Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 28 maggio 2012

Dalla Regione in arrivo 1.200.000 euro per l'agricoltura siciliana

di Agorà Ciminna
Il dipartimento regionale per gli Interventi infrastrutturali in agricoltura della Sicilia, guidato da Dario Cartabellotta, con una dotazione di 1 milione e 200 mila euro, finanziera’ aiuti per il Piano di sviluppo locale “Distretto turistico rurale” del Gal “Metropoli Est”, in attuazione dell’”Approccio Leader” del Psr Sicilia 2007-2013.
A bando la misura comunitaria 323 per la “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”, che attiva l’azione B per la “Realizzazione di interventi di ripristino degli elementi culturali del paesaggio agrario tradizionale”.
L’obiettivo, ha spiegato Elio D’Antrassi, assessore per le Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana e’ “recuperare e mantenere gli assetti e gli elementi tipici del patrimonio rurale intervenendo nelle aree di maggiore pregio naturalistico e paesaggistico. Interventi necessari a promuovere l’attrattivita’ del territorio per creare un supporto alla diversificazione dell’economia rurale, migliorando di conseguenza la qualita’ della vita e i livelli di occupazione nelle aree agricole”.
Destinatari della misura sono l’assessorato delle Risorse agricole e alimentari, gli enti locali territoriali, in forma singola o associata, enti parco, enti gestori di riserve naturali, enti strumentali della Regione, enti o istituti pubblici di interesse regionale sottoposti a vigilanza e privati proprietari di manufatti per una pubblica fruizione.
Gli interventi saranno destinati alle aree dei comuni di Bagheria, Baucina, Bolognetta, Campofelice di Fitalia, Casteldaccia, Ciminna, Lercara Friddi, Mezzojuso, Santa Flavia, Trabia, Ventimiglia di Sicilia, Vicari e Villafrati. Le richieste di contributo dovranno essere presentate entro le 13 del 60esimo giorno dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana, n. 16 Parte II del 20 aprile 2012, dall'Assessorato Regionale Agricoltura, i Bandi a valere sul P.S.R. - Piano di Sviluppo Rurale.

Nessun commento: