Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

domenica 14 novembre 2010

Riflessioni di un CIMINNESE 2

Caro Giuseppe,
nel ringraziarti per il commento fatto al messaggio del sottoscritto e  pubblicato da questo blog, ti confermo che i movimenti culturali che hai citato nel tuo commento sono delle luci che illuminano Ciminna e la fanno conoscere al mondo. Fa onore vedere questi gruppi di giovani desiderosi di affermarsi e di farsi avanti nella vita.
Il problema grosso è lo sviluppo economico del paese , cioè il creare quella economia che consenta ai tanti giovani e famiglie di non emigrare perché ha la speranza certa di un lavoro. Speranza che può essere realizzata solo se si ha lo sviluppo dell'agricoltura, del turismo e dell'artigianato di cui il nostro paese possiede le potenzialità ma che presenta tantissime difficoltà da quelle economiche a quelle di organizzazione compresa la buona volontà a realizzarla.
Per il nostro paese lo sviluppo di queste attività sono fondamentali per la creazione di posti di lavoro duraturi.
Ecco la necessità di suonare la sveglia e organizzare degli incontri tra il Sindaco, l’amministrazione Comunale, tutti i politici locali, le categorie interessate (Agricoltori , artigiani, esperti di turismo) i giovani, per trovare delle strade che portino a un risveglio economico.

Cordiali saluti
Vincenzo Comparato


© tutti i diritti riservati

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Professore dato che adesso è pensionato cominci a firmare qualche piccolissima cosa per questo paese.
Si intesti qualcosa: una iniziativa, ludica, culturale, sportiva, lanci qualche idea fattibile senza ricorso al sostegno politico, qualcosa che si può fare. Fa piacere sentirla ma capisce che il suo rischia di essere un predicozzo o se vuole poesia.

Riflessioni di un ciminnese 3 ha detto...

Con sommo dispiacere leggo il commento di un anonimo alla mia lettera fatta pubblicare dal sottoscritto giorni fa su questo blog.
Questo anonimo mi consigliava di interessarmi di altri piccoli problemi o di prendere altre iniziative perchè c'era e c'è il pericolo di essere considerato un predicozzo o uno che fa poesia.Nel ricordare a questo anonimo che nel passato,quale ex assessore comunale,ho preso tante grandi e piccole iniziative,portandole tutte a compimento tra le quali l'approvazione del Piano Regolatore del Comune che da 28 anni giaceva nei cassetti di vari Assessorati Regionali ed era costato al Comune centinaia di milioni di lire,oltre a tantissime altre iniziativeOggi, che sono in pensione, non ho motivo di cercare sostegno politico da parte di nessuno,nè queste mie iniziative nascondono da intenti politici,perchè alla mia età mi sento realizzato,però da pensionato e da uomo vissuto e libero ,sento il dover quale Ciminnito , amante del proprio paese e al di sopra delle BASSISSIME BEGHE politiche che hanno rovinato ,rovinano e rovineranno ancora anche per il futuro,di prendere delle iniziative a favore del nostro paese per affrontare i problemi e cercare di trovare delle soluzioni.Per questo reputo opportuno e necessario fare degli incontri tra i rappresentanti di tutte le forze politiche paesane,agricole,artigiane,commercianti,autorità locali e i giovani(in modo particolare)perchè dalle discussioni nascono le idee e dalle idee i progetti.Iniziativa questa molto realistica che non comporta responsabilità e non costa nulla.Incontri che il sottoscritrto non può convocare perchè non ha possibilità di luogo,nè l'autorità e il prestigio per farli ma certamente debbono scaturire da chi ha il potere per farli e può assumere impegni.Non c'è più tempo da perdere se vogliamo che Ciminna trovi una sua dimensione economica e non si riduca a ospizio per vecchi.Grazie per l'ospitalità.

Vincenzo Comparato

Benito Campobello ha detto...

