 
  • richiesta di riattivazione della fontana comunale;
  • richiesta di rifacimento delle strisce pedonali al fine di tutelare l’incolumità di tutti i cittadini ciminnesi, oggi seriamente a rischio;

Tengo a precisare che le mie prese di posizione, in qualità di responsabile cittadino dell’U.D.C., non sono mosse da personalismi o antagonismo politico, ma dal semplice fatto di voler agire al fine di fare progredire il contesto sociale e culturale in cui vivo attraverso un sano e sincero confronto dialettico con tutti Voi nel solo interesse della comunità ciminnese che istituzionalmente rappresentate!

           Infatti, non credo sia una colpa  chiedere di sapere: 

perché da diversi anni, oramai, la villa comunale non  è più uno spazio fruibile da tutti i cittadini e dalle famiglie ciminnesi, che a causa di ciò non hanno più neanche un luogo dove poter  portare liberamente a giocare i loro bambini? E perché, invece, oramai da diversi anni è diventata  quasi una vera pattumiera a cielo aperto nel cuore  di Ciminna, quando appena qualche anno fa, assieme alla fontana comunale, era il fiore all’occhiello del tessuto urbano del paese!

Perché da diversi anni oramai la fontana comunale non è più funzionante? E perché, invece, oramai da diversi anni è diventata una “biviratura” piena di acqua putrida con il rischio di essere una potenziale causa di trasmissione di malattie, visto che è nel cuore del paese! Cosa della quale il Sindaco dovrebbe essere particolarmente preoccupato considerato il fatto che è un medico !! Perché si consente tutto ciò? Perché da qualche anno il paese è diventato così sporco? Per favore una risposta! Grazie!!
   


Perché da diversi anni oramai non ci sono più le strisce pedonali in tutti quelle vie ed incroci in cui dovrebbero, invece, esserci a salvaguardia dei pedoni? Forse perché le ritenete inutili?
Forse perché non ci sono i fondi per poterle rifare? Se è così basta dirlo apertamente, così magari questa volta chissà: possiamo avviare assieme un’altra raccolta fondi per comprare la vernice bianca e “rossa” per ridipingerle! Così, come già stiamo facendo per comprare le porte del calcetto o per il parco giochi ...!

         Detto ciò, nella speranza che prima di Natale possiate rendere fruibile la villa comunale, la fontana e rifare le strisce pedonali, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

 
Con affetto
il Responsabile cittadino dell'U.D.C.
             Dott. Salvatore Elia Catalano

13 commenti:

giuseppe guttilla ha detto...

Bravo Salvo,
le tue richieste le appoggio in pieno, ma per favore:
rimpicciolisci la tua foto di almeno dieci volte, perche ti prendi una pagina intera. OK?
Dimenticavo, la prossima lettera, mandala anche alla Provincia, alla Regione, alla Camera dei Deputati, al Senato, al Presidente ella Repubblica, al Consiglio Europeo, alla NATO e per finire all'ONU.
Usa il Blog per mandare dei messaggi, ma non come Ufficio Postale.
Ti voglio sempre bene.
Peppe Guttilla

amico ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
N'Amicu ha detto...

Salvo oh Salvo!
Ma tu ricordi ca cu i strisci doppu tanticchia ci atturrà puru a tò pà?

Ha una scarenza?

Doppu Natali nni putemu parrari?

Vito Andrea Bovi ha detto...

Caro Salvo con tutto il rispetto non è così che si risolvono i problemi di Ciminna. Non servono le lettere appese ai bar per sviluppare un cambiamento ma servono azioni e fatti non parole che lasciano il tempo che trovano. Le battaglie vanno fatte tra la gente coinvolgendo tutti. Puoi scrivere a chiunque, compreso il Papa, ma se vuoi ottenere dei risultati le battaglie devi condurle come una volta e lasciati dire da me che vengo da una Destra d'altri tempi dove la politica e le battaglie sociali si combattevano diversamente. Ammiro il tuo spirito d'iniziativa ma credo, infine, che tutto ciò che stai facendo serve a ben poco, sai perchè? Quando mi incontri chiedimelo sarò bel lieto di darti la risposta. Ti voglio bene

Anonimo ha detto...

concordo con Bovi.
Non che si tratti di richieste sbagliate ma a colpi di lettere all'amministrazione non si arriva a niente.
Questo per tre motivi: 1) Perchè occorre coinvolgere tutti i cittadini in una protesta più generale - 2) Perchè le lamentele scritte su altre situazioni non hanno sortito alcun effetto - 3) Perchè, immaginate voi, se l'amministrazione può dar retta a una lettera con tanto di stemma di partito scritta pure dal figlio dell'ex Sindaco.

