Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

sabato 11 febbraio 2012

Poesia di Domenico Passantino

Sogno per vivere il reale.
Mi danza intorno
frenetica e dolce,
flava e melliflua
la tua figura
che mi aggira raggira
in un vortice nuovo.
Ondeggio nel fluttuare di pensieri che trovo
per caso,

e mi chiedo chi sei.


Vaneggio un’intesa fatta di lusinghe,
io e te due, braccia e due siringhe.
E mi improvviso vate
solo per assistere alle tue risate,
mi fingo buffo
solo per fare un tuffo
negli occhi tuoi stanchi come i miei,
ma meno affaticati,
più vivi e più meravigliati del mondo,
più puerili forse,
ma aperti a tutto tondo.

Ed è l’anima mia a sbadigliare quando finisce l’illusione.

Però questa notte la voglio sognare tutta
e poi che importa domani se sarà la solita vecchia brutta
storia?
Andiamo, andiamo,
portami sul mare,
insegnami a naufragare.



di Domenico Passantino



BRANO CONSIGLIATO PER LA LETTURA:

Nessun commento: