Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 30 luglio 2012

Iscriviti a “LiberaMente Ciminna”

Da qualche mese abbiamo iniziato a pubblicare nel nostro sito internet, le nostre iniziative. Abbiamo scelto di rendervi così partecipi delle nostre attività.
E’ nostra intenzione coinvolgere tutti i cittadini animati da buoni propositi che fanno dei valori della democrazia e della legalità la loro filosofia di vita.
La nostra Associazione vuole creare a Ciminna un  nuovo modo di interpretare la vita associativa dei ciminnesi, abbandonando le futili polemiche che sovrastano la vita quotidiana, incentivando invece la crescita di valori etici e politici che da troppo tempo oramai sono stati accantonati nel dimenticatoio di ogni ciminnese.
L’etica è correttezza, giustizia, legalità … di fatto, è la nostra morale.
Il comportamento etico deve accompagnarci in ogni azione della giornata, deve caratterizzare il nostro comportamento con gli altri e deve servire per trasmettere, direttamente o indirettamente, alle giovani generazioni un modello di vita basato su equità, parità e meritocrazia.
La prima definizione di “politica” è di Aristotele; deriva dal termine “polis”, che in greco significa comunità dei cittadini; secondo il filosofo, “politica” significava l’amministrazione della “polis” per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano (da Wikipedia).
La politica deve (o dovrebbe) assumere decisioni in ogni ambito della nostra vita: economia, istruzione, lavoro, cultura, etc…e noi vogliamo dire la nostra su tutto quello che riguarda sia il nostro presente che il futuro dei nostri figli.
LiberaMente Ciminna si propone di accrescere il senso critico dei soci, suggerire gli strumenti necessari per comprendere le dinamiche politiche e/o finanziarie di tutto quello che ci circonda, contribuendo alla formazione di una nostra idea sulle notizie che ci vengono somministrate dai media e dalle istituzioni politiche.
Vogliamo che il web sia accessibile a tutti e che diventi strumento di crescita e di confronto.
Per potere aderire a “LiberaMente Ciminna” NON si deve essere sottoposti o avere in corso alcun procedimento penale per il 416-bis del codice penale o per il delitto di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti; il delitto di trasporto o detenzione di armi;NON si devono avere procedimenti penali o condanne per i delitti quali il peculato, la malversazione, la concussione e la corruzione.
LiberaMente Ciminna, vuole costituire laboratori in cui sarà la cultura a sostenere l’azione politica; laboratori in cui discutere ed elaborare idee e progetti, ponendo l’etica del bene sociale alla base di ogni azione, creando una sinergia tra cittadini ed istituzioni con il solo scopo di perseguire il bene comune.
Vogliamo animare l’attività dell’associazione con convegni, mostre, concerti e momenti conviviali.
Se vuoi, puoi fare parte di “LiberaMente Ciminna”, se credi nei valori che vogliamo portare avanti all’interno della nostra associazione, iscriviti come socio ordinario, ti basta una quota minima di 10 euro per diventare socio ordinario ed avere diritto di voto e di parola.
A tutti gli iscritti  verrà assegnata una casella di posta elettronica personalizzata(nome.cognome@liberamenteciminna.it) e potranno usufruire a tutte le convenzioni stipulate da “LiberaMente Ciminna”.

Nessun commento: