Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

sabato 3 dicembre 2011

Ipotesi di una chiusura del liceo scientifico














1 commento:

Filippo Leto ha detto...

Sarebbe bello che qualcuno esprimesse un commento in merito a questa comunicazione. Ancora non riesco a comprendere il perchè del fatto che la gente nei bar da sfogo a discussioni e dibattiti su argomenti proprio letti su questo sito, ma si nega la possibilità di esprimere le proprie opinioni, scrivendo un commento, in modo da mostrare le sue idee a tutti e non alla solita gente da bar. Le mie ipotesi sono due: o la gente parla solo con chi la pensa allo stesso modo o (ancora più grave) non è convinta delle proprie idee, preferendo la forma orale alla scritta perché si sa che la seconda resta lontana dall'oblio. Riguardo alla prima ipotesi penso che il confronto con persone che la pensa diversamente sia una delle cosa più costruttive che possono esistere, poiché ti permette di difendere il tuo pensiero arricchendolo in parte con altre idee, tratte appunto dal confronto con qualcuno di diverso. Per la seconda ipotesi mi rifaccio alle parole di Ezra Pound "
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui". Penso che se io sono convinto di una mia idea, lotto affinchè essa venga ascoltata e conosciuta da tutti, e qualora non venga apprezzata non fa nulla poiché ho mantenuto una coerenza nel mio pensiero. Quest'ultima cosa oggi non accade, perchè la gente cambia idea da un bar all'altro o in base alla persona che si trova davanti!!! Cari concittadini, tutto questo non potrà mai giovare a Ciminna ma al contrario restringerà i suoi orizzonti intellettuali e culturali.