Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 15 marzo 2011

Comunicazione per i giovani

di Salvatore Urso (pinuzzu)

Credo doveroso informare i giovani di Ciminna che vorrebbero dire la loro in politica che già da tempo è iniziata la campagna elettorale per il rinnovo dell'Amministrazione Comunale del nostro beneamato paese.
E voglio evidenziare il fatto che nessun giovane intraprende ad oggi alcuna iniziativa in tal senso.
Mi auguro che ciò avvenga quanto prima affinché anche i giovani possano portare un contributo propositivo nella vita politica Ciminnese.

28 commenti:

Vito Andrea Bovi ha detto...

Caro Pinu, se be ti ricordi avevamo intrapreso questo discorso che poi è stato messo nel dimenticatoio... remeber "u cuddiruni"?. La proposta che lanci è encomiabile perchè ci vuole del coraggio ad affrontare determinati argomenti. Credo che in giro ci sono dei validi giovani che possono contribuire alla crescita della nostra comunità però bisogna, innanzitutto, prepararli alla cultura del fare e non quella del dire. Il nostro Comune ha bisogno di nuove forze che sappiano dare slancio ed innovazione a prescindere il colore e l'ideologia politica. Mi preme anche evidenziare che il nostro territorio ha bisogno di poco per essere reso un "fiore all'occhiello" e chiunque abbia il coraggio, la voglia e la volontà di FARE è sempre il benvenuto. Lo sai la stima e l'affetto che mi lega a te e quindi non posso che dirti e darti tutta la mia disponibilità affinchè Ciminna torni agli antichi splendori. Comunque... u cuddiruni ci aspetta a prescindere tutto. Ciao

Anonimo ha detto...

buona notte.fai sogni d'oro .!!!!

Anonimo ha detto...

fatemi capire come fate a dire che è iniziata la campagna elettorale??? alla luce del sole non si vede nessun gruppo.
Da un giovane ciminnese

Anonimo ha detto...

Mi spiace dirlo ma a Ciminna i giovani e, più in generale, le persone capaci non hanno nessuna possibilità in politica. In campagna elettorale contano i voti, non i programmi e il bene del paese...

Anonimo ha detto...

questo vuol dire che non ci sono o non ci sono stati giovani in politica che sono capaci di dimostrare il loro impegno?
Non penso che sia così, perchè di giovani ve ne sono e a loro bisogna dare fiducia

Anonimo ha detto...

ma cuccù, Miano-barone-timo & C. Sas? Pinu uncughiniari.

Salvatore Urso ha detto...

Caro anonimo delle 13.22affettuosamente ti dico che il mio è solo un invito ai giovani non intende dare ne indicazioni ne spingere a delle scelte,ma solo ad esserci a dare il loro contributo.
Personalmente ritengo ce ci vuole una task force per Ciminna un impegno da parte di tutti senza discriminare nessuno in quanto sono le discriminazioni cosi come le fai tu che dividono il paese e generano odi e mal governo,qui nessuno è il primo della classe e tutti noi abbiamo difetti ma il peggiore dei mali e dividerci tra Ciminnesi.Caro Totuccio Bovi,vediamoci parliamo,io il fine settimana sono libero ciao

Anonimo ha detto...

Rottamiamo "i nostri POLITICI".

Anonimo ha detto...

Le liste presentate alle ultime tornate elettorali sono state scandalose; senza voler generalizzare (me ne guarderei bene) si intravedeva pochissima cultura (intesa nel senso ampio del termine) e competenza. Perchè nessuno si è preoccupato di ciò? Semplice, l'obiettivo non è amministrare bene bensì vincere. I giovani, anche se si interessano di politica, non partecipano attivamente perchè vengono reputati e/o si sentono "inutili" ai fini elettorali (mentre potrebbero rivelarsi molto "utili" nell'amministrare). I giovani hanno bisogno di essere coinvolti da chi è già in politica, non si può pensare che il rinnovamento debba o possa nascere da solo (sfido chiunque a dichiarare il contrario, vorrei vedere i risultati elettorali...). Quale soluzione? Secondo me i vari gruppi dovrebbero candidare non i loro "capi" o dei "prestanome" ma persone (soprattutto giovani)capaci e competenti. Follia, eresia? No, speranza!

Anonimo ha detto...

A Ciminna la maggioranza delle persone vota per dovere, non per senso di responsabilità! E' questo quello che non va e non credo che iniziative giovanili possano portare a un cambiamento. Ditemi voi in percentuale quanta gente vota le idee e le capacità e non il gruppo o la famiglia o il medico? Secondo me non più del 10%. Parliamoci seriamente, siamo in un vicolo cieco. O tutti a casa o non si va da nessuna parte...Ciminna=Sicilia=Italia=Africa

Diogene ha detto...

Postante del 16/ ore 17.27
Sei bravo in matematica. Non so di che classe sia l'equazione che ti da quel risultato, mi pare che l'incognita sia l'uomo.

Domenico ha detto...

ma perchè non incominciamo con lo scrivere i nomi? Diogene, Anonimo, Mussolini, ma che siamo indiani?

Salvatore Urso ha detto...

Condivido pienamente ciò che dice il postante delle 17.02.la questione a Ciminna è che ogni gruppo politico dovrebbe esprimere le migliori potenzialità,ritrovando tutti assieme unità attorno a un progetto politico,anche io non vedo in una lista di giovani la soluzione, diversa cosa è una ritrovata sinergia fra giovani anziani.
L'esperienza del vecchio con l'innovazione del giovane diventa estremamente produttiva per una comunità come la nostra.

Anonimo ha detto...

A Diogene
Io ho detto espressamente "secondo me" quindi questo sfottò lo potresti anche evitare...se poi riesci a costruire un modello che spieghi quante persone votano secondo coscienza (magari tramite una stima ols dei parametri di un modello con variabili ritardate) allora mi farò in quattro per farti conferire una laurea ad onorem in matematica

Anonimo ha detto...

pinù rassegnati la precettazione non è il modello da seguira. Sul vecchio/giovane diciamo mezza età/giovane.

Anonimo ha detto...

Pino la tua idea e' molto bella se si potesse realizzare, ma purtroppo i vecchi volponi politici non si fidano di nessuno figuriamoci di giovani senza consenso politico, vorrei vedere una lista di 12 candidati trentenni affacciati x la prima volta in politica che prenderebbero senza appoggio di nessuno circa 500 voti (e gli deve andare bene....), solo perche' a spadroneggiare devono essere sempre gli stessi a fare i giochi politici, ma pensi veramente che senza i gruppi che a ciminna determina il consenso politico si possa fare questo?
Ma e' un caso che nelle mura del comune di ciminna da circa 30 anni a fare i giochi siano ad entra ed esci sempre le stesse persone che ancora ad oggi cercano di conquistare a modo loro il potere politico ciminnese facendo i gladiatori alla conquista chissa' di quale territorio?

Anonimo ha detto...

La verita' e' che non siamo rappresentati da nessuno in questo comune ciminnese, sia nel governo regionale con 90 deputati che chi piu' chi meno ha avuto ciminna come garrateddu di voti e basta, dove tutti hanno un propio candidato ma x alla fine detrminare cosa? Siamo tutti presi in giro e non c'e' ne rendiamo conto..........
vorrei tanto sapere cosa hanno ottenuto questo e quel rappresentante di qualunque onorevole che hanno appoggiato nelle varie tornate elettorali a vuoto..................
dopo tante campagne elettorali ci ritroviamo sempre allo stesso modo:
1)senza finanziamenti regionali
2)senza finanziamenti europei
3)senza finanziamenti nell'unica riserva naturale che abbiamo che non sappiamo valorizzare
4)senza crescita agricola
5)senza crescita industriale
6)senza opportunita' x giovani laureati e diplomati
7)senza segnaletica stradale
8)senza parco giochi e spazi x bambini etc. etc. etc. etc.
ma soprattutto abbiamo solo avuto un bel risultato:
fuga di tante persone sempre piu' all'estero x lavoro o fuori ciminna
deframmentazione totale fra le persone e gurppi politici se cosi' si possono chiamare,perche' non passa giorno che si sente e si vede che tutti litigano,non trovano accordi comuni,non si pensa mai assolutamente al bene comune e al senzo civico e soprattutto a sforzarci x dare un futuro migliore a tutti i bambini e givani che crescono nel nostro comune di ciminna etc. etc.
dobbiamo fare squadra tutti e crescere insieme ognuno con le propie competenze..................
da soli non si va' da nessuna parte ed il problema vero e' che A CIMINNA CI VUOLE UNA FORTISSIMA CRESCITA CULTURALE E SOCIALE

Anonimo ha detto...

i have no dream ma mi piaci u pilu!!!!

Anonimo ha detto...

illusi, ne resterà soltanto. Già il tuo progetto,mi correggo di Baruni e Miano uncigneri, caro pinuzzo è stato intercettato, e non dai politici ma dall'opinione pubblica, che lo reputa assolutamente squalificante. Se volevi fare qualcosa di nuovo dovevi lavorare in prima persona, no fari u survizzeri.

Salvatore Urso ha detto...

Personalmente penso che bisogna avviare un passaggio generazionale.... che i gruppi politici stessi devono avviare al loro interno,contribuendo con quanto di più determinato e preparato c'è nella loro aggregazione politica e non per un fatto anagrafico, ma perche tali persone giovani o vecchie o di mezza età hanno maggiore stimolo determinazione preparazione e sopratutto perchè non logore da liti e rancori che vanno avanti da decenni,bisogna unire ciminna negli uomini bisogna fare squadra per affrontare tempi ancora più bui che possono venire,rammento a tutti che è passato il federalismo municipale che è un'altra botta alle nostre misere finanze.
Io non sono per fare guerre generazionali,ma per riunire le migliori menti attorno ad un progetto comune,per questo ho fatto questo appello perchè e necessario che i più giovani diano il loro contributo di idee.
Picciotti non demoralizzatevi bisogna lottare i voti vengono se si fa politica se si ci aggrega,se si parla con chi ti è vicino.
Gandhi c'è riuscito da solo e senza guerre.
Voglio raccontare un episodio che adesso ha quasi ventanni anche allora c'era voglia di cambiamento e usci fuori l'idea promossa da me ed altri di fare una lista giovanile,,,,ci hanno smenbrato in una settimana, cominciarono a chiamare tutti uno per uno promettendo a testa e a manca cadidature, speranze di lavoro e via dicendo, adesso forse c'è uno spiraglio e dobbiamo essere determinati affinchè ciò non succeda dobbiamo impegnarci tutti per il nostro paese,basta con il solito metodo ho cento voti voglio un pezzo di torta,ma piuttosto ho cento voti ho cercato al mio interno le migliori potenzialità e mi voglio occupare di questa branca dell'amministrazione e poi vedete cari amici amministrare necessita di tante figure ci vuole l'avvocato, il commercialista il politico, l'imprenditore, l'agricoltore, l'artigiano,di chi cura i rapporti con l'esterno con i comuni vicini di chi si occupa di promuovere il territorio,di chi si occupa di turismo ecc ecc mi pare che una lista giovanile sarebbe un bel messaggio politico ma non andrebbe a governare il paese,diversa cosa è uniamo il più possibile persone,gruppi politici che condividono tale svolta nel modo di fare politica attorno ad un progetto almeno di medio periodo e senza rancore o invidia lavoriamo tutti e costruiamo tutti un futuro per Ciminna.

Anonimo ha detto...

Al postante del 16 marzo 2011 22:43
voglio dare un consiglio: evita di scrivere facendo iniezione di dietrologia che non serve a nessuno. Se non condividi puoi fare quanto meno ammenda di quello che sono i tuoi limiti non quello degli altri, Pino vai avanti il tuo progetto è valido, bisogna avere pasienza e sapere parlare a chi vuole ascoltare, finiamola con le solite parole fatte, tipo vecchi volponi o politicanti, hai la volontà di impegnarti fallo, non ce l'hai, lascia fare non rompere i........ a chi la volontà ce l'ha.

Davide D'alessandro ha detto...

il signor Urso sta cercando di fare qualcosa di buono, qualcosa che serve veramente al paese; cercare giovani per portare una ventata d'aria alla politica ciminnese....cmq un consiglio al signor Urso, i giovani in questo periodo siamo molto delusi dalla politica non solo da quella ciminnese, ma dalla politica in genere; e per questo motivo a mio parere non cerchiamo di intraprendere un contatto con chi da molto tempo fa politica a Ciminna; se si cercano giovani da inserire per vero interesse del paese e non solo per mettere qualche fiocchetto per abbellire le liste, penso proprio che i nomi di coloro che potrebbero dare un contributo al nostro paese possano uscire direttamente da voi, i ragazzi che hanno voglia di fare si notano chi sono nel paese, e quindi alle autocandidature io vi consiglierei una vostra buona ricerca, che porti avanti la meritocrazia e qui concludo...

Salvatore Urso ha detto...

caro davide grazie per il signor ma io preferisco che mi chiami pino e necessaria una spinta dei giovani come il cacio sui maccheroni,io vivo a ciminna o meglio per il mio lavoro ci dormo gli unici giorni in cui vivo il mio paese è il fine settimana conosco i giovani di vista ma non collego le faccie ai nomi quindi se tu vuoi o altri vogliono dare una mano ed intavolare assieme un percorso vi do la mia mail salvatore.urso.gjp4@alice.it
ciao

Davide D'Alessandro ha detto...

grazie del suo invito,ma io personalmente non penso di poterla aiutare... per "fare" nel vero senso della parola qualcosa e per costruire un progetto per il nostro paese bisogna dedicarci anima e corpo ed esige molto tempo a disposizione e per il momento la mia priorità è lo studio

Anonimo ha detto...

Pinu forse non hai capito che ai ragazzi piace l'arte del chiaccherare non quella del fare, perchè come vedi tutti dispensano buoni consigli però sempre e comunque in seconda, terza, quarta persona. Carò Pino e così che si ha la possibilita di criticare, semza essere criticati, oggi ho lo studio, domani il diploma, poi la laurea, e poi e poi....sempre cosi. Davide PIno non ti sta chiedendo di rinunciare a studiare per un impegno politico, PIno ti stà solo chiedendo di metterti in discussione facendo, ovviamente nei ritagli del tuo tempo libero. Non propinate sempre la solita filosofia del faciti ca poi deciru unnecchi mi cummeni.

Davide D'Alessandro ha detto...

anonimo del 19 marzo ore 18:25
io ho commentato dicendo il mio pensiero sull'iniziativa, un parere di un giovane, visto che l'invito era rivolto ai giovani,esprimere il proprio pensiero è molto distante dal partecipare all'iniziativa... poi almeno io dialogo e scrivo con nome e cognome de ragazzo responsabile, aprendo un dialogo diretto, è più vano il suo di chiaccerare che il mio....Ps la quarta persona non esiste

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Se non mi ricordo male ai miei tempi lo chiamavano PINUZZU U PALERMITANU.
Be forse è meglio che te ne ritorni a Palermo, lascia Ciminna a chi ci vive