Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

sabato 31 marzo 2012

LiberaMente "Il dovere di esserci"

di LiberaMente

COMUNICATO STAMPA

La lista civica “LiberaMente” comunica la propria nascita a tutte le donne e agli uomini di Ciminna.
Liberare la mente dalle catene dei vecchi schemi e dalle antiche futilità che hanno come fine il semplice tornaconto personale e/o degli amici degli amici. Una lista che presenta una sola gerarchia: l'ordine alfabetico.
Né dotti, né medici, né sapienti... Gente normale a servizio della comunità”.

Una lista di persone oneste e uguali, uguali tra di loro e a chi come loro è chiamato al diritto/dovere civico di portare il nostro Paese verso orizzonti più limpidi.
Per questo motivo abbiamo deciso di riportare alla normalità il valore della politica, senza la paura di sembrare presuntuosi.
Politica non intesa come appartenenza partitica, ma come interesse per il bene comune, se è vero che l'istituzione stessa che intendiamo umilmente rappresentare è intesa da tutti come “comune”!
Sosteniamo che per Ciminna è fondamentale una squadra di persone competenti e disponibili ad amministrare la cosa pubblica, senza guardare alla dote elettiva:non i numeri, ma la capacità di saper fare; non la quantità, ma la qualità.
Per noi esserci è un dovere: lo dobbiamo ai nostri figli, lo dobbiamo ai nostri padri.
Nessun accordo pre-elettorale, nessun investimento economico, ma la disponibilità di chi, oltre ad essere un cittadino semplice, ha deciso di essere parte attiva della comunità.
Liberi di mente, liberi di partecipare, liberi di scegliere!
Se ti riconosci un elettore libero...SOSTIENICI!

Il Candidato Sindaco
Vito Tusa


e-mail: liberamenteciminna@libero.it

42 commenti:

Anonimo ha detto...

Il seguente testo di Bennato descrive benissimo cosa ,pare,aspiri Vito Tusa...Pare che punti all'equità anche nella cabina di regia,oltre all'equità nel potere,che a volte è maschera di chi veramente tira le fila e qui un'altro testo di Bennato,come "burattini senza fili" non ci starebbe male.Caro Vito chi riesce a far capire che la politica è "Cosa di tutti", e non nostra o/e vostra(Plurale sui generis a scanso di equivoci)chi riesce a coinvolgere anche chi non va a votare,astenuti e non aventi diritto,per esempio minorenni e bambini ,che tanto capiscono tantissimo del loro futuro,senza bisogno di dotti,medici e sapienti,questi avranno partita vinta anche se perderanno le elezioni...perchè a quel punto ci sarà una vera e attenta opposizione democratica e non un' opposizione "bastone tra le ruote"....ciao...da Angelo... "Dotti Medici E Sapienti"
E nel nome del progresso
il dibattito sia aperto,
parleranno tutti quanti,
dotti medici e sapienti.


Tutti intorno al capezzale
di un malato molto grave
anzi già qualcuno ha detto
che il malato è quasi morto.

Così giovane è peccato
che si sia così conciato
si dia quindi la parola
al rettore della scuola.

Sono a tutti molto grato
di esser stato consultato
per me il caso è lampante
costui è solo un commediante!

No, non è per contraddire
il collega professore
ma costui è un disadattato
che sia subito internato!

Permettete una parola, io non sono mai andato a scuola
e fra gente importante, io che non valgo niente
forse non dovrei neanche parlare,

Ma dopo quanto avete detto, io non posso più stare zitto
e perciò prima che mi possiate fermare
devo urlare, e gridare, io lo devo avvisare,
di alzarsi e scappare anche se si sente male,
che se si vuole salvare, deve subito scappare!

Al congresso sono tanti,
dotti, medici e sapienti,
per parlare, giudicare,
valutare e provvedere,
e trovare dei rimedi,
per il giovane in questione.

Questo giovane malato
so io come va curato
ha già troppo contaggiato
deve essere isolato!

Son sicuro ed ho le prove
questo è un caso molto grave
trattamento radicale
prima che finisca male!

Mi dispiace dissentire
per me il caso è elementare
il ragazzo è un immaturo
non ha fatto il militare!Postato da Michelangelo Nigliazzo.

Anonimo ha detto...

Mi scuso per aver citato male il titolo della canzone di Bennato che volevo postare in relazione a chi credendosi di aver raggiunto una posizione di potere in realtà si muove a comando;non era "Burattini senza fili" ma..."E' stata tua la colpa"....E' stata tua la colpa
allora adesso che vuoi
Volevi diventare
come uno di noi
e come rimpiangi
quei giorni che eri
un burattino ma senza fili
e invece adesso
i fili ce l'hai
Adesso non fai un passo
se dall'alto non c'e'
qualcuno che comanda
e muove i fili per te
adesso la gente
di te piu' non ridera'
non sei piu' un saltimbanco
ma vedi quanti fili
che hai
e' stata tua la scelta
allora adesso che vuoi
sei diventato proprio
come uno di noi
a tutti gli agguati
del gatto e la volpe tu
l'avevi scampata sempre
pero' adesso rischi di piu'
Adesso non fai un passo
se dall'alto non c'e'
qualcuno che.....Michelangelo Nigliazzo

Anonimo ha detto...

Michelangelo mica l'ho capito dove vuoi andare a parare... hai scritto tutto e nulla cerca di essere più chiaro. A parte la battuta voglio evidenziare lo spirito positivo che aleggia nella lista LiberaMente, trovo e sottolineo trovo una novità e un nuovo vento che soffia a Ciminna... persone serie che non chiedono nulla tranne che sostenerli al solo fine di dare quella svolta che manca da tempo. Mi piace il fatto che si sono distaccati dai vecchi clichè e dai vecchi politicanti che in questi ultimi anni hanno fatto tutto tranne il bene della nostra comunità. L'iniziativa di Vito Tusa e degli amici che lo sostengono è lodevole poichè stanno cercando di dare una svolta al modo di pensare e di fare politica, se di politica si può parlare a Ciminna. Il progetto e l'idea che lo accompagna è in gran lunga superiore a tutte le diatrie che si stanno verificando negli altri schieramenti dove si assiste, giornalmente, a scene da telenovelas... c'è chi parla di tradimenti, c'è chi imbarca nelle proprie file zavorre, c'è chi parla a spoposito deligittimando tutto e tutti.... signori miei questa non è politica ma è cortile. Secondo me negli schieramenti Barone e Catalano si respira un'aria pesante e tutti sono contro tutti... comuqnue, quello che mi preme dire è che finalmente un gruppo di amici, ridendo e scherzando, hanno messo su una bella squadra e questo non solo per lo scopo del "dovere di esserci"anche ma con quello di voler cambiare e scacciare via fantasmi. Auguro a Vito e tutti i componenti della lista buona fortuna e sono convinto che si ritaglieranno uno spazio grandioso. Chi sono??? nè un medico, nè un dotto, nè un sapiente... sono un uomo libero di mente.

Anonimo ha detto...

La gente normale di distingue dagli altri perchè non annoia, non scende mai nel banale e nello scontato. Nella vita bisogna ricordare che niente accade mai per caso....! Voi siete l'ultima speranza per i ciminnesi... avanti tutta e state certi che Ciminna vi premierà.

Anonimo ha detto...

finalmente si sta iniziando a respirare aria pulita!!!!

Anonimo ha detto...

ciminnesi svegliatevi!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Una cosa solo voglio dire e vergogna in un paesino come ciminna ci sono tutte queste liste!!!se ne dovrebbe fare 1 buona e onesta e non pensare solo alle proprie tasche!!!ma al paese Che ha bisogno tanto aiuto...

Anonimo ha detto...

tu non hai capito niente della vita!!!! come si mettono d'accordo tutti i vecchi "volponi" politica di ciminna sempre se di politica si può parlare....

Anonimo ha detto...

tu non hai capito niente della vita!!!! come si mettono d'accordo tutti i vecchi "volponi" della politica di ciminna sempre se di politica si può parlare....

Anonimo ha detto...

Aaaaaa

Anonimo ha detto...

E finalmenti si truvà a minna ..... ecco dove era finita! U rissi ca qualcunu si l'avia futtutu! Visto che fa da sostegno al monte Pizzo, mica ora smuncennu nescinu i tesori archeologici?

Anonimo ha detto...

Suggerisco a tutti di dormire la notte anzicchè postare, così sarete più lucidi.
Certo visto la situazione di crisi che si è venuta a creare nelle altre due liste, con i cosiddetti innesti sarvaggi, il signor Tusa potrà raccogliere certamente un notevole quantitativo di voti di protesta.
Di certo un VITO sarà Sindaco.

Anonimo ha detto...

trovo una contraddizione di fondo in tutto ciò; chi ha sponsorizzato la nascita di questo nuovo gruppo, mi riferisco a Lumia e Cracolici, tra l'altro smentito dagli stessi interessati,che hanno a cuore il sistema delle primarie, vedi Palermo, Castelbuono ec. ecc. a Ciminna dia il via libera ad un'autocandidatura tutto ciò mi puzza e mi fà rivivere un film già visto, (autocandidatura Mannina) in ciò trovo tantissime analogie..... e poi trovo molto strano che i commenti positivi alla nascita di questo nuovo gruppo vengono postati in ora tardi e immediatamente dopo la pubblicazione del manifesto..... sento puzza...... come dice un vecchio detto " mancia du tò mancia e saziatinni!!!

Anonimo ha detto...

complimenti a Michelangelo Nigliazzo hai colto nel segno!!!!!!!

Pinuzzu ha detto...

Sono sempre favorevole alla pluralità nelle competizioni elettorali quindi in bocca al lupo alla lista. Spero xò che non vi siano conflitti di interessi su questo blog gestito persone direttamente legate al candidato sindaco Vito Tusa...ma dato che conosciamo l'onestà intelletuale della radazione di Agorà questo è piu che scontato

Anonimo ha detto...

Quando non si offende nessuno,anche nella diversità di opinioni, non trovo disdicevole postare anonimo,capisco la situazione del paese e che non ci si vuole esporre, se tutti si comunicasse con nome e cognome e dietro un volto penso sarebbe meglio.Non credo sia invece corretto postare commenti offensivi,quando si può dissentire senza dare giudizi di valore,semplicemente affermando che non si è d'accordo esponendo la propria idea o visione personale.Detto questo personalmente non trovo difficoltà a comunicare con gli anonimi e comunque si possono sempre ignorare se hanno detto "il nulla".Per l'anonimo che non ha capito dove voglio andare a parare dico che ho accolto con piacere l'iniziativa di Vito Tusa,ma non conoscendo le altre ,degli altri schieramenti non posso dare un giudizio complessivo.Poi volevo attenzionare che chi non vota per protesta,o disinteresse o perchè non avente diritto (minorenni,stranieri ecc..) è comunque persona in piena cittadinanza e se ne deve tener conto,altrimenti saremo sempre fermi ad una democrazia monca.E infine volevo evidenziare che spesso chi va al "potere" è spesso vittima di un meccanismo che ha messo in moto per conquistarsi un suo spazio di agibilità,che verrà limitato appena raggiunta la posizione: chi lo ha sostenuto lo trasforma in un burattino con i fili.All'anonimo che consiglia di dormire invece di postare la notte commenti poco lucidi dico che a volte i commenti opachi sono utili tanto quanto i lucidi se non altro per contrasto si crea uno sfondo.Per chi mi fa i complimenti voglio dire che non so se ho colto nel segno ma dal di fuori,del paese s'intende, penso che la politica veramente dovrebbe pensare a tutti ma proprio tutti,se è questo che è passato va bene...All'anonimo che pessimisticamente pensa impossibile baipassare i vecchi volponi dico che questi hanno poche speranze perchè anche se l'avranno vinta alle urne avranno ben poca preda da azzannare o raggirare, il tempo della selvaggina facile è finita,i campi sono vuoti e torneranno sgomenti nelle loro tane magari per poi chiedere un pasto alla cicogna.(in riferimento alla favola la volpe e la cicogna).Saluti Michelangelo Nigliazzo.

Anonimo ha detto...

Sono un comune cittadino e spero che molti di voi prendano coscienza e iniziano a credere in questo progetto per alcuni motivi che adesso vi elenco:
1)il candidato a Sindaco Vito Tusa è una persona leale ed onesta;
2)A differenza degli altri candidati è un uomo che ispira fiducia e a cui si possono dare in mano le sorti di Ciminna;
3)Sta presentando una lista con gente dal volto pulito, che andrebbe realmente a lavorare per Ciminna;
4)Non vi sono dietro giochi di palazzo e/o capi elettori che impugnano i voti come gettoni da scambiare alla cassa, per riscuotere un premio;
5)Sono realmente come dice il nome della lista uomini liberi di mente;
6)Sono il cambiamento ed il nuovo;

IO SONO CON LORO....E TU CHE ASPETTI?

CAMBIAMO CIMINNA.... ADESSO SI PUO'

vota1vito ha detto...

Si verifica un conflitto di interessi quando viene affidata una responsabilità decisionale ad un soggetto che abbia interessi personali in conflitto con l'imparzialità richiesta da tale responsabilità, che può venire meno visti i propri interessi in causa.

Anonimo ha detto...

