Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 18 marzo 2011

Lettera aperta a tutti i cittadini di Ciminna e del comprensorio

clicca sulle immagini per ingrandire



17 commenti:

Anonimo ha detto...

iniziativa molto bella spero che oltre alle arti meccaniche vengono aggiunti i settori elettrici molto richiesti per adesso nel mercato del lavoro. anche se penso che per istituire un istituto simile ne passeranno di anni.

Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa!!!!!!
Peccato che già qualcuno ci aveva pensato prima e neanche ve ne siete accorti.
Questa è l'ulteriore conferma che i ciminnesi oggi non hanno la capacità di aggregarsi per perseguire progetti comuni, fuori dagli schemi politici e per il bene della collettività.
Perché portare avanti progetti singoli e non collettivi fuori da stemmi colori politici.
Del resto proprio su questo blog avevo letto l'iniziativa intrapresa da alcuni genitori IISS Palmeri di Ciminna, circa la nascita di un nuovo Istituto Superiore generato dalla fusione dei due istituti presenti sul territorio di Ciminna (I.T.E. e Liceo Scientifico) e Marineo (I.T.E. e l'I.P.I.A.).
E' del tutto evidente che la nascita di un nuovo indirizzo scolastico può solo passare da questi Istituti, e da quello che mi è stato detto dai promotori dell'iniziativa, il processo di costituzione del nuovo Istituto è già stato avviato con le rispettive delibere di giunta dei comuni di Ciminna e Marineo, oltre al benestare del Provveditorato degli Studi Provinciale ed alla Giunta della Provincia Regionale di Palermo.
E' del tutto evidente che a costituzione avvenuta per avere un I.P.I.A. a Ciminna basta avere solo gli alunni necessari per la costituzione di una classe.

Comunque giusto per fare chiarezza dalla lettera pubblicata, dal 2007/08,il Ministero ha aggregato l’Istituto Tecnico Commerciale all'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “NICOLÒ PALMERI" di Termini Imerese che con la riforma degli Ordinamenti ha preso il nome di Ist. Tecn. Economico.
Saluti a tutti

Anonimo ha detto...

Salvo ma che mi combini? presenti una lettera scrivendo ancora del pareto... ormai dipende tutto da termini sia ragioneria che liceo. (ancora per poco) a breve saremo finalmente autonomi.

PS: ma quanti iscritti ci sono all'associazione e quante sono le tessere di partito?

Davide D'Alessandro ha detto...

per l'attuale territorio che copre a livello di istruzione Ciminna, questa iniziativa anche se bella, a mio parere è superflua; se a questa raccolta firme ne viene accostata una per collegare i paesi del comprensorio presentandola alle compagnie di trasporto, diventa positiva; perchè attualmente il liceo scientifico e l'ite è possibile raggiungerlo con mezzi pubblici solo da ventimiglia e baucina.Prima bisogna dare i mezzi di trasporto ai paesi vicini e poi nuovi indirizzi. I genitori dei ragazzi di Villafrati, Vicari Mezzojuso, Cefala Diana,Godrano e Campofelice Di Fitalia; non iscriveranno mai i propri figli a Ciminna se prima non hanno la sicurezza che vi siano i mezzi di trasporto pubblici attivi.

Anonimo ha detto...

Salvo ma è mai possibile che sistematicamente, dopo che l'amministrazione comunale fà una cosa, arrivi tu tentando di fare passare il messaggio che sei quello a cui viene l'idea di realizzare qualcosa. E stato fatto il calcetto, dopo che la passata A.C. se ne infischiata dei ragazzi, e sei arrivato tu facendo morali sul perche mancassero le porte del calcetto, cosa a cui l'A.C. ha provveduto a comprare, e tu scorrettamente non hai avuto l'esigenza di smentire la ciarla che ad arte facevi girare, che eri stato tu a comprare le porte, attraverso una raccolta di fondi dei quali non sappiamo che fine hanno fatto. Ora si è avviato l'iter per fare un comprensorio con Marineo, portando così facendo anche l'ipsia a Ciminna e tu scrivi che devi fare una raccolta firma per.......Cerca di essere innovativo non scopiazzare gli altri, se no anzichè criticarli, abbi il coraggio di condividerne le scelte.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono uno dei Genitori che ha partecipata all'incontro organizzato dai Rappresentanti dei Genitori dell'I.I.S.S. Palmeri di Ciminna qualche mesetto fa, alla presenza dei Sindaci di Ciminna e Marineo e dei rispettivi rappresentanti istituzionali degli Istituti Scolastici di Termini (vice preside) e Marineo (fiduciario).
Leggendo l'iniziativa dell'onnipresente ELIA, e dei commenti del presente Blog, noto che effettivamente (forse per l'avvicinarsi delle elezioni) è in corso un'operazione di plagio. Infatti, nell'incontro è emerso in modo inequivocabile l'importanza della costituzione del nuovo Istituto, unitamente alla creazione di un volano di attività volte ad incentivare le iscrizioni sia nella sede di Marineo che in quella di Ciminna, creando sinergie tra i comuni del comprensorio interessati, tra cui ad esempio la creazioni di collegamenti personalizzati da affidare a ditte esterne per collegare le sedi degli Istituti con i Comuni facenti parte del comprensorio.
Come affermato sia dal Sindaco Leone e dal Sindaco Ribaudo, l'operazione risulterebbe a costo zero, infatti i soldi che attualmente vengono utilizzati da ciascun Comune per pagare gli abbonamenti ai ragazzi che usufruiscono del servizio AST risulterebbero sufficienti a pagare una ditta privata per svolgere un servizio di collegamento personalizzato alle esigenze delle popolazione scolastica.
Non mi permetto criticare ulteriormente l'iniziativa di Elia che di per se non è sbagliata, ma visto il contesto politico ed il fermento elettorale in cui Ciminna si trova, devo confessare che preferisco le iniziative che pervengono da chi la politica la usa e non la fa.
ELIA perdonami ma la tua iniziativa e poco Credibile.
Un genitore

Anonimo ha detto...

Il Sindaco Leone sicuramente fa poche cose e quelle poche che fa vengono pure copiate. Elia ci manca che ti auto-cloni.
ELIA SINDACO

Anonimo ha detto...

Salvo Elia candindati per sindaco vuoi vedere che fai piu tu di tutti gli altri messi assieme

SALVO ELIA FOR PRESIDENT(SINDACO)

non sono profeta ha detto...

Gesù e l'adultera.
Cristo scrive sulla terra i peccati di coloro che volevano lapidarla poi si rivolge a loro e dice: "Chi senza peccato scagli la prima pietra".
Da lontano si sense un fruscio, tutti si scansano....
"Mamà: mi fo fari travagghiari cuietu?!"

Francesco Tusa ha detto...

Leggendo quanto sopra un chiarimento è obbligatorio.
I soldi raccolti da Salvo hanno fatto la seguente fine, leggi il link
http://agoraciminna.blogspot.com/2011/01/spirito-di-comunita.html
in più sono stati comprati dei tasselli per ancorare le porte al terreno ma purtroppo non sono stati istallati per problemi tecnici e ancora oggi c'è il rischio che un colpo di vento possa fare cadere le porte in avanti come è già successo (ho anche delle foto che lo dimostrano).
Per quanto riguarda la seguente iniziativa voglio precisare che è una cosa distinta e separata da quella già in corso tra Marineo e Ciminna. Sono stato anche io alla riunione, sono stati fatti diversi passi e si aspettano ora i tempi della burocrazia.
Salvo qui invece parla di aprire altri indirizzi in un altra scuola sita sempre in Ciminna.
L'iniziativa anche se difficilissima è davvero bella. Avendo già un istituto superiore non sarà facile crearne un altro, siamo un paese di 4000 abitanti. E' pur vero però che la nuova scuola abbraccerebbe diversi comuni, e avendo un edificio da ristrutturare (ex ITC) non è poi così impossibile riuscirci.
Qualcuno giustamente dice ma con l'unione marineo-ciminna si creeranno diversi indirizzi. Ma se oltre a quelli che si creeranno, c'è la possibilità di crearne altri in un altro edificio perchè non farlo?
Sarebbe davvero bello avere due scuole superiori e tanti indirizzi. ripeto è una cosa difficilissima ma se c'è qualcuno che ci vuole provare come Salvo sta facendo con le firme, non mi resta che augurargli buon lavoro e aiutarlo, in quello che posso, a portare avanti l'iniziativa. Io ho già firmato... tu cosa aspetti?

Anonimo ha detto...

Scusate ma se è già difficile completare i lavori nei locali della locale sede delle scuole superiori, come pensate di portare avanti la creazione di altre scuole.
Buona Fortuna.

Salvatore Urso(pinuzzu) ha detto...

Ritengo che tale operazione,dovrebbe essere nel normale concetto di formazione sia essa scolastica che professionale e in questo periodo in cui la formazione professionale e oggetto di critiche dal governo regionale il quale la considera un baraccone che sperpera soldi pubblici,a ragione direi, sarebbbe corretto che tale intervento formativo sia parte integrante della scuola.
La stessa logica vuole che il ragazzo abbia tutti gli strumenti per farsi un avvenire quello scolastico e quello professionale,magari collegato con le imprese,sarebbe la naturale evoluzione di un percorso formativo. Caro Salvo il tuo progetto è condivisibile nel merito ma credo che tale intervento debba essere sollevato a tutti gli onorevoli che vengono aprendere i voti a ciminna ma che non fanno gli interessi del nostro territorio .

maria grazia ha detto...

salve a tutti,
ho una piccola curiosità, spero che qualcuno mi sappia dare una risposta,
...mi chiedevo se fosse stata fatta un'analisi della domanda sul territorio, cioè se nelle scuole dell'obbligo mediante questionario motivazionale o altro si è cercato di capire quali sono gli interessi e le ambizioni degli adolescenti rispetto alla scelta di un indirizzo scolastico dopo la licenza media.
grazie

Anonimo ha detto...

non c'è bisogno di fare indagini: a zappare tutti quelli che non hanno i soldi per la scuola privata!

Anonimo ha detto...

Piccole distrazioni di massa... è la destra, quella ancora altoborghese-fascista.

Anonimo ha detto...

per maria grazia
Mi risulta che i ragazzi delle terze medie di ciminna. baucina e ventimiglia, hanno dedicato una giornata di orientamento scolastico alla presenza di circa 15 Istituti di Palermo e Provincia ognuno con diversi indirizzi scolastici.
In quella sede sono state decise da parte degli scolari molte preiscrizioni che successivamente sono state modificate per problemi economici, però ritengo che questo potrebbe essere un metodo per valutare l'orientamento a nuovi indirizzi scolastici.
Per quanto riguarda l'iniziativa di Salvo, mi sembra inutile perchè la futura creazione del nuovo istituto tra Ciminna e Marineo mi sembra che di per sé sia già avviata se non in dirittura d'arrivo.
Costruire una nuova SCUOLA???
Salvo non mi dire che hai intenzione di fare una nuova colletta???
A presto

Filippo Ciringione ha detto...

Ciao a tutti, ho letto attentamente questo Blog e volevo prima di tutto complimentarmi con Francesco per l’eccellente intuizione avuta con la creazione di questo Blog che consente ai ciminnesi di dire pubblicamente quello che pensano della loro comunità (peccato però i molti anonimi).
Visto che in qualche modo sono stato tirato in causa nel presente Blog, ho pensato che era necessario fare chiarezza su quanto detto da alcuni partecipanti.
Premetto che qualsiasi iniziativa volta a migliorare le condizioni sociali e culturali di una comunità, non possono che far bene alla comunità stessa, ma ritengo personalmente che le idee che si mettono in campo prima di tutto debbano avere delle basi solide su cui farle crescere.
Non me ne voglia Salvo per questa critica, ma in tutta sincerità ritengo che la sua proposta è praticamente inattuabile sia dal punto di vista tecnico (bacino di utenza insufficiente) sia dal punto di vista economico-finanziario, in quanto in questo periodo di vacche magre trovare fondi nella pubblica amministrazione per la realizzazione di una nuova struttura scolastica è pressoché un’idea utopistica (a meno ché oltre alla raccolta di firme non è in corso anche una colletta), soprattutto in considerazione delle ottime strutture esistenti nel nostro territorio rispetto ai paesi limitrofi (che necessitano comunque di piccoli completamenti e manutenzioni).
L’iniziativa intrapresa da alcuni genitori dell’attuale I.I.S.S. “Nicolò Palmeri”, tra cui anche il sottoscritto, ha avuto il merito di fare sedere attorno ad un tavolo le Amministrazioni Comunali di Ciminna e Marineo è farle discutere sulle potenzialità di una eventuale fusione degli Istituti Scolastici presenti sul proprio territorio al fine di potenziare l’offerta formativa da offrire alle rispettive comunità.
L’importanza del progetto è stata subito presa in considerazione dalle Giunte Comunali dei rispettivi comuni, che nel giro di due mesi hanno presentato alla Provincia Regionale di Palermo le rispettive delibere di giunta con la richiesta di costituzione del nuovo Istituto.
Con il completamento dell’istruttoria burocratica, necessaria all’ottenimento delle previste autorizzazioni di legge, il nuovo Istituto di Istruzione Superiore Statale di Ciminna e Marineo dall’anno scolastico 2012-13, potrà contare sui seguenti indirizzi: I.T.E. , I.P.I.A. e Liceo Scientifico.
Indubbiamente i tempi ed i costi di questa iniziativa sono di gran lunga più ragionevoli e di immediata attuazione rispetto ai templi biblici di una eventuale progettazione e costruzione di un nuovo plesso scolastico.
Saluti Filippo Ciringione