Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 24 febbraio 2012

Amministrative 2012: Confermata la data del 6 Maggio

di Agorà Ciminna
In Sicilia, come nel resto d'Italia, si voterà il 6 e il 7 Maggio 2012 per il rinnovo degli organi amministrativi. 
Sono 148 i comuni siciliani interessati al voto, 16 circoscrizioni e 2 province regionali. L’eventuale ballottaggio è fissato per il 20 e 21 maggio. Lo ha deciso, su proposta dell’assessore per le Autonomie locali e la Funzione pubblica Caterina Chinnici, la giunta regionale riunita a Palazzo d’Orleans sotto la presidenza di Raffaele Lombardo. Unici capoluoghi coinvolti sono Palermo e Trapani. Tra gli altri centri maggiori che andranno al voto: Marsala, Misterbianco, Paternò, Alcamo, Sciacca, Barcellona Pozzo di Gotto, Caltagirone, Avola e Castelvetrano. Gallodoro, in provincia di Messina, e’ invece il comune piu’ piccolo con 389 abitanti.

Oltre che negli enti il cui rinnovo era già fissato per la scadenza naturale, si voterà anche a Campobello di Licata, Sciacca, Aci Catena, Militello Val di Catania, Palagonia, Tremestieri, Etneo, Fiumedinisi, Altavilla Milicia, Scicli e Salemi, dove i sindaci si sono dimessi o sono stati sfiduciati.
Agorà Ciminna seguirà con attenzione le amministrative del capoluogo siciliano, dove vi è un cimminese in corsa per la poltrona a sindaco di Palermo: Giuseppe Mauro.
Interessantissima la vicenda paesana che dopo le candidature ufficiali di Leone sindaco uscente, Catalano ex sindaco,  e la candidatura eventuale di Vitino Barone, vede nascere una nuova proposta lanciata dal coordinamento provinciale del PD che vede come candidato a sindaco di Ciminna il tesserato PD Vito Tusa. 
Tusa ha fatto sapere attraverso un comunicato pubblicato sul nostro blog che accoglie con piacere la fiducia datogli dall'area Cracolici-Lumia, e che cercherà di mettere su una compagine nuova, invitando i ciminnesi a farsi avanti per il cambiamento "senza avere la paura di affrontare gli ostacoli, con la certezza di portare avanti idee e progetti nell'interesse della comunità." 
"Creare un futuro - dice Tusa - possibile ai nostri figli è un compito da cui non ci si può esimere. Voglio però ricordare loro che le idee hanno bisogno di gambe per poter camminare, pertanto fatevi avanti ".
Vi terremo aggiornati sui prossimi svolgimenti della politica ciminnese, ricordiamo infatti che manca un mese alla presentazione delle liste, non mancheranno in questo arco di tempo nuove comunicazioni.
Attendiamo anche una comunicazione da parte del comitato festeggiamenti dell SS. Crocifisso o dal nostro Parroco, per sapere la nuova data in cui si svolgerà la festa che per tradizione si è fatta sempre la prima domenica di Maggio e che per quest'anno purtroppo dovrà slittare.

Questi i comuni nei quali si voterà:

Provincia di Agrigento (14)
Agrigento, Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Racalmuto, Raffadali, Santa Margherita Belice, Sciacca e Villafranca Sicula.
Provincia di Caltanissetta (9)
Acquaviva Platani, Butera, Campofranco, Marianopoli, Niscemi, Resuttano, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa e Sommatino.
Provincia di Catania (21)
Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Calatabiano, Caltagirone, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo di Sicilia, Licodia Eubea, Linguaglossa, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mirabella Imbaccari, Misterbianco, Nicolosi, Palagonia, Paterno’, Raddusa, San Michele di Ganzaria, Sant’Agata Li Battiati, Santa Maria di Licodia, Tremestieri Etneo e Vizzini.
Provincia di Enna (7)
Barrafranca, Centuripe, Nicosia, Nissoria, Regalbuto, Sperlinga e Villarosa.
Provincia di Messina (43)
Acquedolci, Alcara Li Fusi, Barcellona Pozzo di Gotto, Brolo, Caprileone, Castelmola, Castroreale, Cesaro’, Fiumedinisi, Francavilla di Sicilia, Gaggi, Gallodoro, Gioiosa Marea, Itala, Letojanni, Librizzi, Lipari, Longi, Malfa, Mazzarra’ Sant’Andrea, Meri’, Mirto, Montalbano Elicona, Motta d’Affermo, Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Pagliara, Pettineo, Piraino, Roccavaldina, Roccella Valdemone, Rodi’ Milici, San Pier Niceto, San Piero Patti, Sant’Alessio Siculo, Santa Marina Salina, Santa Teresa di Riva, Santo Stefano di Camastra, Saponara, Savoca, Sinagra, Venetico e Villafranca Tirrena.
Provincia di Palermo (34)
Alia, Altavilla Milicia, Altofonte, Balestrate, Belmonte Mezzagno, Bisacquino, Blufi, Bolognetta, Caccamo, Campofelice di Fitalia, Camporeale, Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalu’, Chiusa Sclafani, Ciminna, Corleone, Ficarazzi, Gangi, Giardinello, Isnello, Mezzojuso, Palazzo Adriano, Palermo, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Prizzi, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Santa Flavia, Trappeto, Valledolmo e Villabate.
Provincia di Ragusa (6)
Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Pozzallo, Santa Croce Camerina e Scicli.
Provincia di Siracusa (6)
Avola, Canicattini Bagni, Cassaro, Floridia, Melilli e Solarino.
Provincia di Trapani (8)
Alcamo, Calatafimi-Segesta, Castelvetrano, Erice, Marsala, Salemi, Petrosino e Trapani.



1 commento:

Paolo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.