Caro vota1vito, vedi che ti sei capito solo la potabile!tu, par

Anonimo ha detto...

caro vota1vito,
vedi che ti sei capito solo tu, parla potabile!

Anonimo ha detto...

e il conflitto d'interesse tra questo blog e la FAMIGLIA Tusa, quanto durerà? e chi garantisce che già i commenti contro la nascita di questo soggetto, e sottolineo SOGGETTO in quanto tale, non vengono cancellati ad arte subito!?!?!?! meno male che era il berlusconi che con i suoi potenti mezzi mediatici influenzava la campagna elettorale!! non credete nel suo piccolo che anche qui da qualche mese non si siano costruite le basi su ciò e che ancora se ne continua?!?! ma non era il Barone che si autocandidava in barba alle regole di democrazia e in funzione di posizioni arcaiche e Baronali, ( testuali parole del sign. francesco Tusa, questa scelta come è avvenuta? certo un pò da lontano da MARINEO

vota1vito ha detto...

Caro ANOnimo dell' 01:22 ,il mio concetto era chiarissimo e scritto in Italiano,non capisco cosa tu non hai capito!ahhh...forse, a chi è riferito?? BENE!troverai la spiegazione nel commennto dell'anonimo delle 09:28,che ha colto in pieno il concetto di conflitto di interesse!

Anonimo ha detto...

Caro vota1vito,
credo che tu abbia male interpretato il mio pensiero, avevo solamente espresso il parere che il tuo linguaggio fosse un pò troppo forbito. Penso che tu, credendomi un sostenitore del tusa, cosa del tutto sbagliata, ti sia accanito oltremodo nei miei confronti. Comunque, chiamandoti vota1vito sei a tutti gli effetti un ANOnimo anche tu, anzi forse anche più di me. Saluti

Anonimo ha detto...

nella storia della politica ciminnese per la prima volta a mio avviso si stanno riunendo persone davvere capaci... la seguo da sempre la politica del nostro paese un accenno si è dato in passato dalla lista "Noi ci siamo" ma vedo che questa lista "LiberaMente" che viene paragonata perpetuamente a quella di "Noi ci siamo" non ha nulla a che vedere perchè questo nuovo movimento non è formato da politicanti emergenti o persone in un certo senso immersi nella politica... ma di persone competenti ognuno al proprio settore gente selezionata solo ed esclusivamente per lavorare per il nostro paese fermo da 15 anni... io penso che il gioco della lista " lavoro e libertà" è stato un colpo basso alla dignità dei cittadini.. una scommessa per vincere le elezioni troppi accordi ... sento che il loro scopo è vincere le elezioni stop ! per quanto riguarda la lista che non so come si chiama ma di vitino barone posso affermare che non trovo nessun elemento capaca di amministrare il mio paese gente poco affidabile... io propongo di dare la fiducia a questo progetto non si sa se andrà bene o benissimo.. però meglio dare fiducia al nuovo questa volta.. non culliamoci nel detto antico "megghiu u tintu canusciuto ca u bonu a canuscisi" perchè adesso bisogna dire basta è questione di riscatto morale ! cambiamo si può fare io ci credo e dico ciminnesi CREDIAMOCI!per una volta mettiamo da parte i pregiudizi ...diamo la fiducia

Anonimo ha detto...

non sarà che sottobanco c'e' un accordo con la lista barone????????
e che poi tanto apartitica questa lista non e' in quanto lumia e cracolici sostengono VITO TUSA. QUINDI CAMBIATE NOME E NON CHIAMATELA LIBERA........ma e' ammanicata piu' delle altre 2 liste???????. SIATE COERENTI E NON PRENDETE IN GIRO LA GENTE.

Anonimo ha detto...

vi mancava solo l'inno di celentano...................... la coerenza fatta persona............io vi voto mi avete convinto..................

andate a studiare........

Anonimo ha detto...

Rispondo all'anonimo delle ore 22,34. Io sono un sostenitore della lista Tusa e ti dico che Barone per questa campagna elettorale ci ha dato, di tasca sua, un milione di euro mentre con Catalano stiamo contrattando.... alcho che solo Liberi a noi funziona anche la Mente...!

Anonimo ha detto...

