Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 2 settembre 2011

San Vito: il programma della festa di settembre

di Agorà Ciminna

Ci siamo già immersi nei giorni di festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Ciminna che si festeggia ogni anno la prima domenica di Settembre.
Domenica 28 Agosto l'inizio delle celebrazioni eucaristiche, e  la processione delle reliquie dei santi Vito, Modesto e Crescenza dalla chiesa Madre alla chiesa di San Francesco d'Assisi dove si trova la statua del Santo e dove viene celebrato l'ottavario con la Santa Messa giornaliera alle ore 18:00.
Il programma della festa prevede diversi appuntamenti che allieteranno le giornate dei ciminnesi: una serata di Cabaret; la presentazione del libro "Un eroe semplice" con la deposizione di una corona presso il monumento dedicato al carabiniere Clemente Bovi medaglia d'oro al valore militare; spettacolo musicale e balli di gruppo; "il sogno di una sposa" notte di moda a Ciminna; la 2° edizione della gimkana automobilistica e, la tradizionale processione delle reliquie e del simulacro di San Vito con corteo figurato rappresentante la vita del Santo.
I festeggiamenti si concluderanno Lunedì 5 Settembre con la processione di San Vito dal paese fino al Santuario sul colle, a termine lo spettacolo pirotecnico al campo sportivo.
Per maggiori informazioni e per leggere i dettagli degli eventi in programma vi rimandiamo alla pagina eventi del nostro sito. 
Buone feste e viva San Vito Protettore!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I personaggi per motivi che mi auguro di scoprire presto non ci saranno, serano una parte importante di quello che rimane dei festeggiamenti del santo patrono che non sono più sfarzosi come una volta. In un programma con niente di particolare erano rimasti l'unico elemento di attrazione, proprio come il carro per il festino di Santa Rosalia.

benito campobello ha detto...

Vu ricia cà ancora putiva fari chiù scuru di mezzanotti!!!!