Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 24 febbraio 2012

Il grifone con la mammella.


Ciminna
Prot. n. 02 del 23-02-2012
Al Sindaco di Ciminna
Dott. Giuseppe Leone
A tutta l’Amministrazione Comunale
Ai Cittadini

vai al sito
Con grande stupore constatiamo che questa Amministrazione, da oltre una settimana, ha deciso di cambiare l’emblema di Ciminna, simbolo della nostra storia e delle famiglie che hanno reso Ciminna un tempo gloriosa e protagonista in Sicilia. Sulla pagina web del Comune di Ciminna, infatti, l’emblema del nostro Comune, cioè il grifone con la mammella, è stato sostituito con il solo “Grifone” che diventa così protagonista assoluto e rappresentante unico del nostro Comune.
Vorremmo sapere, e ne abbiamo il diritto, chi ha preso questa decisione e in nome di chi è stata presa questa decisione? C’è stato un dibattito in Consiglio o in Giunta? Esiste una delibera che giustifica tale azione o è soltanto una burla carnevalesca?
A prescindere dalle battute, il problema è serio e l’episodio è gravissimo!! Nessuna amministrazione precedente si è mai permessa di prendere una iniziativa del genere, cambiare l’emblema di Ciminna. Non capiamo perché questa Amministrazione vuole assumersi questa grave e onerosa responsabilità.
Preghiamo vivamente questa Amministrazione di fare ammenda e di ridare all’emblema di Ciminna il posto che gli spetta di DIRITTO sulla pagina introduttiva del sito web comunale, cioè in alto a sinistra e ben visibile e non in basso di dimensioni ridottissime, quasi nascosto.
Ci si augura che il tutto sia frutto di un “errore umano”, non voluto, una “svista”, che inserendo i dati della Pro Carnevale sia “scappato” anche il simbolo del Calcio Ciminna, appunto il “Grifone” , relegando in fondo a sinistra l’emblema del nostro Comune. Certo che come svista è difficile da digerire, ma vogliamo dare il beneficio del dubbio.
Ma il responsabile chi è? Non dovrebbe essere un dipendente comunale a gestire il sito web del Comune di Ciminna o è permesso a terzi di inserirsi nel sito ufficiale del Comune? Se è così, a questione diventa sempre più grave. Sinceramente mi auguro che sia tutto un malinteso, una leggerezza.
Sono sicuro che il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale, Giunta compresa, provvederanno al malcapitato incidente “diplomatico” ri-assegnando all’emblema di Ciminna il posto che gli spetta per DIRITTO.
Attendiamo una risposta pubblica per iscritto.


Il presidente
dott. Andrea Masi

3 commenti:

Vito Andrea Bovi ha detto...

Da qualche giorno, in questa città che non sa amare se stessa, si assiste ad un florilegio di stemmi comunali dalle forme a dai colori bizzarri. Davvero sconcertante è vedere, poi, che anche il sito del Comune non dia nessuna spiegazione a tale cambio --che istituzionalmente ha un ruolo fondamentale nella conoscenza, nella divulgazione e nella salvaguardia della storia della città e dei suoi simboli-- utilizza uno stemma raffazzonato. Se poi si accede al sito del comune di Ciminna si sfiora il ridicolo: nei pochi centimetri quadrati della home page si possono individuare ben due (sic!) stemmi comunali di diversa forma e colore: il primo, quello per così dire “istituzionale”, con grifone orrendo su campo dorato; il secondo, l’unico dall’aspetto gradevole è il vero stemma posizionato in basso alla home page, quasi invisibile. Come dire, ci si alza al mattino e che si fa? Un nuovo stemma comunale… Chi scrive è un Cittadino (credo sia credenziale sufficiente) cresciuto nell’orgoglio di appartenere ad una città. Questo non significa che chi scrive è contrario all’evoluzione dei simboli, alla modernizzazione, all’adeguamento che i mutati gusti e i nuovi mezzi di comunicazione di massa richiedono; mutamenti che, sia ben chiaro, possono riguardare anche i colori, le forme e/o consistere anche in stilizzazioni o semplificazioni. Anche l’attuale stemma ha subito modifiche nel corso dei secoli. Ma questo rinnovamento non può (non deve!) essere affidato alla bizzarra fantasia (o dovrei dire alla insondabile ignoranza?) di un tipografo, di un web designer o di un provider; ma deve (può!) essere il frutto di un profondo e serio studio di chi ha gli strumenti, i titoli, le competenze per farlo. A Ciminna non esiste, appunto, una Commissione di storia patria, esistono personalità dall’indiscutibile carisma in questo campo… affidiamoci, vi prego, alla loro intelligenza… Se è vero, come dice qualcuno, che “il simbolo è la migliore espressione culturale” di un popolo, lasciatemi dire che questa città che non ha neppure un colore in cui identificarsi ha davanti un misero futuro.
Vito Andrea Bovi, un cittadino che, suo malgrado, ama la sua Città.

benito campobello ha detto...

Caro Vito Andrea (alias Totò) credo che Tu abbia sintetizzato con molta acutezza il problema.... e se anche fosse stato un mero errore causato da un web disegner o di un provider significa che non si vigila sul lavoro degli altri? Carissimo Totò, Tu vedi un misero futuro, ma non vedi come hanno ridotto il nostro paese, se non si notano nemmeno i purtusa e i fossa nelle nostre strade pensi che i nostri attuali amministratori possano notare la mancanza di una mammella nello stemma Comunale?????
povera ciminna

Paolo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.