Da "ciascuno il suo"Leonardo Sciascia...La lettera arrivò con la distribuzione del pomeriggio. Il postino posò prima sul
banco, come al solito, il fascio versicolore delle stampe pubblicitarie; poi con precauzione, quasi ci fosse il pericolo di vederla esplodere, la lettera: busta gialla, indirizzo a stampa su un rettangolino bianco incollato alla busta.
«Questa lettera non mi piace» disse il postino.
Il farmacista levò gli occhi dal giornale, si tolse gli occhiali; domandò «Che
c'e?» seccato e incuriosito.
«Dico che questa lettera non mi piace». Sul marmo del banco la spinse con l'indice, lentamente, verso il farmacista.
Senza toccarla il farmacista si chinò a guardarla; poi si sollevò, si rimise gli occhiali, tornò a guardarla.
«Perché non ti piace?».
«È stata impostata qui, stanotte o stamattina presto; e l'indirizzo è ritagliato da
un foglio intestato della farmacia».
«Già» constatò il farmacista: e fissò il postino, imbarazzato e inquieto, come aspettando una spiegazione o una decisione.
«È una lettera anonima» disse il postino.
«Una lettera anonima» fece eco il farmacista.
Non l'aveva ancora toccata, ma già la lettera squarciava la sua vita domestica,
calava come un lampo ad incenerire una donna non bella, un po' sfiorita, un po' sciatta, che in cucina stava preparando il capretto da mettere al forno per la cena.
«Qui il vizio delle lettere anonime c'è sempre» disse il postino.Postato da Michelangelo Nigliazzo

CIMINNA NUOVA ha detto...

E' ARRIVATA L'ORA DI CAMBIARE ARIA!!! PER POTER GIUDICARE DELLE PERSONE BISOGNA PRIMA AVER VISTO CIò CHE HANNO FATTO!!! ORMAI DA 20 ANNI CONOSCIAMO TUTTI QUESTI POLITICI CHE NON HANNO FATTO ALTRO CHE AFFONDARE CIMINNA!!! DIAMO LA POSSIBILITA' AD ALTRA GENTE DI POTER FARE QUALCOSA! TOGLIAMO DALLA NOSTRA AMMINISTRAZIONE PERSONE CHE HANNO PIANTATO LE LORO RADICI E NON VOGLIONO PIU' ANDARE VIA!!! CIMINNA SVEGLIAAA!!!!! QUEST'ANNO ESISTE L'ALTERNATIVA!!!!!!!! NON SE NE PUO' PIU' DI VEDERE SEMPRE LE STESSE PERSONE AMMINISTRARCI!!!! SI PUO' DAVVERO CAMBIARE!!!! DIPENDE TUTTO DA NOI.....

Anonimo ha detto...

CAMBIARE SI PUò, BASTA VOLERLO E CREDERCI FORTEMENTE. DIAMO VOCE A CHI DELLA POLITICA NON NE FA NE UN MESTIERE E NEMMENO CI CAMPO E/O VUOLE CAMPARE LA FAMIGLIA CON I NOSTRI SOLDI. LIBERAMNETE FOR EVER E VITO TUSA SINDACO.

Anonimo ha detto...

aspetto con impazienza di sapere i componenti di questa lista, spero che alla fine non sia la solita delusione...

Pinuzzu ha detto...

Volete dare una buona impressione iniziale ? iniziate a non candidare persone che hanno esperienze politiche alle spalle poichè girano nomi di possibili vostri candidati che ho sono parenti di furbacchioni oppure hanno esperienze non solo comunali ma addirittura provinciali...

Anonimo ha detto...

E' UFFICIALE
Questa sera alle 20,30 pubblicheremo i nomi della nostra lista così le altre due liste non dovranno fatigare per trovare i nomi dei nostri candidati e tentarli con le loro offerte

Anonimo ha detto...

Chi sono i candidati?

Anonimo ha detto...

Ma perchè a Ciminna si deve sempre vedere il male?! Accordi sotto banco e quant'altro!, sono persone che hanno voglia di mettersi in gioco, a Ciminna da 20anni ci sono sempre le stesse facce che si contendono il potere, questa è una novità.... ma non rompete i C......!!! Io sono con Castelluzzo!!!

Anonimo ha detto...

faccio presente che sono passate le 20,30 ed ancora non si vede la lista.

Anonimo ha detto...

Dov'è la lista!???

Anonimo ha detto...

per problemi tecnici alle liste Barone e Catalano siamo stati costretti a rinviare la pubblicazione alle 20 e trenta di domani. Ci scusiamo per l'inconveniente ma non è colpa nostra

Anonimo ha detto...

Catalano e Barone... TREMATE!

Anonimo ha detto...

ahahah ahahahahah aha aha

Anonimo ha detto...

Yes, we can!

Anonimo ha detto...

Puo' essere che questi commenti di parte li scrive sempre la stessa persona?