Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

giovedì 29 marzo 2012

Apertura di una postazione del 118 nel Comune di Ciminna


Provincia Regionale di Palermo
COMUNICATO STAMPA
Gruppo PDL
Su sollecitazione dei rappresentanti delle istituzioni e della popolazione locale del comprensorio di Ciminna, Baucina e Ventimiglia di Sicilia, che chiedono l'apertura di una postazione del 118, il consigliere provinciale Michele Avvinti (PDL) ha incontrato il Vice Presidente della commissione sanità dell'Assemblea Regionale Siciliana, on. Marco Falcone, al fine di trovare un'adeguata soluzione alla problematica.

“ In base agli standard previsti – dice il consigliere Avvinti – l'ambulanza del 118 dovrebbe arrivare sul luogo entro 8 minuti dalla richiesta d'intervento, mentre nel comprensorio in questione ciò non avviene, in quanto la postazione più vicina si trova nel Comune di Villafrati ed impiega più di 10 minuti per raggiungere i paesi, ma la stessa quasi sempre si trova impegnata per gli interventi sulla SS Palermo-Agrigento, e quindi interviene nel comprensorio interessato un'altra ambulanza che impiega circa 30 minuti per intervenire.
Inoltre, dall'ultimo report annuale, risulta che più del 50% degli interventi della postazione di Villafrati viene effettuato nei paesi di Ciminna, Baucina e Ventimiglia; quindi è opportuno ridisegnare nel territorio le postazioni del 118 prevedendo comunque l'apertura di una nuova postazione a Ciminna.
Ringrazio, - continua Avvinti – l'on. Falcone per essersi attivato, presentando un'interrogazione al Presidente della Regione e all'Assessore Regionale alla Sanità”.

Palermo 28 marzo 2012
f.to Michele Avvinti


ALLEGATO INTERROGAZIONE:

REPUBBLICA ITALIANA

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

INTERROGAZIONE

Apertura di una nuova postazione 118 a Ciminna (Pa)

Al Presidente della Regione
All’Assessore regionale per la Sanità

Premesso che:
  • Il servizio 118 nasce in Sicilia con il preciso scopo di prestare il primo soccorso medico in tempi rapidissimi. Per tale motivo sono state create postazioni di primo intervento, con personale specializzato ed ambulanza pronti all’impiego, su tutto il territorio regionale.
  • Uno degli obiettivi fondamentali del personale medico e paramedico del 118 è di prestare i primi soccorsi entro otto minuti dal lancio dell’allarme medico.
Considerato che:
  • Nonostante questa basilare prerogativa, vi sono alcune zone della Sicilia che non riescono ad essere coperte dal servizio di primo soccorso secondo i suddetti parametri.
  • Nello specifico, il comune di Ciminna fa parte di un comprensorio che comprende ben 3 Comuni (Baucina e Ventimiglia di Sicilia), con un bacino di quasi 9.000 abitanti, di cui 4.000 solo a Ciminna.
  • La postazione 118 più vicina a Ciminna è quella di Villafrati la cui ambulanza, in ordine ai tempi di percorrenza, per raggiungere Ciminna, impiega non meno di 10 minuti, quindi ben oltre gli 8 minuti fissati, dalle disposizioni in atto vigenti, come tempo massimo per prestare i primi soccorsi medici.
Tenuto conto che:

- La postazione di Villafrati, secondo il report degli interventi dell'ultimo anno, ha effettuato presso il comprensorio di Ciminna, Baucina e Ventimiglia di Sicilia circa il 50% degli interventi complessivi.
  • La stessa postazione di Villafrati spesso è priva di ambulanza, vista la propria attività di soccorso svolta lungo la SS 121 Palermo-Agrigento; quindi nel comprensorio di Ciminna, in alcuni casi, le ambulanze del 118 impiegano oltre 30 minuti per arrivare sul posto, con gli evidenti rischi per la pubblica incolumità.

Preso atto che:
  • Alla luce di quanto sopra, appare assolutamente necessaria la creazione di una postazione del 118 nel Comune di Ciminna, considerando anche che lo stesso Comune è proprietario di un locale che è affidato ad una Associazione di Volontariato che, sino a qualche mese fa, gestiva un'ambulanza da asporto, quindi il locale ha tutte le certificazioni ed autorizzazioni atte ad ospitare una postazione del 118.
PER SAPERE
  • Se non ritengano urgente ed opportuno istituire, nel comune di Ciminna, una postazione del servizio 118, al fine di garantire un pronto intervento medico-sanitario alle migliaia di siciliani che vivono nel comprensorio.
(20/03/2012)
FALCONE


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Lodevole iniziativa. Era ora che qualcuno si muovesse per Ciminna.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.