Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 24 settembre 2010

Lombardo "quater" con Finiani, Pd e mezzo U.D.C.

 di Agorà Ciminna

Nasce in questi giorni il nuovo governo regionale di Raffaele Lombardo composto da assessori tecnici.
La nuova maggioranza è formata da M.P.A. - PD - FLI - API e  U.D.C. di Casini; i berlusconiani del pdl con Miccichè e i cuffariani dell'udc passano quindi all'opposizione.
La nuova giunta è formata da: Gian Maria Sparma, Andrea Piraino, ?Letizia Diliberti?, Sebastiano Messineo, Elio D'Antrasi, Giosuè Marino, Marco Venturi, Massimo Russo, Pier Carmelo Russo, Caterina Chinnici, Gaetano Armao e Mario Centorrino.

32 commenti:

Salvatore Mannina ha detto...

Mi auguro che questo sia l'ultimo governo che Lombardo decida di fare. Prima perchè sono dell'idea che la Sicilia non ha bisogno un governo nuovo ogni 180 giorni, poi perchè i problemi Siciliani sono la disoccupazione, di cui potrebbe essere una buona boccata d'ossigeno i cantieri lavoro; l'attivazione definitiva di agenda 2007-2013; la riforma burocratica. Voglio ricordare a chi forse l'abbia dimenticato, che Lombardo e stato eletto con il 60% e più voti provenienti dall'accordo Mpa-Udc-Pdl, oggi giustamente il redattore del blog ci fà notare che il governo quater è sostenuto dal PD-Mpa-Api-Fli-Udc di Casini un peccato lasciare fuori Idv di Di Pietro. Be, io come sapete tutti ho sostenuto sia l'Mpa che Lombardo, poi nel mese di marzo, dopo 4 anni di militanza, con una lettera scritta fatta pervenire alla segreteria di via Pola a Catania rassegnavo le mie dimissioni dal Partito e dalle cariche nel partito, convinto del fatto che laddove manca la dimensione umana nei rapporti non può esserci politica. Di fatto credo che non mi sia sbagliato, Lombardo ha liquidato l'Udc di Cuffaro dopo tre mesi dalla sua elezione, ha rotto dopo 12 mesi con una parte del Pdl, ha rotto dopo 24 mesi con il Pdl Sicilia, romperà, statene certi, anche con il Pd. Dal tronte per far scomparire definitivamente il Pd dalla scena Siciliana doveva metterselo dentro casa, e vedrete che dei 27 deputati il 50% rimarra Pd il restante costituirà una fronda che dissentirà dal partito, costituendosi in una nuova aggregazione, altri finiranno nel firmamento di Lombardo e negli altri partiti, morale della favola, se tutto andra secondo Lombardo, lui convolerà nel prossimo governo Nazionale, Russo sarà il prossimo Presidente della Regione, è il governo del giustizialismo aleggerà per i prossimi 10 anni, garantendo a Lombardo voti e potere in Sicilia. Dal tronte oggi sia a Cracolici che a Lumia interessa il governo assoluto sulla provincia di Palermo, e fuguratevi se Lombardo non lo concederà, la già fatto prima con Cuffaro e dopo con MIccichè, anche perchè lui detesta la provincia di Palermo e i Palermitani. In ultima analisi che dire, contenta la Finocchiaro contenti tutti, anche perchè al governo chi l'avrebbe mai portato il Pd, godetevi il giro di valzer, anche perchè sono convinto che i frutti di questo sfascio politico Siciliano di certo non li raccoglierà Lombardo.

Ernesto ha detto...

tra gli assessori Giosuè Marino ex procuratore di Palermo . Non pensate che si stia scrivendo tutta un altra storia? non rimpiangiamo mica i berlusconiani i cuffariani e miccichè=dell'utri adesso...

pierluigi ha detto...

io credo che per una volta si sta cercando di fare un governo senza politici, ma di soli tecnici(anche se sempre indicati dai partiti). Comunque credo che un governo dove non ci siano più cuffariani e saverioromani (come li dobbiamo definire ora, collaborazionisti del PDL?) sia solo un bene per la Sicilia, perchè i danni che hanno fatto alla Sicilia prima la democrazia cristiana e dopo l'Udc sono ancora un danno difficile da superare

Francesco Tusa ha detto...

Caro totò il fatto che Lombardo possa rompere anche con il Pd è un rischio. ma nella vita spesso bisogna rischiare. Non dimenticare che il centrodestra vinceva nel 2008 sfiorando il 70%. come si dice quindi"chiù scuru ri menzannotti un pò fari". Penso che il Pd in sicilia stia facendo un ottima scelta: governare per il bene della sicilia tagliando fuori chi alla sicilia ha fatto solo del male= Cuffaro - Miccichè=dell'utri=Berlusconi.
Grazie al Pd possiamo contare in un periodo di riforme che in un momento di crisi come questo servono tanto alla sicilia. come ad esempio la riforma dell'acqua che torna pubblica grazie al Pd; c'è la riforma sui rifiuti e tanto altro ancora da riformare e tutto questo oggi sarà fatto grazie a dei tecnici accomunati dal volere tutti il bene per la sicilia. Ci sono nomi in giunta che fanno pensare davvero ad un altra storia come dice Ernesto. Totò quando sei passato con miccichè hai chiesto che fine hanno fatto i fondi Fas restati a Roma?
OGGI PER LA SICILIA SI PRESENTA UN OCCASIONE IRRIPETIBILE; SI è LIBERATA DAL PEGGIOR CENTRODESTRA D'ITALIA e che non ci facciano la morale i cuffariani o i berlusconiani dopo tutto il male che hanno fatto alla sicilia.

Salvatore Mannina ha detto...

Francesco capisco l'opportunità che vi si stà offrendo, è unica e forse irripetibile. Lombardo e un democristiano e come tale lo rimarrà, ha la necessità di governare per tutta la legislatura e si è fatto i propri conti, poi li ha presentato al Pd che ha deciso di avallarli, ma ricordati è sempre il suo il conto, lui è abilissimo a far pagare gli interessi sempre e comunque a chi decide di avallarli. Sul periodo di riforme: staremo a vedere; sul governo dei tecnici: non sono tecnici di nessuno, perchè Lombardo ai suoi interlocutori propone sempre il nome da scegliere; sul mio passaggio con Micciche, ho parlato di iniziativa interessante di Miccichè, certo sono e rimango nel centro destra. Comunque auguri per il nuovo governo, tra sei mesi ne riparleremo.

Francesco Tusa ha detto...

Hai visto totò come funziona bene la Piazza Web quando si discute senza anonimato. Semplice scambio di opinioni. le idee diverse si rispettano anche se non si condividono e tutto avviene democraticamente.
Ne parleremo tra mesi, sperimao comunque in dei tempi migliori per la Sicilia perchè ne ha bisogno.

Salvatore Mannina ha detto...

Sul fatto di sperare in tempi migliori condivido, anche perchè comunque sia il conto lo pagheremmo sempre noi.

la testa fra le nuvole ha detto...

Ai giovani di questo blog, giustamente disgustati dalla politica, suggerirei caldamente, di riflettere e bene sull’auspicare, forse addirittura in assoluto e non nel contingente momento di crisi, governi essenzialmente costituiti da tecnici. Si dalla loro hanno estrema competenza, asettico giudizio che dovrebbe “garantire” eguaglianza, ma è tutto lì, quando c’è. Ma allora perché andare a votare, perché scrivere su questo blog, perché ragionare sulla “res pubblica” e non cedere le armi, delegare in toto i “tecnici”? Una multa per violazione del CdS è una multa, va pagata, l’assistenza concessa sulla base della semplice acquisizione dei dati del modello ISEE è fuori discussione. Ma in un governo, io lo definirei “orwelliano”, di burocrati, di giudici ammazza cristiano, di alti dirigenti dagli stipendi “marajiani”, poliziotti e carabinieri tutto d’1 pezzo, dove sta la mediazione, il comprendere le difficoltà del padre di famiglia di pagare la tarsu, dell’avente diritto, su basi reali, alla decurtazione del 20% della bolletta luce , gas e telefono, e vederla invece concessa al proprietario del supermercato o al titolare dell’impresa edile? Quello che ci vuole, e non ridete, è una scuola, una fucina per chi vuole dedicarsi alla politica ed alla ricerca del miglior governo possibile

