Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

giovedì 29 dicembre 2011

Ex elementare e isola ecologica:

L'UDC ripropone in questo spazio di condivisione dei ciminnesi l'articolo pubblicato sul Giornale di Sicilia del 23 Dicembre da Alessandro Matalone. L'articolo è una conseguenza del precedente comunicato distribuito ai ciminnesi e pubblicato anche su Agorà Ciminna il 16 Dicembre Vergogna, vergogna e ancora vergogna.
Leggendo l'articolo in cui sono state raccolte anche le dichiarazioni della controparte e guardando gli allegati, potete farvi una vostra opinione sui fatti.
A voi cari amici di Agorà Ciminna, i commenti e le impressioni.



















12 commenti:

Onofrio ha detto...

Perché sono stati aboliti i commenti? Non se ne vedono più...

Anonimo ha detto...

No, non sono stati aboliti i commenti, sono i frequentatori del blog che non commentano da quando occorre la registrazione per postare un commento.

Davide D'Alessandro

Anonimo ha detto...

Non cambia nulla tra chi si registra con un nome finto e il vecchio anonimo. La registrazione è stata messa per evitare confusione nei dibattiti in modo tale da rispondere direttamente citando Onofrio e non anonimo delle ore..
Ma alla fine Onofrio e Anonimo sono sempre delle persone senza identità che se non scrivono rispettando le leggi italiane possono essere denunciate e rintracciate.
Anche noi della redazione ci preoccupiamo comunque di moderare e rimuovere i commenti di utenti anonimi.

Buone Feste a tutti.

Onofrio ha detto...

?? Ma cosa ho scritto di male per essere offeso (definito privo di identità) e minacciato di denuncia? Comunque volevo solo dire che le situazioni segnalate nella ex scuola elementare esistono da parecchi anni e non mi è parso giusto far fare quella brutta figura alla nostra Ciminna sperando di trarne qualche vantaggio elettorale. Oggettivamente si deve riconoscere che dopo l'avvio della raccolta differenziata porta a porta e l'eliminazione dei cassonetti con i relativi cumuli di immondizie da tanti siti anche strategici del nostro paese, l'igiene e il decoro sono molto migliorati, e si vede anche senza documentazione fotografica. Scusate se ometto il cognome, forse per timidezza se volete per paura, ma vi assicuro che sono una persona perbene. Auguri di Buone Feste e complimenti per il blog.

Filippo Leto ha detto...

Caro Onofrio purtroppo è grazie a gente come te se Ciminna resterà radicata in una mentalità chiusa, arretrata e piena di pregiudizi. Tu hai voluto vedere in questa iniziativa una mossa politica per avvantaggiare qualcuno nelle prossime amministrative e questo tuo modo di pensare ti ha fatto tralasciare il nocciolo della questione, ovvero il problema della scuola che resta gravissimo. Poi il fatto che Ciminna abbia fatto una brutta figura non significa che bisogna tacere e occultare i problemi preesistenti, anzi bisogna farli venire a galla in modo che si possano risolvere e sopratutto evitare altre "figuracce" in futuro. Ti invito a giudicare l'iniziativa come qualcosa che va a vantaggio di tutti i cittadini ciminnesi e non a vantaggio di qualche schieramento politico.

Anonimo ha detto...

Voglio solo precisare che non ti ho offeso. Ho voluto spiegarti che gli anonimi non sono stati rimossi perchè anche tu sei anonimo non mettendo il cognome. Il discorso della denuncia era fatto al condizionale. Non ho scritto che hai commentato non rispettando il regolamento del blog, infatti il tuo commento non è stato rimosso e non hai subito nessuna denuncia. Ho solo spiegato le regole per evitare incomprensioni. Grazie per i complimenti e alla prossima, auguri anche a te.

Onofrio ha detto...

Sig. Filippo Leto, io rimango del parere che si tratta di strumentalizzazione di una situazione senz’altro negativa che però è stata enfatizzata producendo di fatto un immeritato danno d’immagine che danneggia i Cimnnesi. Del resto è specificato nello stesso articolo di giornale che la parte politica che ha promosso l’iniziativa chiederà su questi fatti la sfiducia in Consiglio Comunale al primo cittadino. Se questo vecchio edificio dismesso da tanti anni che non si capisce bene chi dovrebbe custodire per lei è un problema gravissimo penso che siamo fuori dalla realtà, se invece si riferisce alla scuola in generale allora è tutto un altro discorso. Ma siccome è del vecchio edificio che stiamo parlando, invito il sig. Filippo Leto ad usare argomenti validi e non appellativi fuori luogo per sostenere le sue tesi. Comunque La ringrazio per aver letto quanto da me scritto e Le auguro un felice anno nuovo.

