Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 19 aprile 2011

Lettera aperta a tutti i cittadini di Ciminna e del comprensorio 3

clicca sulle immagini per ingrandire





20 commenti:

Francesco Tusa ha detto...

Voglio soltanto precisare che quanto da me scritto e riportato, in parte, su questa lettera fa parte di un commento, non trattasi di articolo.
Ringrazio Salvo per avermi dato della persona seria, io ho già firmato e non voglio entrare in merito ad altre discussioni.
Il protocollo d'intesa con Marineo esiste, è già stato avviato. I sindaci dei comuni vicini non hanno preso parte per il semplice motivo che non erano i diretti interessati, essendo il protocollo d'intesa una prima fase. Lo saranno ovviamente nel momento in cui si parlerà di territorio e di collegare i comuni per permettere ai ragazzi di Villafrati ad esempio di venire a Ciminna. Con la creazione del nuovo istituto Marineo-Ciminna sarà molto più facile creare un nuovo indirizzo, si può parlare di I.P.S.I.A. come di turistico, basta avere la disponibilità dei ragazzi. Progetto bellissimo per cui prima di complimentarmi con i sindaci dei due paesi voglio complimentarmi con i genitori che hanno portato avanti questa iniziativa, Ciringione e Patanella in particolare. La loro iniziativa è molto bella perchè non è partita dal palazzo o dalla politica ma dal popolo, cioè dal basso, dai genitori appunto e spero che porti ottimi risultati.
Salvo ne porta avanti una abbastanza impegnativa, a parer mio irrealizzabile. Non si parla solo di indirizzi scolastici; ma di un nuovo istituto con le diverse materie professionali. Ha già raccolto più di mille firme tra le quali quelle di alcuni assessori, non mi resta che auguragli buon lavoro anche a lui.
Buon Lavoro quindi nella speranza che le diverse iniziative possano portare a Ciminna tante belle novità dal punto di vista scolastico e culturale.

Un genitore stressato dalle missive ha detto...

Il sindaco di Ventimiglia però era presente. Anche se non ho capito cosa volesse dire e da che parte stava. L'incontro era Ciminna-Marineo Vs Termini.

Un genitore stressato dalle missive ha detto...

Ps: contro dei baffi anche...

Anonimo ha detto...

Caro Giuseppe Leone. su dai metti sta benedetta firma così diamo bando alla ciance.

Anonimo ha detto...

Vorse Salvo sta veramente esagerano, non vuole capire che il suo progetto è un vicolo cieco.
Inoltre, dichairare che il sindaco Leone abbia modificato il protocollo d'intesa è roba che gli può procurare qalche querela, ma penso che lo compatiscono e quindi non avrà un seguito.
Salvo, ma come pui pensare che il protocollo d'intesa tra Ciminna e Marineo a cui è seguita una delibera di Giunta, entrambe presentate alla Provincia per avviare l'iter della fusione possa essere stato MODIFICATO DAL SINDACO LEONE.
Analizzando il tuo percorso e le tue azioni, mi sorge un dubbio chi stai coprendo con questa iniziativa? Qualche amico tuo di Termini? Sei ancora in tempo per uscire da questa strumentalizzazione indenne, perchè tutta la confusione che stai facendo sta recando danno alla scuola di Ciminna, agli studenti,ai genitori, alla politica e se ancora non lo avessi capito a te stesso ed alla PARTE POLITICA CHE RAPPRESENTI.
Inoltre non hai neanche capito cosa voleva dirti Francesco Tusa nel messaggio che hai citata, a tal punto da costringerlo oggi a puntualizzare la sua posizione.
Salvo sei ancora in tempo rifletti.
La politica fuori dalla scuola.

un cittadino che vede tanta ipocrisia a ciminna ha detto...

voglio fare una domanda al sign Savo Catalano. ma lei sa cosa occorre per creare un nuovo indirizzo in una scuola senza eliminare gli indirizzi esistenti? mi permetto di darle una risposta.
ciò che serve è l'utenza, se nn ci sono i ragazzi nn c'è l'indirizzo, e visto che il numero di iscritti nn permette la creazione di un nuovo indirizzo le sue firme nn servono assolutamente a nulla come pure nn servirà a nulla istituire un nuovo istituto scolastico con marineo in quanto ripeto che ciò che conta è l'utenza. almeno che nn si sostituisca un indirizzo già esistente( ed anche in questo caso nn è una cosa semplice) cioè al poso della ragioneria o del liceo si fa il turistico o l'ipsia. siccome la reputo una persona intelligente nn posso pensare che lei nn sappia queste cose e qundi reputo la sua iniziativa puramente politica e quindi assolutamente scorretta.
ps: inizi a fare una politica seria visto che a ciminna la parola politica nn ha più significato, e nn una politica da liceale o da univesitario e forse potrà ottenere tante cose.

Anonimo ha detto...

Salvo ti sei reso conto di averla fatta proprio grossa? Le bugie non servono, e ancor di più quando sono portati avanti sulla genuinità dei cittadini. VErgognati mi hai estorto una firma in malafede.

ragazzo stressato da genitore stressato ha detto...

al sign genitore stressato. lei sa che fino al giorno stesso della riunione a scuola i sindaci di ventimiglia e baucina nn sapessero nulla del fatto che qualcuno aveva preso decisioni sul futuro di una scuola i cui iscritti sono anche di ventimiglia e bucina senza chiedere il loro parere?
visto che la figura del sindaco rappresenti l'intera collettività comprese le famiglie di quei ragazzi che frequentano la scuola superiore di ciminna permettendo ogni anno, con le loro iscrizione, di fatto l'esistenza della stessa e di conseguenza permettendo ai suoi figli di poterla frequentare senza dover uscire fuori dal paese,
nn pensa che essi quantomeno sarebbero dovuti essere stati informati in merito nell'interesse di quegli iscritti di cui parlavo?
senza i ragazzi di ventiiglia e baucina nn esisterebbe una scuola superiore a ciminna, quindi dovremmo avere tutti più rispetto, cosa che assolutamente nn c'è stata da parte di nessuno ne del sindaco leone ne dei rappresentanti cirigione e patanella che anzi erano contrariati dalla presenza del sindaco di ventimiglia alla riunione.
a scola superiore unn'è nostra ma ri tutti scrivitillu n' testa

Filippo Ciringione ha detto...

Mio malgrado, mi vedo costretto ad intervenire nuovamente su questo blog per cercare di fare chiarezza su fatti e circostanze che a mio avviso qualcuno sta cercando di travisare.
Mi riferisco principalmente a quanto postato dall’anonimo “ragazzo stressato” del 20.04.11 delle ore 19.35.
Premetto per chi ancora non lo avesse chiaro, che l’iniziativa portata avanti da me e da Onofrio Patanella, nasce essenzialmente per cercare di rilanciare e potenziare l’attuale I.I.S.S. Palmeri Sede di Ciminna.
La scelta di individuare l’Istituto di Marineo come nuovo partner per la costituzione di un nuovo Istituto, nasce essenzialmente dal fatto che le due comunità condividono maggiori interessi culturali, sociali e territoriali, rispetto alle relative sedi principali di Termini Imerese e di Corleone, ma soprattutto si era prospettata l’opportunità per entrambi gli Istituti di divenire SEDE PIRNCIPALE, cosa che aimè un infelice sorteggio ci ha negato, favorendo gli amici di Marineo.
Tanto per fare qualche esempio, l’attuale Istituto di Ciminna conta circa 270 iscritti, quello di Termini Imerese e di Corleone circa 1000 ciascuno, mentre quello di Marineo ne conta circa 300, quindi è evidente che la fusione degli Istituti di Ciminna e di Marineo creerebbe un nuovo Istituto bilanciato anche nei numeri con la possibilità di annullare gli inevitabili squilibri che possono crearsi tra Sedi principali molto grandi e Sedi secondarie di piccole dimensioni.
Ritornando a quanto postato da “ragazzo stressato…” volevo chiarire che il processo burocratico per dare corso alla fusione di due Istituti in uno di nuova istituzione, è un processo molto complesso ed anche molto lungo, che nella prima fase deve essere avviato dai Sindaci dei Comuni in cui sono ubicati fisicamente gli Istituti, con un atto formale quale una delibera di giunta.
In questa fase non vi è nessuna possibilità di cambiare gli indirizzi scolastici esistenti.
Solo dopo la creazione del nuovo Istituto, le parti sociali e politiche possono proporre, qualora ci fossero le circostanze (disponibilità di locali, numero di alunni, etc.) l’istituzione o la variazione degli indirizzi dell’Istituto.
Questa è la fase in cui tutte le parti della politica e della vita sociale del comprensorio dovranno essere resi partecipi delle scelte, non solamente con raccolte di firme, ma anche con assemblee pubbliche e con indagini di settore, finalizzate all’individuazione delle figure professionali maggiormente richieste nel territorio del comprensorio.
Ecco perché i sindaci di Ventimiglia e di Baucina inizialmente non sono stati resi partecipi di questa iniziativa e non per mancanza di rispetto.
Inoltre, in merito alla presenza del Sindaco di Ventimiglia alla riunione tenutasi presso l’I.I.S.S. di Ciminna tempo addietro, non vi è stata nessuna contrarietà da parte dei presenti, ma soltanto sorpresa, poiché il suo nome come pure quello del Sindaco di Baucina, per i motivi sopra esposti, non erano presenti nella lista dei politici invitati.
Per quanto riguarda l’iniziativa di Elia, pur avendo espresso in precedenza abbondantemente il mio parere, volevo cogliere l’occasione di augurargli buon lavoro.
Cordiali Saluti
Filippo Ciringione

Anonimo ha detto...

Ma ci è o ci fa???

ragazzo stressato dall'arroganza ha detto...

in risposta al post del sign. ciringione, puntualizzando che questo è semplicemente uno scambio di opinioni senza nessuna polemica.
come prima cosa la mia critica nn era rivolta all'intesa tra i comuni di marineo e ciminna per la creazione di un nuovo istituto superiore, anzi se si pensa che questo possa portare dei vantaggi all'istituto allora è una scelta rispettabile. seconda cosa il fatto che marineo avrebbe avuto la presidenza era un fatto noto (lasciamo perdere i sorteggi) perchè politicamente è sicuramente messa meglio di ciminna.
terza cosa con il suo post nn fa altro che confermare la mia tesi, in quanto è vero che proceduralmente è stato fatto tutto in modo impeccabile, ma la mia critica nn è stata sulla procedura seguita ma sui comportamenti assunti. mi spiego meglio, visto che l'istituto superiore è a ciminna ma NON E' SOLAMENTE DEI CIMINNESI in quanto ripeto che senza gli iscritti di ventimiglia e baucina nn esisterebbe nessuna scuola superiore a ciminna, ritengo che sarebbe stato corretto e rispettoso che prima di decidere del futuro di questo istituto si fosse chiesto un parere anche alle suddette comunità, cosa che nn è avvenuta. il nn averlo fatto è stata una assoluta mancanza di rispetto, anche perchè potrebbe essere che i ventimigliesi o i baucinesi nn siano d'accordo con il progetto e che messi davanti a fatto compiuto decidano di nn iscriversi più a ciminna.
quindi, ripeto per essere il più chiaro possibile, anche se la procedura nn lo prevede, sarebbe stato corretto informalmente che la decisione fosse stata presa di comune accordo tra tutte le comunità che frequentano l'istituto di ciminna. se nn riesce a capire questo mi sa che il nn rispetto degli altri sia insito nel suo carattere.

Filippo Ciringione ha detto...