Salvatore Urso ha detto...

Bè,bisogna dire, ciò nonostante l'approccio di parte di Salvo, che l'oggetto del contendere e sicuramente condivisibile, e che se anche come dice Peppe Guttilla ancora non ha ridimensionato il suo modo di porsi, bisognerebbe riconoscere però che tutti noi dovremmo essere più propositivi.
Caro Salvo sarebbe più bello se tu ti proponessi su questo Blog come semplice compaesano che vuole dire la sua e non come rappresentante di partito stessa cosa che rimprovero a Totò Mannina.
Non scambiate il blog per un supporto pubblicitario al vostro partito perchè ciò sicuramente impoverisce la normale dialettica di questo blog e invito te amministratore Francesco a fare rispettare anche questa regola,approfitto fra l'altro per farti i complimenti per l'idea.
Salvatore Urso alias pinuzzu

Anonimo ha detto...

Siamo proprio alla frutta!!!
il nostro caro paese ogni giorno, va sempre più indietro, in tutto e per tutto.

Anonimo ha detto...

Ben detto. Quando entreremo in campagna elettorale sarà il caso di riparlarne; con avvertenza per i gestori a prendere in quel caso una linea decisa, ad es. solo programmi

Anonimo ha detto...

Forse è meglio rinominare il blog in AGORA' Unione di Centro

Francesco Tusa ha detto...

Caro signor Nessuno, come potrai ben vedere infondo alla pagina c'è un ELENCO di argomenti. Deducendo alla tua maniera sarà quindi il caso di rinominare il Blog in Agorà Angolo Poesie, Agorà Eventi, Agorà Cronaca Ciminnita, Agorà Chiesa, Agorà Ciminna Arte, Agorà Storia, Agorà Dialogo con il Comune, Agorà Scuola, Agorà Politica, ecc... Riflettendoci su penso che alla fine non era una cattiva idea sintetizzare il tutto in Agorà Ciminna, tutti gli argomenti trattati in questo blog sono parte di una società, di una comunità democratica, dalla chiesa allo sport alla politica o semplicememnte AGORA' CIMINNA.

Davide D'Alessandro ha detto...

che bello sentire che il blog è diventato dell'udc....tempo fa si diceva che era comunista.....mettici come nome và dove ti porta il vento cugì o agorà bandiera....prossima tappa blog fascista?

Anonimo ha detto...

La democrazia è tale fino a quando qualche pazzo scatenato non si convince di essere lui la democrazia un po' come quel famoso Luigi re di Francia cui si attribuisce la frase "L'état, c'est moi"
E' un pò quello di cui si è solidamente convinto Berlusconi ad es.

babbausetteteeee!!! ha detto...

Un suggerimento a Salvo.
Perchè non costituisci un gruppo di volontari che, almeno il sabato e la domenica, gestiscano la villa?
Già per il comune è difficile l'apertura del cimitero.
Un pò di volontariato civile manca.
A Palermo per esempio scuole e volontari organizzano l'aperture di chiese e monumenti...
Cambiando argomento ma non troppo, visto che se non erro l'UDC è ampiamente rappresentato in Consiglio Comunale, che c'è un'opposizione che non mi pare distante da te, se sosteneva la lista Lavoro e Libertà, perchè non ce ne fai conoscere l'operato più che riesumare il vecchio programma del 2001?
Anche se potresti essere di parte perchè non curi una rubrica/cronaca del Consiglio Comunale?
C'è un sacco di ragazzi che non possono essere presenti.
Potresti scatenare il putiferio?
Non ti preoccupe, nente svampa!