benito campobello ha detto...

caro signor Onofrio rimango esterefatto del suo ultimo commento, se x Lei vedere topi gironzolare a 3 metri dalla scuola materna, trovare escrementi di topi dentro la scuola materna, non sono argomenti validi, se denunciare queste cose significa creare danno d'immaggine a Ciminna io le chiedo:" non pensa, che secondo la sua tesi, comportarsi in modo OMERTOSO crea più danno d'immagine a cIminna???oppure lei magari non essendo genitore , non gliene frega nulla dei problemi degli altri? Caro Onofrio come mai Lei non si chieda, il perchè a seguito della nostra denuncia il Sindaco ha incaricato un'impresa x mettere in sicurezza, chiudendo le vie d'accesso alla scuola chiudendo le finestre prive di ringhiera e attivarsi x la messa in sicurezza? credo che forse Lei di ciò non è al corrente e x partito preso ha voluto cercare di difendere il Sindaco, non informandosi,però, che il sindaco, anche se un pò in ritardo, si è già attivato x senso di responsabilità facendo la deratizzazione dei locali della materna, riconoscendo di fatto, da persona intelligente qual'è , la bontà della nostra iniziativa!
le auguro un sereno e felice 2012, sperando che i suoi prossimi interventi non siano di fatto anonimi!
grazie Benito Campobello

Davide D'Alessandro ha detto...

Cari signori dobbiamo distinguere certe situazioni; il fatto in sè e per sè che merita il suo attenzionamento perchè la salute deve venire prima di tutto, e per questo ringrazio l'amministrazione che si è subito attivata nella messa in sicurezza e che credo troverà la giusta soluzione.
Per il resto del modo in cui è stato affrontato l'argomento dall'UDC di Ciminna sono del parere che si perde in un discorso politico e di attacco che fa sì che l'argomento perde credibilità(una tra le tante proteste/attacco dell'UDC).
Un'altra cosa voglio aggiungere visto che è stata citata, per quanto riguarda la richiesta della sfiducia, per me non ha senso soprattutto perchè l'udc non possiede nessun esponente in consiglio, quindi non ha la facoltà di chiedere la sfiducia.

Onofrio ha detto...

Sigg. interlocutori, sono veramente dispiaciuto di aver suscitato tanto dissenso pubblicando il mio modestissimo parere, anzi autorizzo gli autori del blog a rimuovere, se lo ritengono opportuno, i miei commenti se danno fastidio. Tuttavia, considerato che l’amministrazione comunale è intervenuta in tempi ragionevoli per rimediare agli inconvenienti segnalati, rimane il fatto della pubblicità negativa per Ciminna in fatto di igiene ambientale, secondo me immeritata, con buona pace degli investimenti fatti in promozione culturale e turistica, nonché gemellaggio con la cittadina francese di cui non ricordo il nome, ect. Qui l’omertà non c’entra proprio niente. E’ chiaro che il mio disappunto si riferisce non alla richiesta di intervento all’amministrazione comunale che sicuramente andava fatta con energia e tempestività, e neanche alla prima denuncia apparsa su questo blog, ma alla pubblicazione sul giornale di Sicilia chiesta dall’UDC locale, come si evince dalla lettura del relativo articolo. E con questo per me l’argomento è chiuso. Per quanto riguarda il mio semi-anonimato ritengo che nella fattispecie nasconda meno dell’omonimato considerati tutti i Benito Campobello che ci sino a Ciminna ai quali faccio i più calorosi Auguri per un Felice 2012.

Filippo Leto ha detto...

Allora perchè non evitavamo di combattere il problema della mafia in Sicilia??? Se stavamo zitti sicuramente la Sicilia nel mondo avrebbe meno pubblicità negativa e stereotopi...ma sarebbe stata una cosa giusta??? A Lei la risposta, e spero che abbia capito il mio riferimento...Se crede che sia stato esagerato mettere in mezzo il giornale di Sicilia, le dico di no. Prima di tutto perchè non era il primo avviso che il sindaco aveva ricevuto riguardo questo problema e poi come dice il proverbio " A mali estremi, estremi rimedi"...Sicuramente è anche grazie a questo articolo se si sta operando seriamente alla risoluzione del problema...Forse si sarebbe risolto lo stesso senza l'articolo ma forse il nostro avviso avrebbe ricevuto l'ennesimo oblio da parte del sindaco...anzi mi sento di togliere il forse....

benito campobello ha detto...

di benito campobello a ciminna ce ne sono solo 2...di Onofri parecchi ... Benito Campobello che scrive in questo blog ce ne 1 solo nato il 14.10.1961 ma Lei sig. Onofrio,c'è o ci fà??????