Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 24 gennaio 2012

Amministrative 2012: si voterà il 6 Maggio

di Agorà Ciminna
Cari (e)lettori ciminnesi, siete pronti a tornare alle urne? Anche se in effetti non sempre ne vale la pena, è già ora di togliere il certificato elettorale dal cassetto.
Il Ministero dell'Interno ha deciso che le elezioni amministrative si svolgeranno il 6 maggio 2012.
Sono tantissimi i comuni chiamati al voto per rinnovare i propri organi politici, qui trovate la lista completa e il nome dei Sindaci uscenti.
Le regioni con più comuni al voto saranno: Sicilia, Lombardia, Campania, Calabria, Veneto e Piemonte. Nel 2012 per i comuni a rinnovo elettivo si applicheranno le riduzioni consiliari del 20 % in base al DL n. 2 del 25/1/2010. In Sicilia inoltre sarà applicata anche la nuova legge elettorale approvata il 23 Marzo 2011 (dettaglio legge elettorale).

Ci aspettano dei mesi importantissimi, in cui la politica cercherà di condizionare la nostra scelta. Il primo appuntamento è stato fissato per Domenica 29 Gennaio in cui sarà presentata la candidatura a Sindaco di Salvatore Mannina leader di "Innovazione Comune".
Gli schieramenti si vanno ormai delineando e presto vi daremo delle nuove informazioni; a breve su Agorà Ciminna (pagina amministrative 2012) un sondaggio con i nomi dei candidati a Sindaco di Ciminna (eventuali ed ufficiali).
Oltre alla vicenda paesana, interessantissima sarà la partita palermitana, dove dopo le dimissioni di Cammarata continua ad essere diviso anche il Centro Sinistra; corsa che vede protagonista anche Ciminna con Giuseppe Mauro, candidato a Sindaco per Alleanza di Centro .
La prima domenica di Maggio è per Ciminna una data importante, per tradizione si svolge la festa del SS. Crocifisso Padre di Grazie che a questo punto non sappiamo quando si svolgerà.
Nell'attesa di avere più informazioni riguardo lo slittamento della festa più importante del nostro paese, ci auguriamo che il giorno di per se particolare dal punto di vista religioso, aiuti i ciminnesi nella scelta che si appresteranno a fare, scegliendo i candidati secondo scienza e coscienza.



1 commento:

Anonimo ha detto...

In Sicilia, l’Assessorato Regionale della Famiglia, potrebbe decidere una data alternativa. In passato è stato deciso di far coincidere il primo turno delle elezioni nell’isola, con la data prevista per il ballottaggio nel resto dell’Italia e cioè il 20 maggio