Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

mercoledì 23 maggio 2012

On line il blog di Salvatore Fina


Ciminnattiva è un'idea in progress aperta a tutti i contributi dei ciminnesi che hanno voglia di agire nell'interesse della comunità.
Ciminnattiva vuole essere un blog che si occupa di amministrazione e di politica, dove per politica si intende partecipazione chiara e aperta alle scelte di chi amministra la nostra Comunità.
Dove per politica si intende l'agire aperto nell'interesse di tutti in contrapposizione a quella politica che sceglie nel chiuso del Palazzo Comunale molto spesso nell'interesse di pochi.
Come tutti gli spazi virtuali,Ciminnattiva ha il limite della mancanza di contatto reale, però ha il grande pregio di essere accessibile a chiunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi apparecchiatura collegata ad internet.
Riteniamo che la rete sia uno strumento formidabile di informazione e partecipazione, adeguato allo scopo che ci prefiggiamo, in quanto molto usato soprattutto dalle giovani generazioni alle quali è demandato il compito di migliorare la nostra società.
Qui vogliamo creare uno spazio virtuale collaborativo con le altre realta web ciminnesi, ma con l'intento dichiarato di volere incidere sulle scelte delle istituzioni locali.
Riteniamo che i tempi delle deleghe in bianco siano tramontati, lasciandoci pesanti eredità sia a livello locale che nazionale. Adesso è il tempo della democrazia partecipata nel quale ognuno di noi è tenuto a dare il suo contributo.
Qui vogliamo dare il nostro contributo alla buona politica. Vogliamo aprire un canale di dialogo, sui temi di interesse generale, fra cittadini semplici e chi riveste cariche istituzionali e politiche, senza distinzione di ruolo o appartenenza politica. 
Ciminnattiva vuole essere uno spazio d'informazione, di discussione e di proposta quindi nessuno deve sentirsi escluso. 
I mezzi che vogliamo usare sono questo sito web al cui interno vi è un blog aperto a tutti, attraverso il quale confrontarsi proporre e criticare, vogliamo anche usare i sondaggi e le petizioni, insomma vogliamo creare uno strumento di vera partecipazione democratica per dire la nostra sulle scelte che riguardano la nostra vita e spesso le nostre tasche.
Informeremo sulle scelte dell'amministrazione e attraverso questo blog di queste scelte discuteremo.
Naturalmente vogliamo anche parlare di tematiche che vanno oltre i confini comunali.

Ognuno di noi vale uno e assieme siamo Ciminna. 

5 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie agora`ciminna

Filippo C. ha detto...

Ancora una volta Agorà Ciminna da esempio di democrazia a tutti i ciminnesi.
Un augurio a Totò Fina per l'ottima iniziativa.

Michele Avvinti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Michele Avvinti ha detto...

Il confronto democratico serio, trasparente e costruttivo porta alla crescita sociale e politica di una comunità, quindi non posso che essere lieto per questa iniziativa. mi rendo sin d'ora disponibile per qualsiasi iniziativa o contributo, personale e politico, considerata la carica che rivesto, sono disponibile al confronto e ad ascoltare possibili suggerimenti ed idee. Auguri!

Unknown ha detto...

Registro con grande piacere la disponobilità di Michele Avvinti, non mancherò di coinvolgerlo nelle iniziative che intendo intraprendere, sicuro di una sua partecipazione leale e costruttiva.