Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

mercoledì 9 febbraio 2011

Appello delle ragazze e dei ragazzi della Rete della Conoscenza

I ragazzi e le ragazze dell'associazione studentesca Rete della Conoscenza, hanno realizzato questo spot per promuovere la partecipazione alla 
manifestazione "Se non ora quando?''



In questi ultimi 20 anni il berlusconismo attraverso lo smantellamento di scuola e università, addomesticando l’informazione e plasmando il contesto culturale, ci ha abituato al pensiero unico.   Abbiamo imparato a guardare le cose attraverso stereotipi imposti dai mass media come quello, incarnato dallo stesso Belusconi, che promuove un’idea di virilità basata sullo sfruttamento del corpo delle donne, come oggetto su cui far valere un sistema di potere corrotto e machista. In quest’ottica è evidente come tutte e tutti siamo oppressi da una prassi politica autoritaria ed escludente, che instaura un regime di degrado culturale.


Come studentesse e studenti ci sentiamo sviliti dall’esempio di questo governo, che persiste nel fare della cultura del dominio la spina dorsale del nostro paese, ma il 13 febbraio non scendiamo in piazza solo per esprimere sdegno nei confronti del nostro premier.
Il movimento studentesco, durante questo autunno, ha senza dubbio avuto il grande merito di costringere la politica a confrontarsi con le reali istanze sociali di questo paese: dalla precarietà, al futuro, dalla scuola all’università, dai beni comuni alla democrazia. Questi temi non sono distaccati dalla lotta contro il sessismo, perché rivendicare il diritto ad un futuro che garantisca a tutti e tutte prospettive certe, non può prescindere dalla piena realizzazione della libertà sessuale e della parità tra i generi.
Crediamo che il mondo della conoscenza abbia un ruolo fondamentale nel costruire, a partire da scuole e università, una forte opposizione culturale al sessismo, attraverso la diffusione di  un’idea di sessualità realmente libera e consapevole e di un’alternativa culturale e sociale che ripensi le pratiche politiche e di partecipazione, i tempi e la produttività nel mondo del lavoro, valorizzando le differenze di genere e riducendo lo gender gap che ci colloca ancora infondo alle classifiche europee.
La risposta moralistica è che vuol dividere e colpevolizzare le donne è solo uno strumento che usa le donne per scalzare una destra indecente e sostituirla con una destra moralizzatrice. Ne sono un esempio i provvedimenti adottati da regioni come Piemonte e Lazio: dove trovano spazio, risorgendo dalle ceneri degli anni ’70, i dibattiti sull’aborto, sui consultori e sul movimento per la vita. Queste politiche repressive nei confronti della libertà delle donne, provano a relegarle nuovamente in un’ottica puramente riproduttiva.
Non accettiamo la morale come soluzione allo scempio culturale a cui stiamo assistendo in Italia, non accettiamo né vecchi né nuovi stereotipi, né divisioni tra madri e prostitute!
Crediamo i diversi movimenti sociali, come quello contro il ddl Gelmini, che ha visto una grande partecipazione di studentesse e precarie, stiano dimostrando chela partecipazione politica possa essere vissuta come un’esperienza che valorizzi le differenze e costruisca un pensiero comune e delle istanze condivise.
Il 13 saremo in piazza perché un’altra idea di paese passa da un’altra idea di rapporto tra i sessi e attraverso la rivendicazione di diritti fondamentali come istruzione, lavoro, welfare che tengano conto di un’ottica di genere!

Le ragazze e i ragazzi della Rete della Conoscenza

36 commenti:

Anonimo ha detto...

Dichiarazione della Santachè intervistata sulla manifestazione: "Certe donne dovrebbero essere coerenti; una volta, ('68) dicevano >l'utero è mio e lo gestisco io> oggi, quando, liberamente (sic!!) una ragazza si concede, approfittando (o sfruttando e facendosi sfruttare) del propio corpo vengono chiamate prostitute!!" Se questo non è aberrante cos'è?

Anonimo ha detto...

Premetto che non sono un berlusconiano e non sono quindi un suo elettore e non faccio parte dei tanti che a testa bassa difendono a tutti i costi l'indifendibile.
Detto questo vorrei, però, fare un'osservazione a Francesco Tusa il quale mi pare che faccia, a volte, come il Tg 4 di Emilio Fede ma perfettamente all'incontrario, per quanto concerne la percentuale di spazio dedicato da questo blog a notizie,eventi e iniziative del mondo della sinistra e dell'opposizione in generale rispetto alle iniziative e agli eventi del centro destra o del PDL.
Tra l'altro credo che questo atteggiamento in generale, e mi riferisco soprattutto alla programmazione Rai, a mio avviso, non porta alcun giovamento al centro sinistra. Vedi per esempio Santoro o Marco Travaglio ad Anno Zero o il programma Ballarò !
Questo sarcasmo veramente a volte disgustoso di Travaglio riesce a superare, agli occhi della gente, le ipotetiche nefandezze compiute dal premier.
Questo è spesso il risultato ottenuto da queste trasmissioni.
E non vorrei che ciò accada anche con questo blog per ciò che concerne le notizie "di carattere politico o pseudo politico" riportate.
Forse mi si dirà che comunque si tratta di notizie di attualità ma in effetti mi sembra solo un modo come un altro per stimolare e sponsorizzare i giudizi di chi ne dice di cotte e di crude nei confronti del governo e di Berlusconi.
Sarebbe più importante sapere cosa pensano i ciminnesi del nostro paese e se di politica dobbiamo occuparci partiamo da quella locale e confrontiamoci su questa bella finestra con le nostre diverse opinioni.
Ho voluto dire questo perchè ho avuto diverse volte quest'impressione leggendo le notizie di attualità a carattere nazionale riportate in questo blog e lo ripeto non sono un elettore di Berlusconi.
Comunque questo spazio è sempre una bellissima finestra di informazione per tutta Ciminna.
Ciao Ciccio.
Un ciminnese

Anonimo ha detto...

concordo in pieno a tutto quello che ha detto l'ultimo postante

Francesco Tusa ha detto...

.....un'osservazione a Francesco Tusa il quale mi pare che faccia, a volte, come il Tg 4 di Emilio Fede ma perfettamente all'incontrario,....
Rispolverando gli articoli di politica nazionale scritti da me o dalla redazione di Agorà Ciminna oltre a questo della manifestazione SE NON ORA QUANDO? se ne trova un altro http://agoraciminna.blogspot.com/2010/09/bossi-sono-porci-questi-romani.html
Ebbene questo tuo a volte è uguale a due volte. In nessuna delle due si parla seguendo linee di partito o per sponsorizzare manifestazioni di partito.
In uno si parla della famosa frase sono porci questi romani detta da bossi, e non ci vuole mica essere di sinistra per indignarsi e scrivere qualcosa in merito. Lega che tra l'altro in questi giorni sta tenendo dai capelli (rifatti) Berlusconi, il quale viene ricattato giorno per giorno e si stanno facendo passare cose davvero gravi. altro che romani porci...
Il secondo e ultimo articolo invece riguarda una manifestazione che non è stata promossa da un partito, anche qui basta essere Donne, o onesti per sentirsi indignati. E'infatti un appello firmato dagli studenti, e il 13 scenderanno in piazza persone di destra e di sinistra semplicemente disgustate.
Altro che TG4.
Purtroppo oggi non si parla di politica, di problemi del Paese.
In quel caso è vero quando si discute del Paese, ognuno ha i suoi modi di risolverli che possono essere di desta o di sinistra.
I due articoli non sono quindi di partito ma raccontano di un paese che è stanco. Maggioranza non significa prepotenza in una democrazia.
Per favore non paragonatemi a Fede, è troppo offensivo, ha un tg politico, lecca dalla mattina alla sera e frequenta le minorenni pagandole. Ah scusate le pagano perchè poverine sono sventurate, hanno problemi, però se sei brutta e hai dei problemi, non lavori o sei in cassa integrazione o campi con 600 euro al mese a loro non interessa, puoi morire. Se sono parole di sinistra, sono ancora più contento di esserlo. ma penso che qualcuno di destra non berlusconiano le può scrivere pure...

Pierluigi ha detto...

in riferimento al sarcasmo di Travaglio, invito a vedere il video della puntata del 10 febbraio di Annozero che mette in luce il livello del giornalismo e della politica italiana...goduria allo stato puro!

Pierluigi ha detto...

dimenticavo il link
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d6c65d3c-e160-4017-a33a-6f9f1243c735-annozero.html#p=0

michele avvinti ha detto...

CARO FRANCESCO, MI DISPIACE MA CONCORDO PIENAMENTE CON IL POSTANTE "CIMINNESE"DEL 10 febbraio 2011 19:27, A CUI TRA L'ALTRO NON HAI VOLUTO O PUTUTO RISPONDRE PIENAMENTE. NON VOGLIO POLEMIZZARE CON TE PER LE TUE OPINIONI POLITICHE, CHE RISPETTO E NON CONDIVIDO OVVIAMENTE, MA PER NON FARLA LUNGA TI FACCIO UN ALTRO ESEMPIO: IERI ERA IL GIORNO DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DELLE FOIBE, GIORNATA UFFICALE DI COMMEMORAZIONE ISTITUITA DAL PARLAMENTO ITALIANO PER RICORDARE TUTTE LE NEFANDEZZE E LA TRAGEDIE FATTE DAI COMUNISTI DI TITO CONTRO DEI NOSTRI CONPATRIOTI, UNA PAGINA ORRIBILE CHE GRAN PARTE DEL MONDO CULTURALE E POLITICO DI SINISTRA NON HA MAI VOLUTO RICORDARE, ANZI CERCAVA DI CANCELLARE. NON HAI TROVATO UN PO' DI TEMPO PER FARE UN ARTICOLO IN MERITO O COPIARNE UNO PUBBLICATO NEI VARI QUOTIDIANI. INVECE IL TEMPO PER SCRIVERE UN ARTICOLO APPARSO SU QUESTO BLOG PER RICORDARCI L'ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI CHE GHEVARA LO HAI TROVATO, ALLEGANDO PURE LA PAROLE DELLA CANZONE. QUESTO E' UN ESEMPIO DI IMPARZIALITA', SE QUESTO E' ANCORA UN BLOG APOLITICO!
CIAO.

Francesco Tusa ha detto...

Caro Michele, mi sa che scrivi sempre più da Berlusconiano che da uomo di destra. Dammi retta ritorna suoi tuoi passi, non ti dico di diventare di sinistra ma si un uomo di destra, coerente.
Che ieri era la giornata del Ricordo l'ho sempre saputo, e la sinistra l'ha sempre ricordato, io negli anni tra il 2006 e il 2007 quando facevo parte della Sinistra Giovanile di Ciminna Radio Aut, ho scritto un articolo sulla giornata del Ricordo. Purtroppo non si trova più il blog dopo anni e non posso riportare il link ma ricordo che per quell'occasione mettemmo delle locandine per i bar di Ciminna affinché venisse ricordato quel triste evento, una pagina di storia drammatica, una vera e propria pulizia etnica.
Essere di sinistra o avere delle simpatie per il comunismo marxista non significa essere dalla parte dei regimi comunisti.
Non ho mai difeso nessun regime, anzi li ho criticati più del regime fascista.
Ieri non essendo a casa ho seguito la diretta su radio 1 e ho ascoltato le parole del Capo dello Stato.
Che Guevara non è un dittatore e ne ho parlato come esempio di uomo, morire per i propri ideali è una dote di pochi. Il CHE infatti è anche stimato dalle destre.
Sempre per coerenza io non ho mai difeso nessuno per partito preso, anzi ho criticato più gli sbagli fatti dal mio partito che quelli fatti da altri partiti.
Un anno fa ad esempio ci trovavamo in pieno scandalo Marrazzo, io non l'ho mai difeso, le destre e lo stesso pd gridarono allo scandalo, il presidente si dimise. Marrazzo come uomo ha sbagliato ma ricordo che non ha commesso nessun crimine solo una vicenda morale.
Oggi voi vi difendete il vostro Silvio che oltre alla storia morale che non sa neanche cosa significhi è imputato per prostituzione minorile.
Guarda a proposito le dichiarazioni dei vari onorevoli PDL fatte un anno fa... Adesso che la cosa è più grave e riguarda loro non parlano, anzi difendono a spada tratta berlusconi.
Il povero Silvio è diventato vittima di un sistema creato da lui stesso.
Ripeto torna sui tuoi passi si un uomo di destra non un berlusconiano.
La coerenza deve stare al primo posto. Io e tu siamo gente umile e onesta, non siamo corrotti o venduti. Prima riusciamo a prendere le distanze da quello che sta succedendo meglio è per tutti.
Mi scuso comunque se in questi 3 articoli su 240 sono stato di parte ... cercherò di fare molta più attenzione...

Pierluigi ha detto...

