Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

sabato 16 ottobre 2010

La festa d'Ottobre

di Agorà Ciminna

Ogni anno la terza domenica di ottobre Ciminna festeggia Maria SS.Addolorata.
Oggi alle ore 18:00 sarà la banda musicale a dare inizio ai festeggiamenti girando per le vie paese.
Sta sera intorno alle ore 21:00 Piazza Gabriele Bonanno, dopo la Santa Messa del pomerigio e la celebrazione dei Vespri Solenni alle 20:00 presso la Chiesa di San Giovanni Battista, l'Associazione Teatrale Nuovo Teatro Alfieri di Ciminna presenterà la commedia U fidanzamentu ufficiali pa secunna figghia in due atti.
Domani la mattinata di festa avrà inizio con l'alborata alle ore 8:00, ora in cui si aprirà la Fiera dei Prodotti Agricoli ed Artigianali.

Nel pomerigio presso il campo sportivo potrete assistere ad uno spettacolo equeste.
Alla sera la processione dell'immagine di Maria SS Addolorata dalla Chiesa di S.Giovanni Battista verso la Chiesa Madre.
Lunedì ultimo giorno di festa sarà la banda musicale ad allietare l'intera giornata; dopo il giro del mattino si esibirà in palco nel pomeriggio alle ore 18:00  Piazza Gabriele Bonanno. La processione di rietro è prevista pr le ore 20:30 in Chiesa Madre e si concludera nella Chiesa di S. Giovanni Battista dove per tutta la settimana sarà celebrata l'ottava in onore di Maria SS Addolorata.

© Riproduzione riservata

15 commenti:

salvatore ha detto...

ecco....il solito spettacolo equestre. questo si meritano i ciminnesi.
meno male che c'è la processione.

Anonimo ha detto...

Spettacoli equestri, commedie, musica in palco, minkiate su minkiate...

Anonimo ha detto...

Si..... ma quali proposte?

Anonimo ha detto...

Come al solito l'unica cosa che sanno fare i ciminnesi è criticare. Non avete neanche idea dei sacrifici che si fanno per organizzare una festa, un pò di rispetto per favore per coloro che rinunciano al proprio tempo libero e non per fare qualcosa per la comunità. Stare tutto il giorno davanti al bar e lamentarsi sono le uniche cose che vi riescono bene, se non vi piacciono le commedie o la musica in palco fate una donazione così l'anno prossimo verrà fatto qualcosa di più "interessante". Oppure cercate di impegnarvi anche voi invece di criticare e basta

Anonimo ha detto...

PRTROPPO IL CIMINNESE SA FARE SOLO QUESTO : criticare , fai delle proposte e ti metti in prima linea.

salvo ha detto...

proposta: celebrare solo la processione

Francesco Tusa ha detto...

La processione di rientro è stata rinviata a Domenica 24 Ottobre.

In merito alla discussione voglio dire che secondo me quella mossa da Salvatore non è una critica all'organizzazione dell'evento, per dire che non si fa niente di bello. (Anche se devo dire che negli ultimi anni oltre agli eventi in programma è proprio cambiato il clima attorno alla festa. Un tempo si respirava di più l'aria di festa come avviene ancora oggi per la festa di maggio o per san Vito.)
Si critica "forse" il legare manifestazioni come quella equestre ad eventi religiosi.
la classica frase:
La madonna un voli botta cantanti e cavadda.
Qui caro Salvatore subentra molto il lato tradizionale e folkloristico; nei paesi e nei quartieri delle città si sono sempri organizzati momenti di festa per riunirsi e divertirsi tutti assieme. Avendo comunque una tradizione cattolica nei nostri paesi si organizzza il tutto con lo scopo di festeggiare la madonna o un santo abbinado divertimento e preghiera. Attenzione nessuno vieta di organizzare degli eventi senza mettere in mezzo i santi.
Se non ti piace il modo tradizionale delle feste di paese, puoi raccogliere soldi per fare della beneficenza o organizzare un evento pubblico senza abbinarlo alla religione.
La polemica non penso sia una soluzione a tutti i mali.

Anonimo ha detto...

Magari a qualcuno sarebbe piaciuto di più lo spettacolo di "car tuning" con spogliarello annesso!! :-)

Anonimo ha detto...

Già il car tuning organizzato dall'amministrazione comunale. Una palla che si sono girati sindaco e assessori. Nessuno è stato capace di prendersi la responsabilità lasciando la vergogna nella faccia di tutti gli assessori.
Il caso dello spettacolo vergognoso è un piccolo esempio che dimostra la mala organizzazione, mala amministrazione, l'incompetenza amministrativa, e la mancanza di attributi da parte degli amministratori.
Ma d'altronde non è una novità.
Le palle se le sono giocate tutti.

DEVOTO DI MARIA SS ADDOLORATA ha detto...

LE LUMINARIE HANNO INVASO CIMINNA PER DUE MESI, CHE MOTIVO C'ERA DI TOGLIERLE SUBITO?
VENERDì SERA TRA L'ALTRO ERANO PURE ACCESE E NON C'ERA NIENTE IN PROGRAMM; ADESSO DOMENICA LA MADONNA DOVRA RIENTRARE AL BUIO.
DOPO DUE MESI UNA SETTIMANA ERA COSì LUNGA?

W MARIA SS ADDOLORATA

Anonimo ha detto...

Al devoto,
non credo che il comitato avesse tutta questa premura a far togliere le luminarie, per toglierle significa che l'enel non ha concesso il punto luce per domenica prossima oppure accenderle richiedeva uno sforzo in denaro non sostenibile.
Non fermiamoci alle apparenze

DEVOTO DI MARIA SS ADDOLORATA ha detto...

Non mi riferivo infatti alla premura del comitato, ma alla premura della ditta che dopo due mesi li ha tolti subito.
Comunque un consiglio per il prossimo anno:
Quando fate il contratto con la ditta delle luminarie mettetelo in considerazione il fatto che la processione si possa rimandare.
Non è il primo e non sarà neanche l'ultimo anno.
Insomma organizzatevi vedete voi.

Anonimo ha detto...

Cantanti e commedie: che strazio! Folklore: che pena! Iocudifocu: che spreco! E allora? Manifestazioni culturali: che palle! E allora? Perchè non ci impicchiamo a turno e diamo spettacolo? Farsi un po' male va anche di moda: è trendy (così?)
Se siamo annoiati diamoci all'ippica: fuori paese s'intende.

Anonimo ha detto...

Scusate, non è trendy!
Si dice "EMO"

salvatore ha detto...

caro Francesco Tusa
hai perfettamente ragione quando dici che la polemica non è una soluzione, ma ogni tanto (per come la penso io) bisogna farla. Per quanto mi riguarda, credo di avere la coscienza abbastanza tranquilla, in quanto, sebbene tu non mi conosca in questo sito, ti posso assicurare che sono impegnato in due e quasi tre attività non religiose, che riguardano il paese e ti posso dire che con tutta la buona volontà, pochi meritano a Ciminna un qualsiasi coinvolgimento per il bene comune.
Ti saluto e mi complimento per il sito