Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

mercoledì 7 marzo 2012

Passo indietro di Mannina ed appoggio a Vitino Barone

di Agorà Ciminna
Dopo l'articolo dalle cause incerte di un mese fa con cui veniva rinviato il comizio, arriva  il passo indietro di Salvatore Mannina che comunica il ritiro ufficiale della propria candidatura a Sindaco.  "In una situazione di frammentazione politica - scrive - necessita fare chiarezza, e la sintesi diventa indispensabile. Da oggi si apre una fase, che inevitabilmente deve portare ad una sintesi progettuale."
Dopo aver convocato l'assemblea dei soci di Innovazione Comune per decidere il da farsi è arrivata la seconda mossa, e cioè l'appoggio alla candidatura a sindaco di Vitino Barone.

"Sono convinto - dice il presidente di Innovazione Comune - che Barone possa essere la proposta politica con cui Ciminna possa venire fuori da un isolamento territoriale che marginalizza notevolmente la nostra comunità. Certo di potere costruire un progetto vincente, ma sopratutto una squadra per amministrare il Municipio, considero i partner già presenti, di autorevole caratura politica e sono sicuro che ancora qualche innesto importante possa maturare nei giorni avvenire."
La comunicazione di Innovazione Comune  ufficializza, in un certo senso, la candidatura di Barone ad oggi da considerarsi ancora eventuale.
Il gruppo Barone e Mannina erano già stati assieme cinque anni fa nella coalizione vincente  Insieme per lo Sviluppo con Sindaco Giuseppe Leone oggi loro avversario.

25 commenti:

Vito Andrea Bovi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Vito Andrea Bovi ha detto...

L'aspetto che maggiormente mi colpisce è che Salvatore Mannina, presunto candidato Sindaco, avrebbe dovuto annunciare la sua candidatura in pompa magna ma per cause imprecisate a rinviato questo annuncio... la mia curiosità è tanta di sapere il perché di questo "passo indietro"... non c'erano le condizioni? era una pietra lanciata nello stagno? oppure un bluff? resto perplesso. A Ciminna non si fa "politica" da un ventennio o meglio non se ne mai fatta sul serio e credo che sia ora di iniziare. Le elezioni sono alle porte e le prospettive non appaiono rosee...! di certo c'è che chi andrà a governare il paese avrà una bella gatta da pelare e se non daranno risultati nel breve tempo la mia percezione è che scoppierà una bufera. Che sia l'amico Vitino o Vito Catalano o Giuseppe Leone state certi che sarete monitorati e per usare un gergo calcistico "marcati ad uomo". Per quanto mi riguarda ho già fatto la mia scelta in totale autonomia e siccome oltre ad essere un frequentatore, commentatore ed anche "giornalista" di questo blog, chi non farà il suo dovere sarà criticato entro i limiti della lealtà e sincerità. Concludo nel dire che aspetto curioso l'inizio della campagna elettorale per sentire da tutte le parti le solite promesse, ci penso io, siamo qui per questo e via dicendo.... Auguri e che vinca il migliore.

benito campobello ha detto...

Caro Totò, questa volta non mi trovi x nulla d'accordo sulla tua conclusione, certo non è la prima volta visto che ideologicamente siamo opposti, ma il rispetto delle proprie idee è sempre stato reciproco! sono d'accordo con te quando dici che chi sarà scelto ad amministrare Ciminna sarà sotto esame tutti i giorni, ma fare gli auguri a che vinca il migliore mi sembra fuori luogo, visto che i metodi cono identici a quelli di 5 anni fà tutti contro uno, si stà privileggiando l'ennesimo manuale Cencelli cioè una formula algebrico-deterministica per regolare la spartizione delle cariche pubbliche in base al peso elettorale di ogni singolo gruppo politico, cosa messa in atto proprio 5 anni fà e che ha prodotto il risultato sotto gli occhi di tutti, tutti assieme appassionatamente x vincere, e poi si vede! risultato uno contro l'altro assessori contro assessori, consiglieri contro assessori ecc. ecc. adesso sentiamo che i maggiori contestatori di qualche assessore adesso si ritrovano di nuovo assieme solo ed esclusivamente x far numero, per carita tutte brave persone nulla da ridire sulla persona, ma certamente con qualche pecca politicamente comportamentale, ........ e tutto in nome e x conto del bene di Ciminna!!!! credo che tutto ciò sia solo ed esclusimamente x un tornaconto personale!!!! povera Ciminna!!!!

Anonimo ha detto...

In nome e per conto del bene di Ciminna basterebbe una lista con un Sindaco a tempo pieno e con degli assessori competenti. Non serve il manuale Cencelli, non servono tante liste, non servono i numeri, non servono ammucchiate contro nessuno. I partner di Barone sono in maggioranza ex Insieme per lo Sviluppo, hanno avuto la possibilità di migliorare Ciminna in questi anni, Leone è il sindaco uscente, la famiglia Barone è stata diversi anni al municipio e mi sembra logorroico insistere ancora con un Barone come nelle dinastie medievali, Catalano è anche lui un ex sindaco. Ma senza guardare se è stato fatto del bene o del male, o se hanno fatto parte di ottime amministrazioni, non pensate sia l'ora di mettere una pietra sopra e buttare lo sguardo in avanti cambiando volti e modo di fare politica? Veramente Ciminna è 100 anni indietro rispetto al resto del mondo?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Vito Andrea Bovi ha detto...

Caro Benito i miei auguri sono una provocazione... pultroppo Ciminna è in un totale stato di abbando e degrado e credimi per riportarla ai vecchi fasti ci vorranno uomini con gli attributi. Negli ultimi anni abbiamo assistito, impotenti, ad una lotta che definirei "sete di potere". Pensavo che questa tornata elettorale portasse nuova linfa e nuove idee ma mi accorgo, giorno dopo giorno, che siamo sempre punto e accapo.

benito campobello ha detto...

Caro Francesco, grazie ad Agorà ho spiegato in tempi non sospetti quale erano le mie idee e sai bene che quello che Tu vorresti era il mio pensiero! mi auguravo che prevalesse la voglia di cambiamento, voglia presente in tutti i posti, tranne a Ciminna,chiedevo una presa di coscienza da parte di tutti un passo indietro con unico obiettivo il bene di Ciminna! Ciminna ha grosse potenzialità, persone capaci e validi, ne sono convinto, ma in questi ultimi mesi non ho visto altro che mettere in atto vecchie logiche, vecchi metodi e allora, ho tratto le mie conclusioni: la mia scelta è stata solo ed esclusivamente di tipo familiare, e sapete bene che nel passato ho sempre fatto scelte politiche a costo di pagare pesantemente lo scotto di contrapposizioni familiari, adesso caro Francesco, consentimi, PACI RINTRA E GUERRA FORA!!! le ultime scelte di persone che, politicamente stimavo, e continuo a stimare come persone mi stanno dando ragione della mia scelta!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Caro Benito . Se ho capito bene,tra le righe, sostieni che una sola persona non basta e parli di persone valide,ovviamente al plurale;non basta il canditato sindaco ideale,ci vuole una squadra,scusami il linguaggio vecchio, una squadra unita ma aperta alle richieste del paese inteso come cittadinanza ma anche come complesso territoriale,ambientale,monumentale:perchè è vero che i cittadini chiedono servizi,e quindi servigi,ma è altrettanto vero che ne chiedono implicitamente,di servigi,il territorio le strade,le scuole,i monumenti,che poi è la stessa cosa ...e chiedono di occuparsi di loro i nostri bambini e giovani....per tali ragioni non si deve auspicare il sindaco ideale ,ma la giunta ideale.Ciao scusami se non ho colto nel segno ma ho letto velocemente gli altri commenti e un po più attentamente i tuoi per cui ,magari ho fuorviato.Ciao da Angelo Nigliazzo

benito campobello ha detto...

e chiaro che ognuno di noi si augura un totale cambiamento della classe politica attuale, ma non intesa esclusivamente in termini anagrafica,magari con la creazione di un gruppo di amministratori in cui giovani e anziani riescano a coagularsi per creare quelle condizioni affinchè ciminna faccia quel salto di qualità cui noi tutti auspichiamo, ritengo caro Angelo che Ciminna abbia grosse potenzialità ed energia x attuarli, i giovani sono una grande risorsa, e bisogna prendere coscienza, le loro capacità le hanno già dimostrate, per cui bisogna solamente tralasciare quelle regole medievali cui si è abituati nella scelta dei candidati, non più in base al numero dei voti che portano ma alle capacità e allo spirito di iniziativa ed alla voglia di rimboccarsi le maniche, ed allora forse Ciminna potrà scrivere una nuova pagina x lo sviluppo e il cambiamento!Ma la realtà è diversa oggi si ripercorrono le stesse strade di sempre , il metodo non cambia si cercano solo persone che possano in base al proprio nucleo familiare portare in termini di voti, ed esclusivamente in termini di voti, il proprio contributo!! Secondo te questi metodi potranno portare cambiamento!! Ecco perchè mi auspicavo una presa di coscienza da parte di tutti , realizzare una compagine in cui tutte le forze politiche si facessero promotori di un cambiamento e che tutti si rimboccassero le maniche x una sola causa, Ciminna!! forse sogno, ma a volte sognare è importante, ci si rende conto della realtà! come diceva Ciccio Tusa, si possono risolvere i problemi di Ciminna ricorrendo sempre a coloro che hanno amministrato Ciminna negli anni passati?! si risolvono i problemi di Ciminna ricorrendo a candidati come la famiglia Barone che è stata diversi anni al municipio e insiste ancora con un Barone come nelle dinastie medievali! Caro Angelo ma se Ciminna si trova in questo stato di cose la colpa è di chi non ha amministrato?!!

Anonimo ha detto...

Il nemico contro cui dobbiamo lottare siamo noi stessi. Il futuro lo costruiamo con le nostre mani. Le parole non sono mie ma di Placido Rizzotto http://www.youtube.com/watch?v=s566UMAMTJk

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
benito campobello ha detto...

Se si vuole costruire un futuro bisogna costruirlo con le proprie mani, e da soli non si cambiano le cose bisogna essere uniti!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Benito scegliere i candidati in base alla forza espressa in voti potenzialmente raccolti per via del clan, ovviamente ,non fa selezione dei migliori.Non so fino a che punto Ciminna sia stata non-amministrata ma di fatto un paese che non riesce a fare l'ordinaria manutenzione delle strade,per esempio, ha più di qualche problema.Ciao da Angelo Nigliazzo.

francesco ha detto...

Caro Benito è da qualche mese che seguo i tuoi commenti in questo spazio e debbo riconoscere che sono abbastanza interessanti, tra l'altro li reputo acuti e frutto di conoscenze che mi sembrano molto vicini alla realtà! Ti conosco di vista e a volte ho seguito con curiosità qualche tua analisi politica davanti al bar,e mi sono reso conto che molta gente ti apprezza. Apprezzamento che è cresciuto anche da parte mia, non ti nascondo che anch'io sono schifato da quello che stà succedendo in questa campagna elettorale e che oggi al 50% non andrei a votare però vi è un altro 50% dentro di me che mi dice che di persone come te bisogna fidarsi e quindi se tu sarai in competizione forse prevarrà questo secondo 50%!! spero soltanto che la tua presenza nelle file del candidato sindaco Catalano, che reputo persona valida, non sia sola anche perchè onestamente certi personaggi che sono vicino a Catalano non mi ispirano fiducia! Appena ne avrò modo ti avvicinerò e mi farebbe piacere scambiare con te alcune idee e sensazioni. Auguri francesco

benito campobello ha detto...

caro Francesco ti ringrazio x l'attestato di stima, ho sempre cercato di essere coerente e onesto con me stesso prima di esserlo con gli altri, le mie idee non sono mai state influenzati da altri, ho sempre scelto secondo coscienza, io anche se x motivi di lavoro non sono presente assiduamente a Ciminna, qui vive la mia famiglia, i miei figli e ho sempre cercato di tenermi informato di tutto ciò che succede a Ciminna cercando di dare il mio piccolo e modesto contributo, non mi sono fatto vivo , solo in campagna elettorale, come stà diventando cosuetudine di alcuni, ho sempre dialogato con tutti anche con chi non è stato eletto da me e ho rispettato i ruoli di chiunque! Certo è chiaro che in ogni competizione elettorale non si può pretendere il massimo nella composizione della lista è impossibile poter accontentare tutti , ma ti garantisco che il nostro candidato Sindaco, Vito Catalano è la perfetta sintesi e garanzia x poter far bene x Ciminna! spero al più presto di poterti incontrare e scambiare qualche sensazione anche con te!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
benito campobello ha detto...

mi sà tanto caro anonimo delle 10:24 che essendo,leggittimamente, contrario alle mie posizioni , e non avendo altre argomentazioni valide non trovi altro che cercare di buttare fango su tutto e tutti, sei Tu ad avere le palle restando nell'anonimato?!!!!!! auguri

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
benito campobello ha detto...

mi dispiace x te ma posso asserire con le spalle dritte di non aver mai leccato!!!! e cmq non scendo all'altezza delle tue bassezze!!!!!!!!!!!! auguri anonimo

Filippo Leto ha detto...

Ricordo per l'ennesima volta che i commenti anonimi sono soggetti a censura da parte del blog. Basta semplicemente registrarsi anche con un nickname...Vi invito nuovamente a farlo in modo da poter esporre liberamente le vostre idee e poter affrontare un tranquillo scambio di opinioni. Grazie

Anonimo ha detto...

Essendo un pigro e inesperto informatico non ho fatto nulla per registrami al sito ma posto come anonimo e mi firmo ,l'ho fatto sin dalla prima volta quando l'anonimato abbondava....Non capisco assolutamente l'anonimato,mi fa pensare alle storiche lettere di chicchessia che nel chiuso delle loro tane da conigli,fanno i leoni per qualche minuto e conigli appunto per il resto della vita,per carità riconosciamo tutti che abbiamo dentro molte cose che non si possono dire con nome e cognome, per sensibilità,e quelle appunto non le diciamo,ma per il resto ,quando si parla di politica,cioè il sociale, si può dire tutto,l'importante e dirlo educatamente,anche in modo deciso,ma senza per questo dover incrinare i rapporti di amicizia o inimicizia,per sovrappiù.Da Angelo Nigliazzo

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.