Non riesco a capire la logica del post di michele avvinti. Io credo che francesco tusa ha il diritto di scrivere quello che vuole e magari non ha avuto il tempo, oppure la voglia, di scrivere l'articolo sulle foibe. Lo stesso michele poteva prodigarsi a tale compito invece di attaccare a posteriori.
Ma la cosa che più mi allarma è il fatto che, ogni anno tutti gli uomini di destra o pseudo-destra rivendicano per la commemorazione delle foibe le colpe della sinistra italiana, come se tutti gli uomini di sinistra fossero orgogliosi di quanto fatto dal criminale di guerra Tito, o come se noi fossimo orgogliosi di quanto fatto dal criminale Stalin o da tutti quelli che in nome dell'ideologia comunista hanno compiuto stragi o attuato dittature contro il loro stesso popolo.
A noi di sinistra questi uomini fanno schifo proprio come ci fa schifo essere governati da signori come Berlusconi, Cuffaro e Lombardo che, per vari motivi (prostituzione minorile, corruzione, concussione associazione mafiosa), fanno vergognare il popolo che essi rappresentano.

Anonimo ha detto...

Mah....alcuni commenti non li capisco davvero.....il giornalismo e le notizie non vengono divulgate per il piacere di nessuno....Se io voglio fare un articolo lo faccio...Non devo compiacere ne la sx ne tantomeno michele avvinti....mah....Nessuno si ricorda di quando la allora sinistra giovanile tapezzo i bar di ciminna con un articolo che ricordava il giorno delle foibe....e adesso si attacca perchè non è stato fatto un articolo...Ma di cosa stiamo parlando?Ciminna dovrebbe ripartire da questo?Caro michele...ti preferivo ai tempi di Azione Giovani...Adesso....lasciamo perdere
Questo blog è perfetto così com'è...Un plauso a tutti quelli che vi collaborano

Anonimo ha detto...

La differenza sta infatti nello stile.
La sinistra si vergogna dei suoi mali, anche se le dittature con la sinistra italiana non c'entrano niente. Ricordo che Berlinguer segretario del partito comunista italiano nel discorso di Mosca alla conferenza mondiale dei partiti comunisti prese le distanze "STRAPPO" parlando di democrazia.
Di certo uomini come i leader di allora non c'è ne sono più, ma l'italia cosa si merita? cosa è diventata? belusconi e il berlusconismo sono figli di una mentalità? certe intervista alla tv fanno rabbrividire. Prepotenza e maschilismo. speriamo di andare oltre e presto.
un leader ricattabile non può stare a capo di un governo. così la lega non fa che farlo cuocere a fuoco lento.

Democrazia ha detto...

Ma dimmi Michele tu non fai parte del gruppo Lavoro e Libertà? pensate forse di risolvere il tutto dando la colpa a chi sta amministrando negli ultimi anni. Un comizio è come guardare la tv parlate senza dare possibilità agli interventi della cittadinaza.
Convocate un assemblea cittadina, scrivete qualcosa su questo spazio e vediamo cosa esce fuori.
Spieghiamo veramente ai cittadini ciminnesi l'aumento della tassa sui rifiuti. e come è nato il coinres. si poteva fare benissimo come vicari che non è entrato o come marineo che ne è uscito. ma forse la politica locale è coinvolta a 360°.

Anonimo ha detto...

I gioni passano, si parla di grandi personaggi con ideali, di politica nazionale, delle foibe, di berlusconi, ma di quello che succede a Ciminna "come dice Democrazia" nessuno ne parla. Scusate ma c'è stato un comizio da quelle parti o e solo stato annunciato? boooo!!!
Se ne può parlare? Ne vogliamo parlare?

giuseppe guttilla ha detto...

Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,
Fatemi una cortesia: Leggetevi la mia ultima poesia dialettale - "Un t'aggitari e un cantari" nta merda, Vi troverete tutti d'accordo. Destra, Centro e sinistra.

Attenzione, non è un discorso qualunquista, ma alla lunga, c'è il rischio di diventare bacchettoni, e credetemi - non ne vale la pena.

Occupiamoci di Ciminna, che è meglio - prima che cada nell'oblio, come tanti piccoli borghi abbandonati.

franco ciringione ha detto...

bhe vedo che ognuno di voi giovani politici del domani tirate acqua al proprio mulino ( o partito politico ).Personalmente non ne faccio una questione morale perche' si va a finire in falsi moralismi che purtroppo appartengono ai politici di oggi e sinceramente dico, ognuno con la propria coscienza.Posso dire che Berlusconi ha perso il mio voto ma non per il bunga bunga ma pensare che l'indomani del festino si commemorava un militare morto per la patria e lui stanchissimo (EHEH) per la festicciola non ha presenziato al funerale dice tutto, mi volto a vedere il fatto di Marrazzo e idem dico che sono fatti suoi se gli piacciono i trans direi questione di gusti,invece vorrei spiegato come sperperava il denaro piu' delle sue possibilita' e l'utilizzo delle auto blu, bustarelle ??? Tutto viene insabbiato alle nostre spalle di contribuenti che pagano le tasse per mantenere questo sistema di cose e pensionati che vivono per 400 eu dopo 40 anni di lavoro al contrario dei politici che dopo una mezza legislatura hanno il vitalizio mah ...meditate meditate e utilizzate le energie per il paese come dice l'amico Guttilla.Un saluto a tutti

Davide D'Alessandro ha detto...

