Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

domenica 19 febbraio 2012

Per cambiare, fatevi avanti.

di Vito Tusa
clicca qui per ascoltare la canzone
"LA CUMBIA"
Sono lusingato della fiducia rivoltami dall'area politica del PD Cracolici-Lumia. 
Dopo tanti anni di vita politica, superati i cinquant'anni, avevo deciso di non impegnarmi più nella politica amministrativa ciminnese. Ciminna è un paese che negli ultimi 20 anni ha visto cambiare tutto per non cambiare nulla. Sarà colpa di Luchino Visconti che qui ha creato la sua Donnafugata? O sarà che i siciliani sono davvero gattopardeschi? Non ho la presunzione di rispondere a questo grande dilemma, ma creare un futuro possibile ai nostri figli è un compito da cui non ci si può esimere. 

Ascoltare la canzone di Celentano "La Cumbia" mi ha riportato indietro negli anni, quando agivo senza pensarci tanto,  senza avere la paura di affrontare gli ostacoli, con la certezza di portare avanti idee e progetti nell'interesse della comunità.
Invito i mie compaesani ad ascoltare e leggere il testo di Celentano, e farsi avanti. 
L'unica condizione che mi potrebbe fare cambiare idea, è avere la consapevolezza di lavorare  con accanto persone capaci, giovani mentalmente, senza la paura di mettersi in gioco e con l'unico obiettivo di realizzare un futuro non gattopardesco per Ciminna.
Ringrazio tutte le persone che in queste ore mi hanno inviato e-mail di sostegno, incoraggiandomi ad andare avanti.
Voglio però ricordare loro che le idee hanno bisogno di gambe per poter camminare, pertanto fatevi avanti



2 commenti:

ciccio tumeo ha detto...

la storia caro Vito non si può cambiare...... il Gattopardo è stato realizzato qui a Ciminna......e tutto non succede x caso, evidentemente questo è il destino di Ciminna!!!
Tu individui gli ultimi venti anni come se a Ciminna non sia cambiato nulla ...io sarei ancora molto più pessimista!!!!! il Ciminnito è come i siciliani ai tempi del Principe di Salina, il sonno un lungo sonno....questo è ciò che vuole il ciminnito, e non credo che vogliano svegliarsi anche se c'è qualcuno che voglia portare qualcosa di positivo.....a noi piace sognare!!!! i giovani, a parte alcune iniziative lodevoli, cosa fanno ???? si interessano di politica nazionale e tralasciano quella del proprio paese!!!! noi siamo vanitosi e non vogliamo migliorare!!!! La profezia del Principe si è avverata" loro erano i gattopardi i leoni....ma chi li ha sostituiti sono stati gli sciacalli e le jene!!!!!

Vito Andrea Bovi ha detto...

Caro Vito, io e te ci consociamo sia da bambini e anche se siamo diametralmente opposti (politicamente) tra noi c'è sempre stata stima ed affetto. Questa provocazione a molti può sembrare faziosa però come ti ebbi a dire quando ci siamo visti e abbiamo commentato questa notizia io la vedo come una cosa positiva ed innovativa, alla faccia di qualche denigratore. Tutto ciò che è nuovo e positivo è ben accetto. Dal mio punto di vista protresti essere una bella novità ma prima devi compattare il PD locale che non mi sembra sia sulla tua lunghezza d'onda. Per quanto può riguardare i confronti o/e altre iniziative dipende da come gestirai la problematica. Da parte mio non mi resta che augirarti un buon lavoro e sappi che se avessi bisogno della mia mano DESTRA... bhè! a poche parole buon intenditore.