Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 21 febbraio 2011

Lettera relativa alla Tarsu

Salve a tutti 
Di seguito la lettera che ho presentato al Comune relativa alla Tarsu, è fatta a mio nome ma ha valenza collettiva.
FEDERCONSUMATORI 
Associazione di Consumatori e Utenti
Via Roma, 72 90133 – Palermo 

Palermo, 26 gennaio 2011
Spetta.le
Comune di Ciminna
Ufficio Tributi
Via Vito Graziano, 2
90023 Ciminna (PA)

OGGETTO: ISTANZA IN AUTOTUTELA PER RIESAME RICHIESTA DI PAGAMENTO TARSU ANNO 2010
La presente in nome per conto del sig. Salvatore Fina, il quale, con la presente, si fa portavoce anche delle istanze manifestate dalla collettività dei cittadini di Ciminna, che hanno ricevuto, nei giorni scorsi, avvisi di pagamento TARSU per l’anno 2010.

L’importo della tassa per l’anno 2010 è stato deliberato con determinazione del Sindaco del Comune di Ciminna n. 15 del 28.6.2010.Ora, tale determinazione è illegittima in quanto affetta da incompetenza funzionale, giacché la competenza nella materia in questione deve essere riconosciuta solo in capo al Consiglio Comunale, cui spetta il potere di determinare la variazione delle tariffe e dei tributi locali. Ciò, malgrado la previsione dell’art.42 D.Lgs.267/00, che non risulta immediatamente applicabile in Sicilia, siccome non oggetto di rinvio dinamico in sede di recepimento della L.142/00 avvenuto con la L.R.48/91. 
Ai sensi di quanto appena precisato, nel caso di specie si applica l’art.32 lett.g) L.142/90 come recepito (in forma statica) dall’art.1 L.R.48/91, in ragione del quale la competenza in materia di variazione delle tariffe e dei tributi spetta al Consiglio Comunale.
Stante ciò, Vi si invita ad astenervi dal procedere alla riscossione coattiva del credito asseritamene vantato, e, dunque, a riformare i ruoli e a ricalcolare l’importo dovuto al suddetto titolo. In mancanza, in caso di notifica di cartella esattoriale, si provvederà senz’altro a promuovere le impugnazioni innanzi la competente Commissione Tributaria, la quale non potrà che prendere atto delle pronunce del Tar Sicilia che, a più riprese, si sono soffermate sull’argomento in questione, sposando la tesi qui proposta.

Distinti saluti.


p. Federconsumatori

L’Ufficio Legale

10 commenti:

Vito Andrea Bovi ha detto...

è UNO SCHIFO. MA COME SI FA A PAGARE TUTTA STA MUNNIZZA ED AVENDO UN PAESE NON SPORCO MA SUDICIO. RIBELLIAMOCI

Francesco Tusa ha detto...

Io non sono un esperto in materia, preferirei però ci sia più dialogo tra i cittadini e il palazzo.
Quando il consiglio o la giunta comunale devono prendere delle decisioni così importanti per la comunità, come ad esempio l'aumento della TARSU in questione, perchè non si spiegano al cittadino le motivazioni attraverso un dibattito pubblico quale può essere una DEMOCRATICA assemblea cittadina?
In democrazia si discute e i cittadini attraverso le assemblea non solo possono trovare altre soluzioni ma vengono a conoscenza dei motivi che spingono a tale decisione. Non penso che qui qualcuno ha avuto il piacere di mettere le mani nelle tasche dei ciminnesi così senza senso. Bisogna discutere e fare informazione per il bene di tutti.

Anonimo ha detto...

E uno schifo.non ho visto mai una vergogna cosi, a londra la tassa va applicata in base al nucleo famigliare e le zone che sono valutate del governo, se non ci abiti ho per meglio dire non ci risiedi per oltre un mese non si PAGA. Non e giusto per le persone emigrata che vengono per circa un mese l'anno devono pagare una tassa cosi elevata ,perché il nostro comune non può coprire le spese ,certo mi rendo conto con tutti questi addetti comunale non vedo come possa pagare le sue spese . ma come dice il vecchio Toto ed io pago datevi una scossa ribellatevi

Anonimo ha detto...

Proprio così,noi siamo quelli che subbiamo e piangiamo sulle nostre disgrazie a cui i problemi devono risolverli gli altri.Sveglia,noi paghiamo,perchè loro devono pagare tutti questi impiegati che non fanno niente tutto il giorno perchè sono raccomandati.Ci sono paesi dove funziona tutto con meno gente addetta alle varie funzioni.

Anonimo ha detto...

un anonimo che parla di Londra!!!!
Mi puzza un po la cosa.....speriamo che mi sbaglio.

Anonimo ha detto...

Non per difendere l'amministrazione comunale, ma avete visto la situazione dei paesi limitrofi!!! Fatevi un giro a Villabate, Ficarazzi, Altavilla ect ect.....
Le cataste d'immondizia arrivano al secondo piano dei palazzi e loro pagano quanto noi, perlomeno noi chiancemu cu un occhiu.
I nostri cassonetti tutto sommato sono accettabili certo sul prezzo da pagare ce da lavorare molto, ma questo è il regalo della COIRES e di tutti i ciminnesi che ci lavorano. Quindi quando votate pensate bene per chi votate.
Saluti a tutti da uno di Ciminna

Anonimo ha detto...

Non ho mai capito perchè i fax delle presenze debbano essere inviate dall'impiegata che le raccoglie dall'utenza telefonica del Municipio.
Ma chi la autorizzata a fare questi FAX?
Forse l'ex assessore??
MA QUESTE COSE SOLO A CIMINNA POSSONO SUCCEDERE.
SINDACO APRI GLI OCCHI.
Anonimo Ciminnese

Anonimo ha detto...

Hai Ragione è una vergogna il problema principale del coinres è quello che sia maggioranza che minoranza hanno piazzato amici parenti e conoscenti al suo interno quindi è come il cane che si mangia la coda....

Anonimo ha detto...

La prossima volta quando andate a votare, non votate per amicizia, per parentela o per interessi, VOTATE solo se c'è gente con gli attributi e priva di interessi personali, altrimenti forse è meglio che si eleggano da soli.
Bisogna cambiare la politica di Ciminna a cominciare soprattutto dalle persone, giovani e non.
Meditate GENTE prima di andare a votare.

Anonimo ha detto...

Sono l'anonimo che parla da londra,mi puo spiegare cosa vuole dire l'anonimo del 25/02/2011 alle ore 21.53 che la cosa le puzza . Caro amico tu non puoi giudicare una nazione se non sai, qui la cosa cammina con massima cautela e democratica qui le cose le decidiamo noi gente che ci vive , tu forse non puoi ricordarti ma tempo fa il vecchio partito Conservativo che era sostenuto dalla donna di ferro,aveva applicata una legge chiamata POLL TAX , che singnifica che basta che tu avevi 18 anni dovevi pagare la tassa dove tu avevi residenza non importava quanto persone abbitava nella stessa casa , era carcolata per persona non per la valuta della casa o zona ,la zona e calcolata in base alla valuta di prezzo di vendita cioe, ci sono case di valore di£500.000 a £900.000 ed entrano in categoria A,B,C,D ecc.In tre anni qui c'e stato la fine del mondo ci siamo ribbellati tutti per non pagare questa tassa ma ben si per portarla a quella attuale che e giusto che si paga, noi sosteniamo il nostro comune con le cose giuste e ti posso assicurare che non e corrotto , e c'e la giusta quantita d'impiegati, per questo qui la cosa non puzza