Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 19 settembre 2011

Rosso come l'arcobaleno

L’Avis Provinciale di Palermo il prossimo 24 Settembre, presso la “sala delle carrozze” di Villa Niscemi di Palermo, alle ore 10,00, organizza il convegno di presentazione della progettualità “ROSSO COME L’ARCOBALENO”, validata e finanziata dalla “Fondazione con il Sud” nell’ambito dell’iniziativa “Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2010”.
All’evento parteciperanno, oltre ai vertici Avis Regionale, Provinciale e di base comunali, anche rappresentanze delle comunità straniere presenti in Provincia di Palermo. Saranno invitati, inoltre, le rappresentanze consolari del Capoluogo ed  esponenti del Comune di Palermo e della Provincia regionale di Palermo e tutte le associazioni che a vario titolo si occupano di progetti rivolti ai cittadini immigrati.
Al convegno prenderanno parte in qualità di relatori la Dott.ssa A.Fantauzzi Responsabile Osservatorio Interculturale di AVIS Nazionale, docente di Antrologia Culturale Università di Torino - CERMES/CNRS Parigi, il Prof. G.Caruso Direttore del Centro Trasfusionale AOUP "Paolo Giaccone",  Don G.D’Andrea Direttore del Centro Santa Chiara di Palermo. il Dott. M.Rizzuto componente del tavolo permanente sull’immigrazione della Provincia Regionale di Palermo, A.Giampino Direttore del Centro Servizi Volontariato di Palermo in qualità di referente CSVnet per Fondazione con il sud.
Nello specifico attraverso il programma “ROSSO COME L’ARCOBALENO” l’Avis vuole raggiungere due obiettivi ben precisi, il primo dei quali vedrà tutti impegnati in un processo di miglioramento e rafforzamento della rete avis provinciale che vanta al suo attivo 35 associazioni comunali affiliate. Il secondo vedrà l’implementazione di attività finalizzate al coinvolgimento nel mondo del volontariato della  popolazione immigrata residente nell’intero territorio della provincia, nello specifico si cercherà di sensibilizzare i cittadini stranieri al “dono del sangue” attraverso un percorso strutturato intorno ai valori della non discriminazione, dell’uguaglianza e dell’integrazione.
Certi che oggi più che mai sia necessario promuovere e sostenere nuove forme di aggregazione, stimolare la partecipazione al mondo del volontariato e valorizzare la complessità culturale della nostre città..

clicca sull'immagine per ingrandire

clicca sull'immagine per ingrandire

Nessun commento: