Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 2 gennaio 2012

La valigia dei sogni: Il Gattopardo

di Agorà Ciminna
La valigia dei sogni è il nome di un programma, in onda su LA7, condotto da Simone Annicchiarico.  Nella puntata del 1 Gennaio 2012 Annicchiarico ha rivisitato e commentato i luoghi di uno dei più grandi capolavori del cinema italiano: "Il Gattopardo" del regista Luchino Visconti.
Come tutti ben sappiamo la nostra Ciminna negli anni sessanta per volere dello stesso regista si è trasformata nella Donnafugata del'Ottocento, diventando una dei set del film.
Riproponiamo il video della puntata, andata in onda dopo il film, che di certo interesserà appassionati, ciminnesi e collaboratori di quelle scene girate nel nostro paese.
da LA7.it
(metti in pausa i video che guarderai dopo il primo)








Il Gattopardo, 1963
La "Valigia dei sogni" ci accompagna in un viaggio alla scoperta dei luoghi in cui è stato girato un capolavoro del nostro cinema: Il Gattopardo di Luchino Visconti.
Simone Annicchiarico ci guida alla scoperta della Sicilia risorgimentale, sulle orme del principe Salina, tra splendidi palazzi e affascinanti piazze, svelandoci i segreti e i retroscena del film.
Insieme a lui l'attrice Claudia Cardinale, il Maestro costumista Piero Tosi ci racconteranno aneddoti e curiosità di quei giorni sul set, mentre lo storico Lucio Villari ci aiuterà a inquadrare quell'affascinante periodo rivoluzionario.

SINOSSI DEL FILM:
Il risorgimento siciliano, narrato nel romanzo omonimo di Tomasi di Lampedusa, rivive nel Gattopardo di Visconti. Seguendo il punto di vista privilegiato del principe don Fabrizio Salina (interpretato da Burt Lancaster) Visconti racconta la cacciata dei Borboni e l'avvento di una nuova classe politica e sociale in grande affresco storico oltre che un capolavoro della nostra cinematografia.

5 commenti:

benito campobello ha detto...

un grazie di cuore ad agorà

Anonimo ha detto...

Ero sicuro che la trasmissione andata in onda dopo la mezzanotte poteva interessare molti ciminnesi e appassionati. L'articolo ha già ricevuto 100 visualizzazioni e ricevere un commento piccolo ma pieno di significato come quello di Benito ci ripaga dandoci la forza di continuare a fare questo lavoro di informazione, scambio culturale e promozione del territorio.

Davide D'Alessandro ha detto...

Guardando i numeri delle visualizzazioni di quest'articolo circa 140 in un solo giorno, mi sento orgoglioso di recepire con questi dati dell'interesse che i ciminnesi hanno nei confronti della cultura e di ciò che rende grande il nome di Ciminna. I ciminnesi vogliono quella Ciminna che ha fatto innamorare Visconti, piena di ricchezze da valorizzare. Per me è inconmensurabile il vanto di aver preso parte ad un capolavoro del Cinema e nel vedere nelle scene del Gattopardo la piazza antistante la chiesa Madre, la stupenda panoramica dei stucchi del Li Volsi e tante altri particolari immortalati in quel capolavoro.Ciminna è un piccolo germoglio che merita di crescere e fiorire e non di essere soffacata dalla terra e dalle spine che la circondano.

Vito Tusa ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=FP52mfF5gUc&feature=share

Il video "La sicilia non vuole cambiare" che visualizzerete seguendo il collegamento sopra è dedicato a tutti i fantomatici gruppi politici che si apprestano a scendere in campo per le prossime elezioni amministrative,x il BENE DI CIMINNA.Cari SEDARA buon lavoro.

benito campobello ha detto...

Dici bene, caro Vito, tanti fantomatici gruppi politici, stanno nascendo a Ciminna, vecchie Baronie, candidature spacciate x nuove, ma con logiche vecchie e anticate in vista delle prossime elezioni amministrative, e tutti sbocciati dall'oggi al domani solo x un tornaconto: chi ni rati??? Povera Ciminna!!!