Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 18 marzo 2011

Cala il sipario sul Carnevale Ciminnese

di Agorà Ciminna

E' calato ormai da più di una settimana il sipario sulla settima edizione del carnevale ciminnese.
Sono stati realizzati davvero dei bei lavori grazie al sacrificio di alcuni ragazzi e al contributo del Comune di Ciminna e degli sponsor.

L'associazione Pro-Carnevale anche per quest'anno è riuscita ad organizzare un bellissimo evento entrato ormai nella tradizione ciminnese, che ha le sue radici nell'antica figura del Lantirneri.

Nonostante il freddo è stata numerosa l'affluenza di spettatori e diverse erano le maschere in giro per Ciminna.
il Medioevo
Nella foto sopra, il carro allegorico sul  Medioevo, tema rappresentato da un maestoso drago che simula, nei suoi ingegnosi movimenti, l'uscita da un castello medievale appena squarciato. Vincitore della settima edizione del carnevale ciminnese, sponsorizzato anche dal blog Agorà Ciminna, è frutto del lavoro di Filippo La Corte e Giuseppe Catalano con la collaborazione di Enrico Graziano, Michele Alesi, Francesco Tusa, Michele Cimilluca, Carmelo Cangelosi e Vito La Paglia.
Madre natura
Realizzato invece da Daniele Campagna, Michele Sansone, Giuseppe Graziano e i loro collaboratori (Gianvito Graziano, Giovanni Urso, Filippo Lo Dolce, Frangipane Giuseppe, Fellino Nicola e Sannasardo Domenico) il bellissimo carro allegorico intitolato "Madre Natura" nel quale viene rappresentata una donna, allegoria della natura, che sboccia da un fiore. La donna è contornata da animali e fiori, figli  appunto della natura.
Lantirneri
Non poteva certamente mancare la figura principale del carnevale ciminnese 'U Lantirneri .
Nei tempi passati, quando il carnevale si festeggiava nelle serate da ballo organizzate nei saloni dei ciminnesi, si partecipava alla festa facendo parte di un gruppo in maschera. La figura del Lanterniere faceva da garanzia al proprio gruppo d'appartenenza, essendo l'unico del gruppo a non portare una maschera e a conoscerne l'identità di tutti i membri.
caricatura del sindaco
Novità della 7° edizione il carro allegorico sulla satira politica locale, tema che ha suscitato molta curiosità. In seguito alle ultime vicende amministrative che hanno visto la giunta comunale protagonista nell'aumento del 38% della TARSU,  Sindaco e due assessori sono finiti su una "lambretta" trasportante i rifiuti urbani e perfino "attapirati".
carro satira politica
caricatura assessore peri
Quest'anno ha partecipato attivamente l'"Istituto Comprensivo Don Giuseppe Rizzo" che, con i suoi ragazzi, della scuola elementare e media ed i loro gruppi in maschera, ha notevolmente contribuito a creare un un piacevole clima carnevalesco pieno di balli, musica e pittiddi.

Non ci resta che augurarvi una buona Quaresima e invitarvi all'edizione del 2012, sempre qui a Ciminna con tanta allegria.

4 commenti:

SATIRA POLITICA ha detto...

Sapevate che c'è stata una tentata censura da parte del
Sindaco e degli Assessori che non volevano far sfilare il carro "LAMBRETTA"?
ora lo sapete...

Anonimo ha detto...

che bellino il cannolo di Cuffaro...

Anonimo ha detto...

bravi i ragazzi che hanno organizzato tutto ciò e coraggiosi perchè hanno saputo resistere al tentativo di censura da parte del sindaco ed assessori!

semu e ciminna, paisà ha detto...

Carissimo satira politica (sic!!),allegro - manontroppo manipolatore della verità, (non tanto bravo come i grandi maestri nazionali), vuoi cortesemente spiegare a tutti noi per quale motivo non è passata la scure della censura, tenuto conto, fra l'altro, dell'efficace strumento che l'AC aveva a disposizione, il finanziamento di tutta l'operazione carnevale? Penso che poi non ci vuole il mitico holmes per capire che la tua news puzza di strumentalizzazione, visto che i talentuosi organizzatori ed esecutori dei carri non hanno notiziato del presunto subito "ricatto",