Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

domenica 27 maggio 2012

Nasce l'ONLUS "LiberaMente Ciminna"

Associazione Socio - Politico - Culturale
LiberaMente Ciminna
Come precedentemente detto dalla lista civica “LiberaMente” nel corso dell’ultima competizione elettorale, il gruppo promotore dell’associazione, in data 24 maggio 2012 ha costituito l’ONLUS “LiberaMente Ciminna”.
Lo scopo è quello di occuparci di Ciminna e dei ciminnesi nell’ambito di iniziative sociali, politiche, culturali e quant'altro possa essere utile all’aggregazione della nostra comunità.
Democrazia, partecipazione, unità, libertà e legalità, sono i valori che abbiamo scelto come colonne portanti della nostra associazione.
Mettendo in pratica questi valori, siamo certi di fare un servizio utile alla nostra comunità.

Valori che per chi aderisce a questo movimento, non sono solo parole, ma concetti imprescindibili senza dei quali un paese civile non può definirsi tale.
Nel comunicare la nascita di “LiberaMente Ciminna”, invitiamo tutta la cittadinanza che si inspira a questi valori, a farsi avanti ed aderire alla nostra associazione, convinti che insieme possiamo raggiungere obbiettivi ambiziosi nell'interesse esclusivo della nostra comunità.

I soci fondatori nel corso dei lavori dell’assemblea costituente, hanno formulato lo statuto ed eletto il primo consiglio direttivo.
Per acclamazione è stato nominato il Presidente nella persona di Filippo Ciringione.
Il direttivo ha fatto propria la prima iniziativa proposta dal neo Presidente, e cioè di inoltrare al Presidente del Consiglio Comunale di Ciminna, richiesta di convenzione per trasmette in diretta web le sedute del Consiglio Comunale.
Tale iniziativa permetterebbe a tutti, anche a coloro che non possono essere presenti, di assistere alle sedute di Consiglio, assicurandone l’informazione e la trasparenza dovuta.
Si porta inoltre a conoscenza che sul nostro sito WEB, chiunque collegandosi, potrà essere aggiornato sulle iniziative portate avanti da “LiberaMente Ciminna”.


LiberaMente Ciminna

sito: www.liberamente.blogspot.com
cell. 3313706555 
Fax 0918293197
e-mail: liberamenteciminna@libero.it

4 commenti:

Onofrio ha detto...

Avendo quì già postato altri commenti su questa Associazione, in precedenza diversamente nominata, mi permetto di fare qualche osservazione in merito al presente avviso:

- nel sito web citato non trovo il testo dello Statuto annunciato;

- l'elezione per acclamazione del Presidente mi fa dedurre che il suddetto Statuto non escluda esplicitamente tale tipo di elezioni per i responsabili dell'associazione, il che denota carenza di garanzie democratiche per l'accesso a tali cariche;

- la possibilità di immettere nel sito web di Liberamente commenti liberamente e liberamente visibili, anche quando fossero scomodi, consentirebbe di avere un quadro obiettivo del gradimento nel territorio, il che non mi pare sia attualmente possibile. E'quello che mi sarei aspettato da un movimento che tanta dimestichezza ha dimostrato nell'uso delle moderne tecnologie dell'informazione.

Filippo C. ha detto...

Grazie per le osservazioni, tra qualche giorno metteremo on-line il nuovo sito web con dominio liberamenteciminna.it, su una nuova piattaforma che ci permetta di supportare tutti i servizi che abbiamo intenzione di implementare, tra cui anche la possibilità di interagire con i frequentatori del nostro sito ed i nostri associati.
Tutti i soci fondatori hanno redatto ed accetto uno statuto nel rispetto delle normative vigenti per le associazioni ONLUS.
Anche tu se vuoi puoi uscire dall'anonimato e partecipare attivamente alla crescita di LiberaMente Ciminna vigilando sul rispetto delle garanzie democratiche.

Michele Avvinti ha detto...

Approfitto di questo spazio per formulare i miei auguri di buon lavoro alla nuova associazione ed ai suoi vertici rappresentati da Filippo Ciringione. Rappresentate una parte della comunità e quindi avete il diritto ed il dovere di ricercare e pretendere un confronto costruttivo ed attivo con tutta la comunità e con le istituzioni presenti a Ciminna, rimango quindi a vostra per qualsiasi iniziativa, suggerimento e proposta che vogliate condividere anche con il sottoscritto e l'istituzione che rappresento.

Onofrio ha detto...

Visto il gradimento delle mie ossrvazioni, ritengo giusto farne altre a puro titolo di parere personale e sottolineando che non si riferiscono assolutamente a valutazioni di legittimità sugli atti posti in essere dalla Onlus Liberamente. Osservo, dunque, che tra i valori cui si ispira Liberamente manca la trasparenza, nel senso che non è citata con gli altri valori, immagino per una dimenticanza. Non trovo pubblicati i nominativi dei soci fondatori, nè quello dei componenti del consiglio direttivo. Il nominativo del Presidente non ricordo di averlo sentito pronunciare dal candidato sindaco e dai candidati dell'allora lista civica Liberamente nei comizi della campagna elettorale, nè di averlo visto nel relativo sito web. Si potrebbe dissipare ogni dubbio visionando i relativi filmati, ma francamento non ho nessuna voglia di farlo. Ancora non riesco a capire se, dove e quando verrà pubblicato il testo dello statuto. Al di là di quanto su esposto rimane comunque il fatto che in quanto a visibilità nel web, e quindi fruibilità per i ciminnesi, rispetto alle altre associazioni e partiti di Ciminna Liberamente non è un passo avanti ma chilometri avanti. Formulo un sincero augurio di buon lavoro e buona fortuna alla nuova associazione nella persona del suo Presidente. Grazie per l'invito e... ci penserò.