Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 19 settembre 2011

CAPACI - A.C.D. CIMINNA 3 - 1

( 13’, 68’ Bifara, 76’ Cracchiolo, 90’ Chiappara)
 A.C.D. CIMINNA: Lipari, Vallone, Lo Nardo, Amato (59’ Trionfante), Paladino, Portanova (69’ Alessandro), Badagliacca, Tranchina, Dragotta (69’ Moscato), Chiappara, Leale.
A disp. Scimeca, Termini, Guagenti
Allenatore: Di Benedetto
CAPACI: Prestigiacomo, Cavaliere, Giorlando, Remigio, Bonanno, Acciaio, Dandò, Cipolla, Bifara, Graziano (59’ Cracchiolo), Casales.
A disp. Caruso, Lo Piccolo, Cipolla, Cicala, Virga, Cracchiolo, Riccobono
Allenatore: Tarantino.
Arbitro: Telaro
Il Ciminna esce sconfitto nella seconda partita di campionato di Promozione sul campo del Capaci, contro una formazione di livello che ha giocato meglio e ha pienamente meritato la vittoria. Nota lieta il ritorno tra le tribune dei tifosi del Ciminna pronti finalmente a far sentire la propria voce.
Nei primi minuti il Ciminna tiene bene il campo cercando di tenere palla e sviluppando le proprie azioni soprattutto sulla corsia di sinistra dove il giovane Leale si fa trovare sempre pronto; anche Chiappara, messo stavolta alle spalle di Dragotta, trova spazio per portarsi in alcune occasioni al tiro.
La prima vera occasione è del Capaci che al 6’ scheggia la traversa dopo un’azione prolungata. All’11’ Chiappara impegna il portiere avversario Prestigiacomo che para in due tempi.
Al 13’ il Capaci si porta in vantaggio. Bifara scatta sul filo del fuorigioco sul lancio dalla trequarti campo, stoppa al volo con il sinistro e con lo stesso piede calcia rapidamente in porta portando la propria squadra in vantaggio.
Il Ciminna reagisce allo svantaggio prima con Chiappara, che al 16’, si rende pericoloso con una bella azione centrale che si conclude con un tiro di poco fuori e dopo con un’azione sulla sinistra, con Leale che dopo aver recuperato palla serve Lo Nardo che mette al centro dove Badagliacca da buona posizione spara alto. Sul ribaltamento di fronte Portanova salva un due contro uno avversario grazie all’errore nello stop di Graziano.
Con il passare del tempo il Capaci prende in mano la partita e schiaccia la retroguardia biancorossa attaccando sempre sulla propria fascia sinistra grazie all’incontenibile Bifara che ogni volta si fa trovare libero di attaccare il proprio marcatore e crossare a centro per gli accorrenti compagni che tuttavia non riescono mai a farsi trovare pronti a concludere.
Al 31’, prima Graziano e poi Dandò, vanno vicino alla rete con azioni personali e si percepisce come la rete possa arrivare in ogni momento.
Al 35’ ancora Chiappara cerca di spezzare il ritmo avversario tirando tra le mani del portiere da fuori area. Nei minuti finali del primo tempo Bifara prima tira a lato da buona posizione e dopo mette a centro un preciso cross che Graziano, completamente libero, non riesce a colpire mantenendo ancora vive le speranze del Ciminna.
Anche l’inizio del secondo tempo vede il Ciminna lottare alla pari nel vano tentativo di pareggiare, tuttavia l’unica occasione capita a Chiappara che imbeccato dalla destra da Badagliacca tira a lato.
Il Capaci crea sempre occasioni grazie ai ribaltamenti di lato che colgono sempre la difesa del Ciminna in inferiorità numerica, ma al 68’ Bifara decide di fare tutto da solo, e ricevuta palla sulla fascia sinistra, si accentra, dribbla il proprio marcatore e spara un potentissimo tiro di destro mettendo alle spalle dell’incolpevole Lipari: 2-0.
Il Ciminna subisce il colpo e non riesce più a pungere nonostante l’esordio in campo di Trionfante.
Al 31’ bella azione sulla sinistra del Capaci con Cipolla che mette in mezzo per l’accorrente Cracchiolo che di testa incorna a rete la terza rete dei locali.
Solo nei minuti finali il Ciminna riesce a realizzare, prima la rete con uno splendido tiro di Chiappara, e dopo a impensierire il portiere avversario con un tiro di Badagliacca, ma ormai è troppo tardi e i biancorossi si devono accontentare della seconda sconfitta stagionale.

di Pierluigi Anselmo

1 commento:

Anonimo ha detto...

ragazzi svegliamoci mettiamo un po d'impegno usciamo gli attributi e mi riferisco in particolare ai ragazzi di ciminna prendete in mano sta squadra che ne siete capaci