Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 16 gennaio 2012

Sciopero: disagi nelle strade siciliane

di Agorà Ciminna
E' iniziato sta mane lo sciopero dei camion organizzato da AIAS in tutta l'isola e al quale viene dato il nome di Operazione Vespri Siciliani. Gli autotrasportatori hanno aderito al Movimento Forza d'Urto, insieme con gli agricoltori del Movimento dei Forconi.
La protesta durerà fino alle ore 24:00 di Venerdì 20 Gennaio. Al fermo hanno aderito anche le associazioni Aitras e TrasportoUnito Sicilia, l’Associazione Pescatori Marittimi Professionali ed il Partito delle Aziende di Palermo.
Il vertice tra il presidente dell'AIAS Giuseppe Richichi, e quello del Movimento dei Forconi Mariano Ferro, con Raffaele Lombardo presidente della Regione Sicilia, non è servito per evitare il blocco dei camionisti siciliani.


Richichi ha assicurato che sarà una “protesta civile, ordinata e corretta, nella quale ogni elemento di disturbo o che non sia in sintonia con le ferree regole di buon comportamento e di civile azione sarà isolato e respinto dal servizio d’ordine del Movimento costituito tutto da ‘padri di famiglia’ che rifuggono qualsiasi tipo di intemperanza e, ancor più, di violenza”.
A Bolognetta è stato organizzato dal Movimento dei Forconi il presidio notturno con i mezzi. Si è svolto a partire dalle ore otto  il corteo con mezzi agricoli ed automezzi lungo la SS 121 PA-AG nel tratto tra il bivio di Bolognetta e la rotonda di Villabate. I Manifestanti dicono basta alle tasse ed al caro carburante per chi produce e lavora; alle tasse ingiuste sulla casa, sui terreni e sui fabbricati rurali che non rendono più niente.
Il movimento ha creato dei blocchi al porto e nel primo tratto della A19 fino a Villabate.  Rallentamenti anche allo svincolo di via Oreto dove una ventina di mezzi sono posteggiati "restringendo" le carreggiate. "E' una rivoluzione pacifica - dice Rossella Accardo, portavoce del Movimento dei forconi, che dalla scomparsa nel 2008 del figlio Stefano Martorana ed ex marito ha iniziato una battaglia 'per la difesa dei diritti' - non vogliamo danneggiare i siciliani, ma fare capire a tutti che devono essere trovate soluzioni a questa crisi. Staremo qui notte e giorno fino a venerdì". 

Nessun commento: