Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

sabato 7 gennaio 2012

Alberi: problema o risorsa?

di Agorà Ciminna
Facendo un giro per Ciminna è facile notare il gran numero di alberi sparsi nel centro urbano.
Sono ovviamente una risorsa e un mezzo di decoro, ma per chi abita a ridosso sono diventati un pericolo vista l'altezza raggiunta. Infatti causa gran paura la condizione in cui si trovano alberi e rami .
Il fatto di ieri mattino 6 Gennaio 2012 poteva essere evitato. All'interno della villa comunale un albero è caduto finendo sulla casa confinante, recando danni e disagi, la caduta è stata causata dal forte vento, ma come costatato e visibile in foto il lungo arbusto crollato non era altro che una diramazione del vecchio albero tagliato, trascurato da chi anni fa lo tagliò e cresciuto con il tempo.

Per ovviare ai disagi causati da questo problema, si sono anche verificati casi in cui qualcuno ha cercato di risolvere il problema da solo tagliando l'albero durante la notte; ricordiamo il caso dell'albero accanto alla cappella di Maria di Monserrato che qualche mese fa è stato inciso con una motosega e lasciato pericolante in mezzo alla strada di circonvallazione (poi rimosso).
Il numero degli arbusti che durante un temporale rischiano di staccarsi è notevole, ci interpelliamo per ciò a chi di competenza in modo da valutare le varie situazioni e cercare una soluzione; al fine che si mantenga il decoro urbano e si salvaguardi l'incolumità del cittadino.











Nessun commento: