Siamo arrivati alla conclusione della campagna elettorale, il blog Agorà Ciminna ha dato la possibilità di poter comunicare attraverso il nostro sito a tutti gli schieramenti. Condividendo i programmi, i video, gli avvisi e tutte le comunicazioni inviateci abbiamo cercato di tenervi informati al fine di facilitare la vostra scelta. Domenica e Lunedì saremo chiamati a decidere le sorti future del nostro paese. Il voto è uno strumento fondamentale della nostra democrazia, attraverso il quale, il popolo delegando i suoi rappresentati, esercita il suo potere.
Il seggio, presso la scuola media Don G.Rizzo, resterà aperto domenica, dalle ore 8 alle 22, e lunedi’, dalle ore 7 alle 15. Lo scrutinio iniziera’ subito dopo la chiusura dei seggi.
COME SI VOTA?
La scheda per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale e’ di colore grigio. Ogni scheda elettorale reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, al cui fianco sono riportati i contrassegni delle liste ai quali il candidato e’ collegato. Si puo’ votare un candidato alla carica di sindaco e la lista a lui collegata tracciando un segno sul rettangolo contenente il nome e cognome, prestampato, del candidato sindaco e un segno sul contrassegno della lista ad esso collegata.
Si può votare un candidato alla carica di sindaco e una lista collegata a diverso candidato sindaco tracciando un segno sul rettangolo del candidato sindaco prescelto e uno sul contrassegno della lista prescelta, anche se collegata a diverso candidato sindaco. Il solo segno sul contrassegno della lista, a differenza del passato, non estende il voto al candidato sindaco collegato, al quale pertanto bisogna attribuire un voto espresso. L’elettore non deve riscrivere il nome e cognome del candidato sindaco, pena l’annullamento della scheda. Si puo’ esprimere un solo voto di preferenza per il consiglio, scrivendo nell’apposita riga, tracciata a fianco del contrassegno della lista prescelta, il cognome del candidato consigliere. In caso di due candidati con lo stesso cognome occorre aggiungere anche il nome.
Nei comuni fino a 15mila abitanti, le elezioni si svolgono a turno unico: e’ eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
Per votare, e’ necessario presentarsi al seggio con un documento di identità e la tessera elettorale. Chi non avesse la tessera puo’ richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.
PER FACILITARE ULTERIORMENTE LA VOSTRA SCELTA VI RIPROPONIAMO LE LISTE DEI CANDIDATI E I PROGRAMMI ELETTORALI PUBBLICATI SUL PORTALE DEL NOSTRO COMUNE.
Lista dei candidati
Leggi i programmi delle tre liste in corsa per le amministrative 2012.
BUON ESERCIZIO DI DEMOCRAZIA!!!
Nessun commento:
Posta un commento