Leggendo certi commenti rimango stupito.A mio parere sarebbe innaturale se mio cugino francesco non facesse trasparire le sue idee e portasse avanti le sue ideologie anche all'interno del blog(cosa che non viene fatta).Ma il punto è un altro,io invito alle persone di Destra a inviare qualsivoglia articolo al blog e sono sicuro che verra pubblicato, almeno che non sia offensivo o estremamente di parte.Il blog è stato sempre presentato come una pagina in cui ogni cittadino è invitato a pubblicare i propri articoli; quindi invito il signor Avvinti se è interessato all'argomento delle foibe, per il quale nutro grande interesse e da persona di sinistra ne sono altamente rammaricato, ad inviare al blog un suo articolo, dal momento che il giorno della memoria non è solo una volta l'anno. Riguardante questo articolo tanto criticato è pura e semplice informazione, la manifestazione "se non ora quando?" è una grande iniziativa, pubblicizzata sia in giornali, telegiornali, trasmissioni televisive( 10 minuti fa la pubblicizzavano a zelig rete mediaset),ecc; questa è una nobile manifestazione perchè molte persone,e anch'io, siamo stanchi della visione che viene trasmessa in prima linea dell'universo femminile ma direi sapprattutto della politica dal governo Berlusconi; ci dobbiamo rendere conto, anzi dovete perchè io ha molto tempo che ne sono a conoscenza, che la visione che ha il resto del mondo dell'Italia è di un grande circo e quì mi fermo.
P.S. ammiro molto le parole di pierluigi le sposo in pieno

Anonimo ha detto...

se un blog è apolitico, francesco, per onostà intellettuale non può scrivere o avere tempo a disposizione per scrivere solo cose che vanno bene solo ad una parte, concordo con michele.
concordo con gli altri che invitano tutti ad occuparsi di ciminna, facciamolo alla luce del sole, per esempio con un dibattito pubblico per esempio. che ne pensate? comunque la maggioranza o il sindaco se vogliono possono fare un comizio per replicare, non è vietato, anzi credo sia auspicabile per sentire l'altra campana, no?

Anonimo ha detto...

Ma francesco di politico non ha scritto niente. il "peccato" è che non ha scritto del giorno del ricordo il 10 febbraio. Sinceramente penso che non ha avuto del tempo, mi ha detto che è molto impegnato, infatti si vede che dedica poco tempo al blog.
Per il resto a mio avviso il blog è davvero apartitico.
Voglio dire una cosa comunque.
Essere apolitico significa dare la possibilità a tutti di poter pubblicare articoli e commenti anche quando hanno idee diverse dalle nostre. e mi sembra che questa è l'idea base del blog.
Poi se Francesco Tusa scrive un suo articolo firmato come francesco tusa ed è un articolo di sinistra non c'è niente di male. o se Michele Avvinti ne pubblica uno di destra.
L'importante è che gli articoli di parte non vengano firmati a nome della redazione di Agorà Ciminna perchè la redazione si che deve mantenersi al di sopra.
Per quanto riguarda l'essenza apolitica del blog invito tutti i postanti a leggere gli articoli scritti da mannina e pubblicati su questo blog i quali parlano contro il PD. o ad esempio i diversi articoli firmati UDC di Salvatore Elia.
Una cosa è sicura, se il blog è politico e di parte non si dava spazio a 3-4 pensieri politici diversi e contrapposti. VEDI AVVINTI, BOVI, MANNINA, CATALANO, ACHIMEDE, GUAGENTI

Salvatore ha detto...

Non voglio difendere nessuno, ma smettetela di creare false polemiche. concentratevi per parlare di problemi che sono delle vere e proprie piaghe nel nostro paese. inviate alla redazione di agorà discussioni, denunce, proposte, non vi mettete a fare polemica su quello che si fa.
Vi dico solo ce chi fa sbaglia chi non fa non sbaglia. criticare sempre e comunque è facile.

angelo ha detto...

francesco e il blog fino ad ora sono stati abbastanza pluralisti, forse solo gli ultimi articoli hanno dato la sensazione di essere troppo di sinistra e questo a fatto "appagnare" i tanti moderati che frequentano questo spazio. basta con le polemiche.
ragazzi concentriamoci sul nostro amato paese e i suoi grandi problemi, lasciamo stare questo teatrino della politica che ci viene imposto dalle tv e dai vari politici di destra e sinistra, con tutti i problemi che ha l'Italia stanno parlando da settimane di minchiate!

Vercingetorige ha detto...

La c.d. Destra! Perbenino ed educata!
Vorrei chiedervi se è più osceno fare oggetto di vilipendio chi non la pensa come noi pretendendo di essere insindacabile di fronte a chicchessia o chi (esprimendo il proprio parere), ci mette la faccia e paga di persona?
Se questa è l'Italia culla del diritto!
Io non ho votato Cuffaro. Ritengo che si sia difeso con tutti i mezzi che il diritto gli ha messo a disposizione; che magari in privato ne abbia detto di cotte e di crude dei giudici; che abbia desiderato per loro le più inenarrabili pene dell'inferno.
Poi, da siciliano d'Italia ha fatto quel che c'era da fare.
Palle? Si palle! (al di la della sentenza).
La Santanchè? Caspita! Bon ton, finesse, self control...
Non mi esprimo sulle mutandate di Ferrara (ci sarebbe da vedere le sue senza lui dentro per farsene un concetto)
Visto che sul piano dell'eleganza qualcuno di desta ci supera (è chiaro sono un “comunista”) perché non prova a misurarsi con la satira?
Insomma fateci riposare: è possibile che Crozza o Vauro ad es debbano prendersela con B&B?
Io non so se interpreto i ragazzi di Agorà ma vorrei dirvi una cosina: perché non ci provate pure voi a fare un bel blog. Di destra!
Ci mettete dentro le vostre notizie e poi le leggiamo.
Qualcuno vi ha detto di non scrivere anche qui?

attila ha detto...

ma chi dici chissu???

un comunista ha detto...

Bravo Attila!!!
Accussì si fa: no comu i cristiani
Stai crepando d'invidia
Il rischio è che i neuroni possano far posto agli spermatozoi
Mal per te non sarai mai Berlusconi

Cassandra?! ha detto...

Peppe Guttilla
Se criticare il sig. Berlù §(per le triate) significa essere bacchettoni ti dico che voglio sapere dov'è il loro club farò domanda di adesione.
E' ovvio (è solo indiziato!)
Ma poniamo che sia tutto vero, dalla nipote di Mubarak alla prostituzione... Non ritieni in tal caso che questo signore sia indegno di rappresentarci?
Come sono indegni di sedere in parlamento i tanti signori (dx e sin) con sentenza passata in giudicato?
Meno male non ha invocato la piazza!
Certo il rischio serio che questo signore ci conduca alla guerra civile c'è. Ferrara è stato dentro un teatro ma se questi tifosi scendono in piazza sul serio è la guerra. E' questo che vuole B per aver mano libera e tentare un colpo di stato!

Un sognatore non poeta ha detto...

Parliamo delle cose di Ciminna
Qualcuno ci potrebbe fornire una sintesi virgolettata del comizio?
Io non c'ero e perciò mi piacerebbe farmene un'opinione senza il sentito dire dall'una o dall'altra parte.
Sulla politica a Ciminna è certo difficile parlare anche perché sono sempre gli stessi tutti ex tutti divorziati.
Quando uno di questi giorni si ricordava come molti dissero che V Catalano era uomo nuovo (nel 2001)e io gli dissi che nel lontano 1973 era consigliere qualcuno si è stupito e si è fatto i conti: era giovanissimo, e c'era!
Così come Leone c'è da una vita: non scese in campo nel 1994 con R.M. Brancato? E M. Barone (senza contare la militanza) è nella politica ciminnese dal 1985 e F. Miano dal 1980 e da quanto è coinvolto direttamente S. La Paglia? e V. Comparato? C'erano ancora i dinosauri!
Ma non è una questione di uomini nuovi! Certo! E' che di questi ormai sappiamo vita, passione e miracoli. Se fossero in grado di fare una solenne ammucchiata: "tutti insieme appassionatamente" e poi: viva Ciminna!

Anonimo ha detto...

