Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

sabato 3 settembre 2011

Segnalazione quartiere "Funtanedda"

Da qualche mese è iniziata la raccolta differenziata dei rifiuti. Da bravo cittadino, ho comprato i vari contenitori e iniziato a riciclare quanto più possibile, depositando i sacchetti nei punti di raccolta. Nell'arco di qualche settimana i cassonetti iniziavano a sparire dal paese (finalmente) e sembrava che la raccolta differenziata funzionasse. Nel mese di luglio ho chiesto al signor sindaco di eliminare i cassonetti (sei o sette) di Via Padre Castelluzzo, in quanto ricettacolo di qualsiasi tipo di rifiuti, speciali e non (elettrodomestici, materiali di risulta edili, pneumatici e chi più ne ha più ne metta) e attivare un servizio di vigilanza. Questi, mi rassicurava dicendomi che da li a poco avrebbe provveduto alla mia richiesta. Una mattina dei primi mesi di agosto, con mia enorme sorpresa, notavo la presenza di ben ventiquattro cassonetti in Via Padre Castelluzzo.
Essendo estate lascio immaginare il fet ore nauseabondo che si propaga nell'aria e lo schifo che si forma in quanto si continuano a gettare rifiuti di qualsiasi genere, soprattutto speciali.
Ritornato dalle ferie vedo dei cartelli, posti nei siti ove prima vi erano i cassonetti (campo di calcetto e zona castello), che invitano a gettare la spazzatura in Via Castelluzzo in quanto zona di raccolta. Ora, mi domando e dico: 
1) partendo la raccolta differenziata i cassonetti non hanno motivo più di esistere; 

2) perchè sono stati tolti tutti i cassonetti dal paese e sono stati portati in Via Castelluzzo?; 
3) i residenti di Via Castelluzzo e Vie limitrofe non hanno gli stessi diritti di tutti gli altri residenti di non avere cassonetti sotto il naso?; 
4) perchè non ci sono i controlli da parte di chi lo dovrebbe fare?; 
5) perché si invitano le persone a gettare i rifiuti in un punto ben preciso nonostante vi sia la raccolta differenziata?
Questo è solo uno sfogo, mi riservo comunque di interessare le Istituzioni competenti.

di Salvatore Rao residente a Ciminna in P.zza Mattarella con balconi su Via Padre Castelluzzo che deve tenere le serrande chiuse a causa del fetore che viene fuori dai cassonetti posti a poche decine di metri dal mio naso.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo l'incompetenza sta dando i suoi frutti in tutti i settori, differenziata male organizzata e topi in giro per il paese ne sono un piccolo esempio, poi c'è il campo sportivo, il polo museale, la festa di san vito ricca di eventi e con la banda musicale che non spunta manco nei manifesti, le strade piene di buche, ecc.. insomma si potrebbe fare un elenco lunghissimo ma ciò servirebbe a poco. Per cambiare servono le proposte e no le liste delle cose che non vanno.
Mi auguro semplicemente che Ciminna prenda coscienza prima che sia troppo tardi, il nostro paese è ricco di storia, è antichissimo e rischia davvero di rimanere deserto perchè ovviamente non si campa d'aria e tutti scappano. Il cambiamento lo possiamo creare solamente noi, siamo noi protagonisti, non è una manna che arriva dal cielo.
Io come prima cosa proporrei la competenza degli amministratori che non devono stare lì per accordi politici o per il numero dei voti che riescono a prendere, ma per la capacità nel settore di competenza. Questo è il primo passo per intraprendere un cammino nuovo, diverso e migliore. Fino a quando non si capirà ciò il famoso bene di Ciminna, che legittima i diversi politici, sarà semplicemente un illusione. Se si vuole il bene si lavora tutti assieme non ci si fa la guerra tra le parti politici, si lavora su un vero programma, siamo in un paese piccolo e si deve vivere come in una famiglia, affidando tutto a dei competenti per fare davvero il bene di Ciminna.

Anonimo ha detto...

PS: onde a evitare equivoci: la banda non spunta nel manifesto per errore, ovviamente sarà la solita protagonista e suoneremo da oggi alle 6 con il giro per le vie del paese.

benito campobello ha detto...

ma allua ma via sugnatu!!!! pinsava cà era tuttu risoltu a Ciminna!!!!

benito campobello ha detto...

come cambiano le cose nel giro di cinque giorni! Domenica mattina abbiamo aperto il giornale di Sicilia è abbiamo trovato all'interno un'intera pagina dedicata a Ciminna, oggetto dell'articolo "I miracoli dell'Amministrazione comunale con la raccolta differenziata a Ciminna" abbattimento della TARSU del 38% abolizione dei cassonetti! dopo 4 giorni altro articolo sempre sul giornale di Sicilia: i meriti dell'abbattimento della Tarsu non è stata della raccolta differenziata ma da una delibera di C.C. in cui i consiglieri con un emendamento alla proposta della giunta di abbattere la tassa del 12% in cui si utilizzavano risorse dal bilancio comunale si portava al 38% l'abbattimento della tassa sulla nettezza urbana x non gravare sulle tasche dei cittadini, visto la grave situazione economica che attanaglia il nostro paese! Io ero presente la sera del consiglio comunale e di questo ne sono testimone! in quella seduta è stata fatto notare la grave situazione igienico sanitaria che era presente in via Castelluzzo e in zona Loreto, visto il cumulo di immondezza nei due siti, si era preso impegno affinchè il prima possibile fosse risolto il probblema! dopo una settimana ho notato che i cassonetti in zona loreto erano stati rimossi mentre in via Castelluzzo erano aumentati di parecchie unità! Allora mi chiedo quale siano i criteri di scelta di determinate decisioni? si decide di togliere i cassonetti in contrada loreto e si aumentano in via Castelluzzo in pieno centro abitato dove le condizioni igienico sanitarie sono molto carenti dove i ratti e i topi passeggiano indisturbati avendo creato un'isola pedonale x le loro esigenze e dove il fetore è impressionante, veramente diventa difficile trovare una giustificazione a questa scelta da parte dell'Amministrazione Comunale! Spero che presto si trovi una soluzione perchè la via Castelluzzo è diventata una vera emergenza igienico-sanitaria! il signor Rao come tutti i residenti in zona hanno il diritto di poter utilizzare i propri balconi e poter respirare aria pulita! capisco che bisogna trovare un'area adeguata ma intanto cerchiamo di svuotare lavare e disinfettare ogni due giorni i cassonetti non credo che sia difficile tutto ciò!LA SALUTE DEI CITTADINI VIENE PRIMA DI OGNI ALTRA PRIORITA'!!!!