Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 1 marzo 2011

Raccolta differenziata - Fase d'avviamento

da Comune di Ciminna
Si informa la cittadinanza che da lunedì 7 marzo 2011, parte il servizio porta a porta di raccolta differenziata dei rifiuti.
La raccolta differenziata, in seguito alla necessità di ridurre la quantità di rifiuto da smaltire in discarica, assume un’importanza sempre maggiore, sia come rispetto ambientale, sia come voce di bilancio e pertanto bisogna informare, guidare e coinvolgere correttamente l’utente, quale collaboratore diretto e principale della riuscita del servizio.

L’attivazione del servizio di conferimento separato dei rifiuti nel centro urbano di Ciminna, denominato “porta a porta”, permetterà di incrementare notevolmente le quantità dei materiali destinati al riciclo e al contempo è un sistema facile e comodo che non altera notevolmente le abitudini dei cittadini che devono avere maggior cura nel differenziare correttamente i rifiuti da avviare al riciclo e permetterà la progressiva eliminazione dei cassonetti, dal centro urbano.
Il servizio di raccolta “porta a porta” è svolto, mediante il ritiro delle frazioni di rifiuto (carta, cartone, imballaggi di plastica, vetro, lattine, rifiuti ingombranti, rifiuto residuo) poste in sacchetti o pattumiere, collocati a cura dell’utente, solo quando sono pieni, davanti alla propria abitazione, in posizione ben visibile, lungo il bordo delle strade pubbliche, salvaguardando il passaggio dei pedoni e la circolazione stradale.


clicca sul .pdf interessato:

21 commenti:

Anonimo ha detto...

bella iniziativa, ma da chi sarà gestito? hanno fatto una cooperativa di giovani?

Anonimo ha detto...

Voci di corridoi mi hanno parlato di novità politiche. che ne pensate di scrivere qualcosa su questo spazio?
mi rivolgo ai diretti interessati non ai gestori del blog.

grazie
un ciminnese

Anonimo ha detto...

complimenti x la tempestivita' di questa grandissima amministrazione.
In quasi tutti i comuni vicini e' stata avviata da circa un anno!!!

Anonimo ha detto...

IL SINDACO HA FATTO LA DIFFERENZIATA, INFATTI LA SUA MAGGIORANZA CONSILIARE SI E' DIFFERENZIATA DA LUI, AL COMUNE E' NATO INFATTI UN NUOVO GRUPPO DI CONSIGLIERI EX MAGGIORANZA DI BEN 5CONSIGLIERI. ORA CHE SUCCEDE?
VIVA LA DIFFERENZIATA!

Stratega ha detto...

Non succede nulla perchè questi che si sono "differenziati" vogliono ritornare a galla. Quindi tutta la mala amministrazione cadrà nelle mani dell'amministrazione comunale e alla prossima campagna elettorale i signori saliranno su un balcone a sparlare un operato che per 3 anni è stato anche loro.
Se hanno davvero a cuore il paese e non gli interessi personali perchè non lo sfiduciano il Sindaco visto che non fanno parte più della maggioranza? Preparate una mozione no?
Leone no stare al loro gioco, dimettiti e vedrai che loro faranno un bel flop. il neo Capo Gruppo vuole ritornare a fare il sindaco come se qualcuno gli ha lasciato la poltrona in dono.
Fino a fine legislatura faranno opposizione e poi si metteranno contro di te. proprio come hai fatto tu con Catalano per capirci. solo che il loro giochetto è più politico.

Cosa succederà? beh lo vedremo nelle prossime puntante.
o meglio chi vivrà vedrà.

anche se a mio parere vanno sfiduciati tutti, uno che si salva dentro il palazzo comunale non c'è.
Bisogna portare al mulino nuova acqua. la cosa pubblica deve essere ciclica, ma no nel senso che una volta ci vai tu e una volta ci vado io come è successo negli ultimi 30 anni. nel senso che tu ti metti in politica per massimo 10 anni e poi via, spazio agli altri.

Anonimo ha detto...

MEGLIO TARDI CHE MAI... LA DIFFERENZIATA E' IMPORTANTISSIMA. SI LEGGEVA ANCHE NELL'ELENCO QUI SOTTO DELLE COSE DA FARE PER MIGLIORARE CIMINNA.
BUON LAVORO.


PER STRATEGA:OTTIMA LETTURA.
CIAO

Anonimo ha detto...

funzionerà la differenziata? oppure è una cosa troppo difficile da gestire

Anonimo ha detto...

complimenti allo stratega ,alla fine la colpa la faranno cadere solo su giuseppe leone.

Vito Andrea Bovi ha detto...

quello che tutti si augurano è che questa raccolta porti un po di civiltà e che nessuno butti più marciume dove capita. L'iniziativa è lodevole. Qualcosa di positivo per Ciminna.

Anonimo ha detto...

ottima iniziativa, ma la gente ha acquisito la mentalità per farla? LE PERSONE ANZIANE SARANNO IN GRADO DI PORTARE AVANTI L'INIZIATIVA? O BUTTERANNO TUTTA LA SPAZZATURA NEL SOLITO SACCHETTO? PRIMA DI FARE UNA COSA DEL GENERE BISOGNA EDUCARE LE PERSONE AL RISPETTO DELL'AMBIENTE.

Anonimo ha detto...

e' una cosa che l'amministrazione avrebbe dovuto fare da tempo, quattro anni per arrivare a questo sono troppi. Quanto è stato deciso ora non basta a giustificare l'inettitudine di questa amministrazione. Questa iniziativa, secondo me, non può essere utilizzata come un qualcosa che questa amministrazione ha fatto che vada a coprire tanto tempo in cui il vuoto ha prevalso sul fare. L'amministrazione non può ottenere un giudizio positivo per quanto farà in questo ultimo scorcio di legislatura. Altro che innovazione; questo modo di fare politica e cioè quello di fare spuntare qualcosa di buono negli ultimi sei mesi rappresenta quanto di più vecchio possa esserci nella politica ciminnese. Ciò conferma il vecchiume rappresentato dall'amministrazione Leone. Basta con questo trasformismo da strapazzo.

Anonimo ha detto...

BEN DETTO! E POI PRIMA DI FARE LA DIFFERENZIATA NON ERA PIU' OPPORTUNO PARLARE CON LA CITTADINANZA PER SPIEGARE LE MODALITA' DELLA RACCOLTA, LE PROSPETTIVE DELLA DIFFERENZIATA E I VANTAGGI PER TUTTI?
TUTTO QUESTO NON IMPORTA.....IMPORTA SOLO INIZIARE COSI' SI POTRA' DIRE DAL BALCONE CHE L'AMMINISTRAZIONE SI E' MOSSA E NON E' RIMASTA A GUARDARE.
PER ME SI TRATTA DI IPOCRISIA E NON PENSO CHE A NESSUNO DI QUESTI INTERESSI DAVVERO IL FUTURO DI CIMINNA

il trucco c'è e si vede ha detto...

L'ultima operazione di maquillage (purtroppo solo in ordine cronologico) D'altro canto il gorverno nazionale, già dalle origini, cura soltanto ed esclusivamente le apparenze. Vorrei, ad ogni buon conto, conoscere le modalità di stoccaggio della differenziata, considerato che, in atto, in Sicilia, ma nel meridione in genere (si parte dalla provincia di Latina), non esistono impianti all'uopo deputati nè tantomeno termovalorizzatori o degassificatori. Poi questo carro dedicato alla Amm com con riferimenti alla coires, che facciamo, dobbiamo riderci sopra, fa meno male? Giustifichiamo tutto e tutti, come fanno molti italiani con il nano nazio-anale? Tanto a prenderla in quel posto siamo quelli che vanno a pagare il salasso. Ragazzi che volete governare ciminna, che famo?

Anonimo ha detto...

SAPPIAMO SOLO CRITICARE E BASTA.Prima di dare dei giudizi vediamo come parte e se funziona il progetto,prima dicevamo che tutti i paesi limitrofi facevano differenziata ed eravamo rimasti solo noi a non farla ora che sta partendo si sentono critiche da piu' parti .AL TRUCCO C'E' E SI VEDE DICO CHE LA SATIRA SULLA COINRES E SULL'AMM. CI STA, NON VEDO NULLA DI STRANO E POI....governiamolo noi il paese ma ci vogliono i voti.

Anonimo ha detto...

la differenziata si deve fare anzi il comune è in ritardo ma quello che voglio dire è che speriamo che queste cose fatte negli ultimi sei mesi un anno di amministrazione non siano fatte volutamente all'ultimo per buttare fumo negli occhi dei cittadini e presentare un'amministrazione per me totalmente immobile come un'amministrazione invece attiva e valida.
Per me Leone e gli altri non possono essere salvati da qualcosa fatta all'ultimo.
Speriamo che la gente sia davvero matura e che non si ubriachi delle favole dette all'ultimo minuto.

Anonimo ha detto...

Si raccomanda di riciclare maggiore plastica possibile.
Dice che deve servire pattuppari i purtusa nte' strati.
U CIMENTU U NNU' PERMETTIRI.

Benito Mussolini ha detto...

SPERIAMO CHE NON SIA UNA TROVATA PER CAMUFFARE L'AUMENTO DEL 38% DELLA TARSU.

Anonimo ha detto...

vorrei capire perchè la differenziata a palermo oltre ai rifiuti di carta/cartone,alluminio,vetro,ha pure l' INDIFFERENZIATA e l'organico invece a ciminna viene chiamata residuale che raggruppa tutte 2 cose in un unico sacchetto ???? che senso ha????

Anonimo ha detto...

Sono veramente diverse le cose che non si capiscono in questa organizzazione. staremo a vedere.

Davide D'Alessandro ha detto...

infatti il problema dell'indifferenziato e dell'organico me lo sono posto pure io.... l'organico è una parte importante della raccolta differenziata

Anonimo ha detto...

logico è quella parte dei rifiuti più facile da smaltire e a ciminna dove viene messa? assieme all'indifferenziata... mah...