Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 13 marzo 2012

Ogni mattina...

Ogni mattina, prima di lasciare le mie quattro mura per recarmi al lavoro, c'è qualcosa che devo immancabilmente fare. Un appuntamento fisso, un incontro di circa mezzora, in cui ho il tempo di finire un capitolo dell'ultimo libro che sto leggendo, così senza fretta, senza forzare i tempi, senza lasciarmi prendere dall'angoscia del ritardo. C'è un tempo per tutto, ogni cosa nel quotidiano reclama di diritto la sua dose di tempo.
Ormai so come assecondare gli stimoli, come bilanciare gli sforzi a seconda di ciò che vuol venire alla luce. A volte il parto è più travagliato e allora intensifico le contrazioni, vario il ritmo del respiro, faccio un tuning dei miei sforzi. Ma poi alla fine, quando sento l'odore del nuovo giorno che si spande nell'aria, liberato da inutili zavorre, posso viaggiare leggero e andare a combattere la mia buona battaglia.
LEGGI LA POESIA
Iu ca m'abbentu
a la cacata casalina
nun c'è scantu
ca la satu na matina

Prima di lassari li me mura
mi squagghia picca diri na menzura,
ma fattu lu bisognu matutinu
mi sentu cchiù friscu e cutulinu !

Mi fazzu li vudedda cchiù cuntratti
e nescinu li strunza suddisfatti
c'è chiddu ca mi cala comu l'ogghiu
c'è chiddu minazzusu comu scogghiu

Fici lu sforzu e varsi la furzata
purtavi a cumpimentu la cacata,
ora si ca mi sentu sduvigghiatu
e godu di stu iornu appena natu !

M'arresta sulu fari anticchia d'aria,
mentri v' acchianannu sta malaria
finì la me cacata casalina
e ora pozzu diri ch'è matina !

Mi sentu cchiù leggiu, mi sentu di lussu
allura comu un lepru va pigghiu l'autobussu
cumincia la iurnata cu firnicii livati
picchì li me vudedda su tutti allibbirtati.

di Ezio Spataro

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Ezio leggo e rileggo la tua bellissima poesia sulla sgraccatedda di Fucarino ,da un gesto triviale tiri fuori una poesia.In quest'ultima non credo superi te stesso ma devo dire che tra le tante poesie fecali che girano non è tra le peggiori,però noto qualche "defraianza",ovviamento divago,per non dire scherzo:con "cumpimento" hai tradotto compimento dall'italiano?...ma in siciliano si direbbe meglio....ma questa è critica spicciola, è solo un'avvisaglia di ciò che potrebbero rimproverarti i grandi critici,ma io che grande non sono e critico solo per me stesso ti dico va bene lo stesso...ma se punti in alto potresti mettere in chiaro cos'è il tuo siciliano,se è arcaico devi stare attento a non turbare i palati più fini,se è un siciliano contemporaneo fai come ti pare nessuno ti potrà riproverare di aver tradotto male,se fai come i grandi,Sciascia,Camilleri,Bufalino,Consolo,Piccolo ecc... fai come vuoi sarà sicuro il meglio e il megglio della poesia,meglio di quanto qualsiasi critico ti porterebbe ad essere.Ciao e complimenti da Michelangelo nigliazzo

Anonimo ha detto...

Caro Ezio scusami per l'errore di battitura che si usa dire refuso,(meglio e no megglio)e poi volevo precisare una cosa:ho parlato di traduzione dando per scontato che nelle tue poesie spesso se non sempre traduci dall'italiano al dialetto,magari in realtà non fai un'operazione di traduzione ma di trascrizione del dialetto parlato,se cosi' è i critici...ma lasciamo stare i critici....ne ho parlato solo perchè le tue poesie mi appassionano ,non conosco il tuo repertorio e non conosco niente della tua opera tranne qualcosa che hai pubblicato su questo meraviglioso sito,per il resto mi informerò....per esempio non ho mai provato a cercare nel web il tuo nome...ti saluto e provo visto che mi è venuta questa idea...ciao da Angelo Nigliazzo

Anonimo ha detto...

Don Giuvanni

Aiu un figghiu accussì beddu
ma cci manca un pusticeddu,
lu dicissi a don Giuvanni,
manu d'oru e cori granni.

Stu me figghiu è già laureatu,
ma ancora unn s'ha mpustatu
cu si metti nna i so panni?
ci dicissi a don Giuvanni!!

Tu ca si disoccupatu
e nun vidi mai lu CUD,
don Giuvanni t'ha pinsatu
iddu è comu Robin UD:

leva un postu a cu era riccu
l'arriala a un puvureddu,
è un cristianu assai di spiccu
ca t'attrova un travaggheddu.

Di proverbi, li cchiu antichi
c'è "cu mancia fa muddichi",
stannu a latu di cu mancia
la me vita assai mi cancia.

Nun ti fari arrè stu cuntu:
"don Giuvanni è opportunista"
nun lu fa pi turnacuntu
picchì è d'animu altruista.

Quann'è tempu d'elezioni
è cuntentu si ti vidi,
avi tanta commozioni
picchì d'iddu tu ti fidi!

Io lu votu cci lu detti,
aspittamu li verdetti
siddu acchiana a la regioni
semu allura misi boni!!
.......Veramente non conoscevo Ezio Spataro ,da una veloce ricerca sul web,ho trovato questa poesia e tante altre che ci vuole tempo a leggerle...caro Ezio le tue poesie non vanno inquadrate nei binari dello stile, non vanno etichettate affatto sono quelle che sono sprazzi o bagliori di verità...ciao da Angelo nigliazzo

Anonimo ha detto...

Vorrei riproporre questa poesia ,di Ezio Spataro,perchè parla di quei personaggi minimi ,che anche noi abbiamo avuto a Ciminna , I vari Peppi Lorito,Ciccio Mattia,Giancola pi u Triunfu,u zu Ciru u stagninu , in quell'angolo particolare,,u signor Giglia, Peppi Lappaniu ecc.. ecc..e tanti altri che dimentico... Ninu Ravina ,forse ancora vivo,e mai e poi mai valutiamo come degni di.......che fine hanno fatto? Prima che si perde la memoria facciamo qualcosa?martedì 29 novembre 2011Poesia: La sgraccata di Geniu Fucarinu

Quannu passa Geniu Fucarinu
lu sentu di lu scrusciu...
iddu quannu spunta da vanedda
sempri si pripara a sgraccatedda


ora lu viu e cchiù nun parru
mentri sentu sulu u so catarru
ora s'arricogghi la muccaràta
prima di lassari na sgraccàta


e iu ci fazzu lu ringraziu
pi sta bedda gemma di topaziu
chistu è lu virdi gioiellinu
firmatu don Geniu Fucarinu



Sdivacata nta la banchina
dda sgraccata fa paura
cci vulissi un ciumi n'china
pi livalla quant'è dura!


Geniu Fucarinu quannu passa
cocchi cosa sempri lassa
anticchia è virdi, anticchia è gialla
ma sempri megghiu nun talialla!


Cu gintilizza sempri nni dumanna:
Aviti di fari cocchi cumanna?
Vi serbi carni e capuliatu?
A la passata mi fermu a lu mircatu!


No Geniu nun ti scumudari
rispunni me matri a lu so dumannari
nzoccu m'abbisogna cci mannu a li me figghi
vatinni a lu mircatu, chi firnicii ti pigghi?


Quannu si vota pi gghiri a lu mircatu
già si scurdà d'aviri sgraccatu
e cu lu nasu ora sucannu
già si pripara pi fari arrè dannu


Si dda banchina putissi parrari
chi beddu cuntu avissi di fari !!
Ricordu virdi comu spiranza
ca di lu tempu nun temi la sponza !!


Geniu Geniu chi gloria purtasti
li to purmuna li sbacantasti
nun suppurtavi ddu pisu di ncoddu
e nni lassavi lu beddu ricordu !


Ora mureru li marciapedi
senza la luci di virdi sgraccati.
Si nta sta vita mittissi arrè pedi
fussiru tutti risuscitati!

Anonimo ha detto...

Grazie Angelo, neanche io non conoscevo questa poesia di Ezio, e lo seguo da diverso tempo. Descrive una dura e triste realtà nel migliore dei modi. il messaggio è chiaro e anche se l'argomento è triste, la lettura diverte.
Ne ha scritte davvero tante.
Trovi le sue poesie su percorsipoeticiabrannu.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Grazie Francesco per l'indicazione ,effettivamente ho scoperto questo poeta grazie a questo sito e ogni volta che leggo le sue poesie vedo e (anche se non è un poeta ciminnese) ritrovo i suoi personaggi simili ai nostri ciminnesi, che 35/40 anni fa si muovevano nel nostro paese.Fammi sapere come posso contribuire a mantenere in piedi questo sito e farò,nei limiti delle mie possibilità quanto posso.Ciao da Angelo Nigliazzo

Anonimo ha detto...

Scusami Francesco, non ho specificato che non ho carte di credito per cui vorrei capire se c'è un sistema diverso...ciao Angelo Nigliazzo

Ezio ha detto...

Vi ringrazio di cuore per l'attenzione che state dedicando alle mie poesie. Grazie ad Angelo e grazie a Francesco che rendono vive le mie poesie, io infatti ho sempre pensato che la poesia rimane lettera morta se nessuno la legge e la fa sua, cogliendone l'essenza. Questo significa condivisione, e per me è la cosa più importante, più di scrivere un libro. Il mio sogno sarebbe quello di organizzare un recital di poesie, magari anche a Ciminna e recitare queste poesie. Alcune volte l'ho fatto a Marineo ed è stato bellissimo. Per quanto riguarda il discorso sui termini tradotti dall'italiano rimando alla lettura dell'articoletto "Il Farisaismo Culturale" che trovate sul mio blog "Percorsi Poetici a Brannu" in una colonna di fianco a destra. Angelo li puoi trovare spiegato il mio concetto di dialetto.

Anonimo ha detto...

questa Poesia Mi fa tanto pensare al responsabile di questo blog!
"Si un Cacu Un scinnu!" CiaoOOoo Fra!

Anonimo ha detto...

e già... l'ho pure detto all'autore. Ricordi di Monaco. per quest'anonimo, visto che sono il diretto interessato, farò un eccezione e non cancellerò il commento.

Anonimo ha detto...

Grazie sig. Nigliazzo per il suo pensiero. L'importante non è contribuire economicamente, sono le visite e i vostri commenti a mantenere in piedi il nostro sito che con circa 700 visite giornaliere è più vivo che mai. Per noi è un piacere svolgere questo servizio in economia, le donazioni serviranno per finanziare attività fino ad oggi irrealizzabili per mancanza di denaro. Spero che attraversò Agorà Ciminna possa sentirsi più vicino al suo paese, che sono sicuro le mancherà tanto.

Saluti
Francesco Tusa