Mi rendo conto, che è facile criticare, qui in questo blog noto con molto dispiacere che la maggior parte delle critiche viene da persone che si nascondono dietro l'anonimato, pa persone che sconoscono le più elementari norme comportamentali, si criticano anche le iniziative che dovrebbero essere aiutate a foraggiarle! Credo che qualsiasi suggerimento debba essere preso in considerazione, anche quelli che vengono dai pensionati, maggiormente se viene fatto da chi la vita politio-amministrativa l'ha vissuta in prima persona, contribuendo a risolvere annosi problemi, problemi che crtamente non possono essere risolti da chi non sà far altro che criticare!!! Non se la prenda prof. Comparato, l'ignoranza e la conoscenza politico amministrativa di Ciminna è forte, e quello che mi fà male constatare è che molti giovani sono bravi a criticare tutto e tutti coloro che nel passato anche recente hanno cercato di dare il proprio contributo x risollevare Ciminna dal torpore cui si trova da circa un ventennio! quei giovani che non hanno mai avuto il coraggio di affrontare i problemi, affrontando in prima persona una campagna elettorale e prendersi le proprie responsabilità! Certo adesso gli anonimi scriveranno che siamo in democrazia e che ognuno deve avere la possibbilità di dire ciò che pensa! Certo, giusto, giustissimo, ma prima di aprir bocca o scrivere, informatevi, documentatevi, il prof. Comparato agari avrà fatto parte di quei politici che vivevano fuori Ciminna, ma vi garantisco che coloro che malgrado vivessero fuori ciminna, x motivi di lavoro, hanno avuto sempre a cuore le sorti di Ciminna, e, poichè vivevano fuori i loro sacrifici erano superiori a chi viveva qui, poichè erano obbligati a fare la spola da Palermo a Ciminna!!!
Non vorrei che la critica sia solo mancanza di ciraggio nell'affrontare i problemi in prima persona, mettendo la faccia, il tempo e sacrificio!! Sono certo di una cosa che la maggiorparte degli amministratori che si sono succeduti sono delle persone oneste, che tutti i sindaci hanno amministrato la cosa pubblica con onestà, e con spirito di sacrificio, gli amministratori, anche se possono sbagliare, anche se le loro scelte non sono cnodivisibili, hanno sacrificato e sacrificano le proprie famiglie e i propri cari!!!! Lo ripeto evitiamo di critirare tutti coloro che non la pensano come noi, oggi più che mai ci vuole la solidarietà da parte di tutti!
Prof. Comparato continua a dare i tuoi suggerimenti, e a dare la tua disponibilità!!
Grazie x lo spazio
Benito Campobello

Anonimo ha detto...

Prof Comparato. Forse mi sono espresso male e mi scuso. Io intendevo suggerirLe, di intestarsi una qualche iniziativa tale per cui non si debba per forza far ricorso al sostegno dei politici.
Lo sa perchè mi sono espresso in quel modo? Le porto un esempio del quale in questi giorni si discute anche su questo blog.
Elia Catalano si intesta la raccolta fondi per fare quello che il comune non riesce a fare. Errori su errori: dal comune e da Catalano. Aver speso soldi per fare questo campetto di calcio è un atto irresponsabile. Dire alla gente: visto che il comune non è in grado, mettiamo un euro l'uno e le compriamo noi, è ugualmente irresponsabile. Sarebbe stato politicamente corretto che il comune dicesse che il campetto non si può fare. Catalano volendo fare politica aspra ma corretta avrebbe dovuto dire che il campetto non è in regola e che sono soldi sprecati. Le porte di Catalano sono ugualmente inutili dei soldi spesi dal comune. Entrambe sono azioni della politica locale.
Vede che politici e che aspiranti abbiamo? E' con loro che vuole sedersi ad un tavolo? Un tavolo a tre gambe per una seduta spiritica semmai: ma chi evocare?

Anonimo ha detto...

Non frequento che sporadicamente questo blog, ho letto le parole di Benito e mi vien da dire: "Tutti santi, subito!"
E allora che cos'è che non va se tutti onestamente si sono sacrificati per la cosa pubblica?
Che cos'è che non ha funzionato se molti su questo spazio dicono che ci sono molte cose che non vanno?
Sono tutti faziosi? Oggi quelli che dicono che non va sono tutti antiLeone e ieri antiCatalano? e domani antiVattelapesca?
E' vero che tutti possono sbagliare: ma si mettono a turno per evitare di azzeccarne una?
Insomma và! Và così perchè non ce ne fotte un tubo e tutti aspettiamo il nostro turno per sbagliare a spese d'altri.
Se molte cose non vanno se molti hanno promesso e non mantenuto (anche per cause esterne) mi spiegate perché non conosco un ex sindaco che abbia limpidamente ammesso di non aver mantenuto o non aver potuto mantene una promessa elettorale, salvo a dire che sia stata colpa dell'opposizione?
Il Berlusca ha fatto scuola?

Benito Campobello ha detto...

Caro postante del 27 novembre 2010 ore 20:42, non ho mai pensato "Tutti santi, subito!"
Ma non mi puoi dire che errare non sia umano!!!! Io ho fatto politica attiva e sono stato consigliere comunale dal 1985 sino al 1998 con il ruolo sempre di capogruppo, sia di minoranza che di maggioranza, e sicuramente avrò commesso degli errori, però ho sempre cercato di portare avanti soluzioni per il bene di Ciminna, non sono mai stato a priori contrario alle scelte della maggioranza quando rappresentavo l'opposizione e nemmeno quando rappresentavo la maggioranza nei confronti dell'opposizione!!!! mi sono solo soffermato sul fatto che chi ha amministrato Ciminna l'ha fatto cercando di essere onesti!!!! Avrò sbagliato nelle mie considerazioni? Possibile!!!! quello era ed è il mio pensiero!!!!
Posso farti adesso una domanda io a te: " ma non credi che la regia di chi ha amministrato la cosa pubblica negli ultimi 25 anni sia sempre stata la stessa persona?"
Errare è umano...............perseverare non lo è!!!!!!
Benito Campobello