Ecco come si fa mistificazione politica!
Non è che la Santanché sia ignorante
e non sappia che cosa sia il '68 e il famoso slogan femmista di quegli anni, no. Mistifica fa revisionismo a convenioenza ed a comando.
Il '68 lo hanno fatto anche i ragazzi e le ragazze di destra (non prigionieri e nostalgici) che sapevano cosa è la destra laica che lottavano per un reinserimento politico nel parlamento della repubblica che sono stati illusi dal miraggio berlusconiano. Quelli che oggi non si fanno fregare da Ferrara, un comunista pentito.. come tanti che oggi ha nostalgia per il cavaliere del '94 e domani evocherà Berlinguer... che cosa non si fa pe' campà!

Anonimo ha detto...

Ancora i fannu i taralli chiddi nichi d'a furriata di torci?
E a Ciminna ancora si fa vinu bonu?
Seh, dicistivu?
Manciamu e bivemu. Futtemuninni!
Come dicono lasciù in Padania l'è finì a taralluzz'e vin. Ostregheta..

A. Anzelmo ha detto...

Peppe!
Se sei ancora là batti un colpo.
Fermo, se no ti mangiano!
Ma "se non ora, quando?"
Tu non cantare!
Pensa che la vacca può passare di nuovo. Questa volta non fa cacca: ti schiaccia sotto lo zoccolo.
Hai considerato l'evenienza?
Che fai?
Se rispondi in dolce stil novo ci facciamo due risate:sane dietetiche e scacciapensieri.

giuseppe guttilla ha detto...

Arturo,
certo che ci sono, ma non rispondo a te. Voglio rispondere all'anonimo Cassandra.
1°) - Non me ne fotte niente del marasma Berlusconi-Magistratura-Palasharp e Ferrara. Tutti fanno il gioco delle parti e fra di loro ci sono certamenti moltissimi bacchettoni. Ecco perchè invito a non esserlo anche noi, ma di stare calmi ed aspettare la fine della storia.
2°) - Se poi ti vuoi scrivere al Club, visto che prima dici: E' ovvio (è solo indiziato) e poi: ma poniamo che sia vero, non ritieni che questo signore sia indegno a rappresentarci, penso che sei a buon punto per esserne socio di diritto, anche perchè non puoi pensare che questo signore abbia l'interesse a preparare un colpo di stato per fare tutto quello che vuole. Evidentemente non conosci bene gli italiani, che tutto sono capaci di fare, ma credimi per fare un colpo di stato ci vuole un controllo totale del territorio che nessuna forza militare,in italia è in grado di mettere in campo. Sai le pedate in culo a solo provarci. Stammi bene.

g fina ha detto...

io non sono ne berlusconiano e tanto meno falso comunista ....... pero secondo il mio e solo mio parere se qualche duno vuole o vorrebe andae a l universita si deve adattare a i tempi ..e ora cerchero di spiegarvi il perhe. quando i sopra citati vuole laurearsi con le tasse pagate da poveri artigiani . e questi che secondo statistiche non mie non sono figli di artigini o gente che paga le tasse questa e gente che non pagano tasse ma anno bravissimi ragionieri e si laureano con 100 e lode e bacio inculo alle persone che veramente lavora in abbraccio

Davide D'Alessandro ha detto...

Quanti argomenti diversi... a volte mi pento di entrare e commentare; Quante parole di poco valore e poco interesse, tra questi commenti quelli più belli vengono dagli anonimi che chiedono di parlare del comizio,chiedendo riassunti,ecc; io penso proprio che questi che chiedono tali articoli sono coloro non che non erano presenti, ma coloro che si trovavano in prima fila, e che non vedono l'ora di iniziare un bel "curtigghiu" sulla politica ciminnese,erro? penso di no. Finiamola di far diventare qst blog luogo di contrasto e adatto a sparare alla cieca.
FACCIAMO SANA E COSTRUTTIVA INFORMAZIONE

franco ciringione ha detto...

per davide... come si fa a fare una sana e costruttiva informazione??? bhe se ci riesci brevettala questa formula perche' nessuno fino a oggi ci e' riuscito.Ho letto i post e se anche e' vero che si trattano diversi argomenti e' pure vero che ogni commento e' diverso in base anche da quale parte politica una persona e' schierata,ma li trovo comunque interessanti da leggere e rispettosi anche di eventuale controreplica e l'unica cosa positiva che ho riscontrato e' il rispetto nei commenti senza scadere nell'offesa che un po' di tempo fa succedeva spesso in questo blog.Continuero' a leggerlo e io personalmente trovo piacere a entrare nel blog finche' ci sara' il rispetto delle opinioni altrui anche se non rispecchiano le mie idee ..un saluto a tutti

michele avvinti ha detto...

non pensavo che con il mio commento avrei contribuito a dare il la a tutti questi commenti. prima di tutto devo rispondere a francesco tusa: nella mia battuta-sfogo non volevo certamente mettere in dubbio la tua onestà intelletuale, la tua passione e il tuo impegno quotidiano per la gestione di questo blog, tutto ciò è ammirevole e l'ho sempre riconosciuto, e puoi anche testimoniare il mio modestissimo e sporadico aiuto diretto o indiretto al blog, però in quel commento c'era un pizzico di verità e la testimonianza sta nelle scuse inserite nell'ultimo periodo del tuo commento. poi è in inutile che continui a stuzzicarmi sulla mia eventuale fede berlusconiana, sai benissimo che il mio modo di fare e concepire la politica viene da una storia un po diversa dal berlusconi, così come i comportamenti miei e dei miei riferimenti politici a livello regionale o nazionale sono molto distanti da quelli di berlusconi, però non mi sento di giudicare nessuno, semmai posso non condividere; quello che però mi interessa maggiormente è quello che politicamente ha rappresentato e rappresenta berlusconi e il centro destra i questi anni, certamente non posso essere contento per alcuni aspetti, mentre lo sono per altri, certamente si poteva e si può fare di più, da uomo di destra a volte mi incavolo sulle iniziative degli alleati leghisti, si potrebbe fare ancora di più per il sud e per la sicilia (anche se il disastro causato dal governo lombardo ha bloccato tante iniziative del governo nazionale per la sicilia). tutto ciò può solo essere da stimolo per continuare con maggiore impegno per raddrizzare la rotta e migliorare tutti questi aspetti, in una coalizione ci vuole tanta pazienza. con tutta onestà, a mio avviso, con la sinistra al governo, con questi leaders che si ritrova avrebbe fatto molti più danni, quindi meno male che silvio c'è stato e c'è. agli altri amici di sinistra che hanno commentato voglio esprimere il mio apprezzamento per la loro meritavole iniziativa per ricordare le foibe anni fa, siceramente non la ricordavo, così come sono contento che vanno contro l'operato dei loro leader regionali, che sono con lombardo, e contro quella gran parte di mondo culturale di sinistra che per tanti anni ha fatto in modo che la vicenda delle foibe fosse dimenticata per la vergogna che provavano per i "cugini" e vicini comunisti di tito, infatti nei libri di storia fino a qualche anno fa non c'era scritto niente, mentre da qualche anno, per merito della destra, è stato dato il giusto peso e l'importanza che merita. non voglio continuare per evidenti ragioni di spazio, concordo con tutti quelli che ci ricordano di parlare e di lavorare dei vari problemi che ci toccano da vicino e che la gente chiede di risolvere, pertanto mi rendo fin d'ora disponibile a partecipare con tutti voi a qualsiasi dibattito pubblico o confronto privato sulla politica nazionale o locale, francesco sa bene che a me piace tanto confrontarmi, con passione e di presenza, (in quanto le risposte non possono essere brevi perchè risulterebbero poco esaustive),con tutti coloro che la pensano diversamente da me o che vogliono conoscere e capire di più; noi due da buoni vicini, da colleghi musicanti e da amici lo facciamo spesso, quindi so fin d'ora che il mio sfogo-battuta è stato compreso!
P.S. siate buoni, se potete!

Anonimo ha detto...

Caro Micheluccio, capisco che:"PUTUTO" o "RISPONDRE" sono errori di battitura!!!
Ma come la mettiamo con "CONPATRIOTA" e "GHEVARA"???

Davide D'Alessandro ha detto...

sign. ciringione fare una sana e costruttiva informazione è molto difficile, le formule isitono solo per problemi matematici;ma potrei dare qualche consiglio:
-evitare offesse personali;
-non criticare o eloggiare solamente le vecchie o nuova amministrazione,ma proporre iniziative,modi per risolvere i problemi che ci affligono.
-evitare gli anonimati su commenti intelligenti, conoscere le faccie di chi parla dà serietà agli argomenti;
P.S. avete visto il grande afflusso alla manifestazione? un ultima cosa in tutte le piazze le manifestazioni sono state apolitiche con nessuna bandiera di partito....

Anonimo ha detto...

politica.. destra... sinistra... ideali... foibe... che guevara...

il blog parla di un paese che non riesce neanche ad avere delle strisce pedonali.... e mentre i medici discutono il malato lentamente ma inesorabilmente muore