Senza polemica, come dici tu, ma purtroppo il tuo anonimato non ti rende credibile.
Comunque non vedo cosa centra la politica con il sorteggio fatto davanti ai Sindaci ed agli Assessori di Ciminna e Marineo in un apposita urna per sorteggi.
"NOTO" per quanto mi riguarda è una splendida cittadina in provincia di Siragusa.
Per quanto riguarda il rispetto della mia persona verso il prossimo, non prendo in considerazioni le provocazioni degli anonimi come te.

giusy ha detto...

voglio intervenire in merito alla discussione sull'istituto superiore di Ciminna. Io non sono perfettamente informata della vicenda. Premetto che ammiro l'iniziativa portata avanti dai comuni di ciminna e marineo perchè potrebbe essere un'opportunità di sviluppo per l'istituto e che non condivido le provocazioni del "ragazzo stressato....", ma in merito ai comportamenti assunti da coloro che hanno portato avanti questa iniziativa, sicuramente sarebbe stato giusto,anche se la procedura non lo preveda, consultare tutti i sindaci dei paesi di cui i ragazzi frequentano la scuola. Allora chiedo al signor ciringione, in quanto da quello che leggo, in prima persona ha portato avanti questa iniziativa, perchè non è stato fatto?

Filippo Ciringione ha detto...

Penso di avere già risposto nei post precedenti, comunque cerco di essere più preciso nel merito.
Il protocollo d'intesa firmato tra il Comune di Ciminna e quello di Marineo a cui sono poi successivamente seguite le rispettive delibere di Giunta, non va ha modificare nulla dal punto di vista didattico.
Infatti, qualora la procedura di fusione con Marineo andrà in porto, la scuola non subirà nessuna modifica sia dal punto di vista didattico che funzionale ma solo dal punto di vista amministrativo-contabile.
Allora ti chiederai, quali sono i vantaggi?
Tra i principali vantaggi, in primo luogo la possibilità di fare dell'Istituto i Ciminna la sede principale di entrambi gli Istituti(opportunità sfuggita in quanto Marineo ha vinto il sorteggio della sede);
Secondo, la possibilità pur essendo sede secondaria di interfacciarci con una sede principale che come peso specifico sia eguale alla nostra sede (all'incirca lo stesso numero di iscritti) ed in cui nessuno può vantare privilegi in quanto le due Sedi nasceranno alla pari, poiché non sarà un associarsi ad un'altra scuola ma una fusione di due scuole con la nascita di una nuova scuola;
Terzo, sicuramente le comunità del comprensorio di Ciminna culturalmente e territorialmente sono molto vicine con il comprensorio di Marineo e non con quello di Termini Imerese;
Quarto, entrambi i comuni hanno simile densità di popolazione residente Ciminna circa 4.000, Marineo circa 6.000 mentre Termini circa 28.000.
In futuro quando la costituzione del nuovo Istituto sarà realizzata, si potrà parlare, come dicevo nei post precedenti, di tutto quello che interessa la popolazione scolastica del territorio dell'intero Comprensorio, con momenti d'incontro con tutte le parti in causa al fine di individuare e suggerire all'istituzione scolastica eventuali nuovi indirizzi da avviare ex-nono o in sostituzioni, causa perchè la scuola E' DI TUTTI GLI ISCRITTI e nessuno vuole arrogarsi il diritto di decidere per conto di altri.
Giusto per rinfrescare la memoria, vi ricordo che in passato, anche se saranno in pochi ad esserne informati, più volte la politica aveva tentato di realizzare questa fusione con esiti infelici, oggi l'iniziativa portata avanti da me e da Onofrio con la collaborazione di un centinaio di genitori, proprio perchè venuta dal basso è riuscita a mettere d'accordo le rispettive Amministrazioni Comunali, a cui spetta adesso l'onere di portare avanti, ciascuno per le rispettive competenze, l'impegno assunto.
Saluti Filippo

giusy ha detto...

da quello che lei mi dice, l'unico vantaggio effettivo che Ciminna poteva avere era la sede, ma che per sfortuna non è capitata a noi. Gli altri vantaggi sono solo potenziali, ma non è detto che si verifichino...quindi da quello che ho capito potrebbe anche accadere che ciminna potrà non avere nessun svantaggio, ma neanche nessun vantaggio da questo passaggio

Filippo Ciringione ha detto...

Dipende dai punti di vista, comunque come si suol dire è un'operazione a costo zero, senza nessun rischio con la possibilità di aprire nuovi orizzonti ad un scuola che fino ad oggi con tutti gli sforzi fatti dalla dirigenza di termini e sopratutto dall'attuale corpo docenti, stenta a decollare, con una diminuzione di iscritti di anno in anno che si fa sempre più importante. La colpa è anche dei genitori che per luogo tempo sono rimasti assenti nella vita dell'istituzione scolastica ciminnese non vigilando sulla gestione della scuola.
Adesso è il periodo di rimboccarsi le maniche e di recuperare il tempo perso, portando avanti in modo unitario le varie iniziative provenienti dalla base.
Basta dire che Ciminna da sempre non ha mai avuto rappresentati dei genitori in seno al Consiglio d'Istituto, quest'anno siamo riusciti ad eleggere due canditati su quatto posti liberi essendo tra l'altro i primi eletti in assoluto tra Ciminna e Termini, questo è il segnale che i genitori hanno voglia di partecipare e di essere parte attiva nella Scuola ciminnese.

lbs93 ha detto...

Voglio rispondere a tutte le persone che scrivono su questo blog dicendo che, vero che il protocollo d'intesa e stato firmato ma solo dal sindaco di Marineo... Il caro dott.Giuseppe Leone si è sentito stretto in un angolino con la raccolta delle firme portata avanti da Elia quiondi lascio a voi la risposta,e giusto che il nostro sindaco ha firmato solo il protocollo con il sindaco di Marineo??? E lasciando in disparte tutti i sindaci di altri paesi che possono benissimamente usufruire di un altro indirizzo scolastico???? A voi la risposta!!!!! Elia si sta impegnando per il futuro di tutti noi cittadini in quanto uniti!!!!!! Non e giusto ne da parte di anonimi ne da parte del sindaco dott.Giuseppe Leone mostrare cattiveria nei confronti di Elia!!!!!!!!!!!!! Buona serata

lbs93 ha detto...

Ps: Elia sa benissimo quello che c'e da fare per creare un indirizzo scolastico perchè già lo ha fatto in passato se ancora non ve ne siete resi conto

Anonimo ha detto...

Caro IBS93, ho l'impressione che dietro questa sigla si nasconde Elia.
Elia se vuoi dire la tua firma i post con nome e cognome.
Basta non se ne può più di questa scuola, sembra che a ciminna senza questo Ipsia non si può campare. Ma cercate altre cosa più urgenti da fare.... BASTA BASTA BASTA BASTA

ragazzo stressato ha detto...

informazione per ibs93.
prima cosa: la provincia delle firme raccolte dal sign. Elia Catalano per creare il liceo scientifico ne ha fatto spazzatura. il sign Elia se nn crede a quello che scrivo può sempre informarsi con l'ex sindaco sign Vito Catalano (suo padre, nn che sindaco nel periodo in cui si è portato il liceo a ciminna e quindi sa che fine hanno fatto le firme).
seconda cosa il protocollo d'intesa non prevede la creazione dell'IPSIA o di eventuali nuovi indirizzi ma l'istituzione di un nuovo istituto superiore (praticamente al posto di nicolo palmeri si chiamerà in un altro modo).
terza cosa il protocollo doveva essere firmato solo dai sindaci dei due paesi dove si trovano gli istituti(marineo e ciminna) in fatti la mia critica era rivolta al fatto che i sindaci di ventimiglia e baucina nn sapessero nemmeso dell'esistenza di questo protocollo e nn al fatto che anche essi avessero dovuto firmare il protocollo. cioè i paesi vicini a mio avviso dovevano essere interpellati prima di fare un passo di questo tipo.
capirà mai il sign elia catalano che questa nn è politica? ai posteri l'ardua sentenza. NO