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
francesco faraci ha detto...

FRANCESCO TUSA o letto i commenti tuoi e del signor MANNINA ,ti dico che noi del PD umanamente lavoriamo per il bene comune ,lui no lo so? per questo a un partito per ogni stagione ,VEDI il suo operato nella giunta LEONE

Salvatore Mannina ha detto...

Caro Francesco ti conosciamo tutti, no comment alle tue minchiate.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Francesco Faraci quando si dice la verità sono minchiate ,ti ricordo caro Salvatore Mannina che mi conoscono tutti a Ciminna come conoscono te .

Anonimo ha detto...

Francesco Faraci quando si dice la verita sono minchiate,ti ricordo caro Salvatore Mannina che mi conoscono tutti a Ciminna come conoscono te.

salvatore ha detto...

questo è un governo dell'antipolitica, in una democrazia non dovrebbero esistere gli assessori o ministri tecnici, quando si amministra si fanno delle scelte che sono per forza di cose poitiche ed avranno delle conseguenze politiche; quindi potrebbe andare bene qualche tecnico in una squadra, ma non tutti tecnici, nominato comunque in base ai partiti e correnti politiche dentro i partiti stessi.
Rivolgo una riflessione ai tanti sinistroidi: i vostri dotti dirigenti politici vi hanno inculcato il ragionamento secondo il quale con questo governo avete liberato la sicilia da cuffaro, vecchia demiocrazia cristiana, malaffare, berlusconiani,ecc., scusate ma il vostro presidente da dove viene e con chi ha governato e governa ancora attualmente? è cresciuto ed avuto e diviso potere da sempre con cuffaro, è stato e si dichiara ancora unvecchio democristiano, ha governato e governa ancora oggi con berlusconi a roma e con i suoi dirigenti in tutti gli enti locali siciliani, non parliamo poi delle varie inchieste in corso su di lui e suo fratello, spero che il soccorso comunista non faccia insabbiare queste inchieste!! bravi i comunisti, per andare al potere, dopo tanta astinenza, non sapete come fare, sempre senza consenso popolare, senza mai vincere le eleziioni!

Salvatore sinistroide ha detto...

io fare un governo di tecnici anche inpaese. io vedo la soluzione a tutti in mali in dei tecnci.
Sono gli unici ad essere competenti.
Attenzione però..la giunta di tecnci deve avere il sostegno del consiglio comunale o regionale che sia formato ovviamenti da politici. che seguendo la loro ideologia giudicheranno l'operato dei tecnici. no che ci troviamo con giunte di persone conla 3° media che non sanno fare la o con il bicchiere e vogliono amministrare la cosa pubblica. tutte brave persone e magari bravi muratori, contadini, dottori ma che non sono competenti di economia, sport, turismo, spettacolo, istruzione, verde pubblico ecc...

Anonimo ha detto...

Scusate Salvatore Mannina e Francesco Faraci ma non fate parte tutte e 2 della coalizione che tiene in piedi l'attuale Giunta Comunale e l'attuale Sindaco? Da queste Vostre posizioni capisco perchè Ciminna sta cadendo profondamente in basso. ora si capisce perchè Ciminna mai ha toccato questo livello così in basso. però vi ammiro perchè quantomeno avete una posizione politica. Cosa che non vedo nell'attuale Sindaco. Ma in quale area milita costui? A oggi non è stato ancora sapere in che posizione politica si trova. Però gli riconosco una grande abilità politica di mediazione in quanto riesce ad andare avanti con una coalizione così rissosa. O forse mi sbaglio e non gliene frega niente perchè lo vedo"friscu come na rosa" anche se il paese va a rotoli.

il riformista ha detto...

io penso che alla fine tutti gli schieramenti politici farebbero scandalo al potere, con tecnici o senza, con politici o aspiranti politici,con partiti di destra-centro -o di sinistra, il voto dei cittadini nella nostra terra e' sempre boicottato tranne alcuni casi, ma immaginate se con voto di preferenza e non x scelta dei partiti si nominerebbero gli assessori, i dirigenti ed il personale dei vari uffici di gabinetto, ed tutti quei posti assegnati da chi determina il potere in maniera democratica,be' purtroppo e' utopia, la nostra terra sicilia non cambiera' mai x un problema di cultura e mentalita',la gente anche se trombata dalle varie tornate elettorali con i vari aspiranti onorevoli di turno ed i loro compari che gli cercano i voti,anche se cambiano onorevole e partiti ma cosa cavolo cambia alla fine..............................
be' qualcuno cambia schieramento x un finanziamento di 2.000.000 di euro x dimostrare l'arte del sapere fare,altri x un posto di addetto alle pulizie di qualche clinica, ed altri ancora dopo 20 anni riescono ad ottenere un posto di custode (promesso a mezza ciminna x le varie elezioni)ma che cazzo di cialtroni politici (se cosi' chiamarli) abbiamo a ciminna.......................
larte della politica come qualcuno ha detto prima in qualche commento,
dovrebbe essere quella di risolvere e ascoltare i problemi della gente, dei disabili, dei soggetti svantaggiati sia economicamente che fisicamente etc.,qua si fa' invece di un problema sociale un evento x fare business.
stare con la gente tutti i giorni,creare dei progettisti x sfruttare i finanziamenti europei x le varie esigenze che ci sono in paese,sfruttare le risorse del nostro territorio e fare uscire fuori l'ipocrisia della gente avendo il coraggio di reagire aiutarci facendo squadra e non sparlando e facendo tragedie tutti i giorni x dimostrare che cosa.....
ricordiamoci che da soli non andiamo da nessuna parte,finiamola con i pupi e pupari,xche' a ciminna c'e' ne sono molti,ma soprattutto finitela di vendervi x i soldi che onon danno ricchezza ma solo consumismo....................

pierluigi ha detto...

risp a salvatore che se la prende con i comunisti. Gli ricordo che al governo non ci sono comunisti, ma tecnici, di cui 2 (forse) nominati dal pd. Non mi sembra che quindi i "comunisti" siano al potere. E non mi risulta che il popolo comunista abbia votato Lombardo, lo ha votato il centro-destra, proprio come aveva votato Cuffaro. Quindi non si dovrebbero dare lezioni di buon voto al popolo di sinistra, ma semmai ai suoi esponenti alla Regione, perchè è ancora da vedere se dopo questo accordo essi prenderanno ancora il voto da parte nostra.

salvatore ha detto...

in risposta a pierluigi
apprezzo la tua onestà intellettuale quando ti poni in maniera critica nei confronti dei tuoi dirigenti politici che hanno fatto l'accordo con lombardo. non voglio dare lezioni di buon voto al popolo di sinistra, non ci penso neanche, volevo segnalarvi che tra il dire e il fare dei tanti politici sinistroidi c'è sempre un abisso, gli uomini e il loro passato vengono valutati a seconda delle contingenti esigenze politiche e di potere. capisco la tua genuinità e la non conoscenza delle cose, però il tuo partito che ha perso le scorse elezioni regionali non ha "solo" degli assessori "tecnici" in giunta, i tuoi dirigenti si sono nominati e si stanno nominando tante persone nei posti del sosttogoverno regionale: uffici di gabinetto, consulenti, consigli di amministarzioni di enti regionali, anche il neo direttore della sovrintendenza ai beni culturali è stato scelto da cracolici e compagni, ecc.. Sveglia ragazzi!!!

Giuseppe ha detto...

ah certo scegliere il direttore della sovrintenndenza è un reato oggi, ieri quando erano loro a scegliere era tutto lecito. Non guardate la pagliuzza sul nostro occhio ma prestate attenzione alla trave che avete sul vostro. Lasciando stare le questioni di governo attuali e passate io mi vergognerei ad stare in un partito con hai vertiti Dell'Utri e Miccichè.
e d aver votato inpassato Totò Cuffaro detto u vasa vasa. Speriamo che stu lombardo quater duri a lungo e che la gente capisca.. sarebbe una sofferenza vedere la sicilia di nuovo in mano a dei politicanti mafiosi.

Anonimo ha detto...

Signori, o restate anonimi, o mettete i vostri veri nomi, o quantomeno aggiungete i cognomi.
Come si suol dire "metteteci la faccia".
E poi, forse, potreste avere il diritto di commentare.
Lettore appassionato.

Anonimo ha detto...

bell'esempio dai tu. perchè non la metti tu la faccia prima di consigliarlo agli altri?
Comunque ti ricordo che viviamo in repubblica democratica e dio ho il diritto di commentare anche da anonimo.

Anonimo ha detto...

Il riformista ma di che cosa. HAi tutti i connotati del qualunquista.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Caro Anonimo non so chi, io non faccio commenti su niente, leggo solamente.
O chi legge deve anche metterci la faccia?
Deve forse suonare un campanellino come a dire "ehi dell'osteria, sto leggendo"!
Se rileggi bene e con attenzione quello che ho scritto ti renderai conto che il tuo minuscolo intervento è sterile e senza senso.
Tanto per far Bastian contrario.
Ecco, i tipi come te non dovrebbero poter scrivere su un blog.
Dimenticavo:
e nemmeno leggere!
-Lettore Appassionato-

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Postante delle 16:04 ma ti rendi conto che fai la morale a te stesso, dico, abbi la coerenza di non criticare chi come me scrive nell'anonimato e di conseguenza non si fa meraviglie altrui. Quando dici di mettere la faccia è una riflessione che fai con te stesso magari nel tentativo di farti venire il coraggio di firmare il post? o ti dai alle farneticazioni e basta.

Anonimo ha detto...

Allora sei duro di comprendonio.
Questa è l'ultima volta che ti degno di una risposta, dopo di che le corbellerie che scriverai non meriteranno, da perte mia, alcuna considerazione.
Apri la tua mente e leggi attentamente:
"Caro Anonimo non so chi, io non faccio commenti su niente, leggo solamente.
O chi legge deve anche metterci la faccia?
Deve forse suonare un campanellino come a dire "ehi dell'osteria, sto leggendo"!
Se rileggi bene e con attenzione quello che ho scritto ti renderai conto che il tuo minuscolo intervento è sterile e senza senso.
Tanto per far Bastian contrario.
Ecco, i tipi come te non dovrebbero poter scrivere su un blog.
Dimenticavo:
e nemmeno leggere!"
Lettore appassionato

Anonimo ha detto...

Ai bisogno una vacanza, sei troppo stressato, rilassati con un bel viaggio, magari da Padre Pio, ti aiuterà a trovare la retta via.

Anonimo ha detto...

Ti avevo detto che non ti avrei più risposto.
Faccio un'eccezione(a conferma della regola).
"Ai". Ignorante.
Lettore appassionato

Anonimo ha detto...

Non avevo dubbi che avresti risposto, per non rispondere ci vuole altro temperamento, e tu mi sembri un tipo leggerino.