Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

domenica 3 ottobre 2010

S.O.S. strade

di Agorà Ciminna

il gradino via Giovanni XXIII
Circolare per le strade sia urbane che extraurbane del nostro comune è diventato un rischio! Le buche sono così sproporzionate che diventano dei veri e propri gradini! Ecco allora come diventa normale fare gincane per le vie del paese!

I ciminnesi sono ormai diventati bravi a scanzare i birilli e sono pronti a partecipare a qualunque gara...!
Mettendo l'umorismo da parte diciamo che la cosa un po' ci sconcerta....!
Provate a fare un giro in paese. Qualcuno di certo si divertirà facendo ogni giorno uno slalom cittadino, o sentendosi sopra la macchina dei Flistones!
Noi ciminnesi nonostante gli ottimi pneumatici proviamo ancora oggi la stessa sgradevole senzazione di quella preistorica famiglia..........

particolare della "SCAFFA" in via Giovanni XII


Chi di voi almeno una volta non c'è finito dentro? ATTENZIONE in via Giovanni Paolo II 100m prima di arrivare in paese

Via Giovanni Paolo II (sanfulippeddu) ALLARGATEVI - senza però finire sulla cunetta per scanzarla.

 P.S.
A causa delle ingenti quantità di "scaffe", e all'enorme numero di foto raccolte dal nostro staff, ci siamo limitati ad illustrare soltanto alcuni esempi di queste buche a cui ormai ci siamo da tempo affezzionati...!! 

© Riproduzione riservata


16 commenti:

il buon samaritano ha detto...

Complimenti!!!!"ragazzi dello staff". Avete fatto un' ottima puntualizzazione sulle strade di Ciminna, è veramente una vergogna camminare su queste strade.

Anonimo ha detto...

foto false,buche comuniste,come direbbe silvio,questo e' il paese delle meraviglie.
AMMINISTRATO DA UNA GIUNTA DELLE MERAVIGLIE!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

E pensare che è stata asfaltata da poco, erano 10 anni che non si asfaltava, chi è la ditta che ha fatto i lavori?

Francesco Tusa ha detto...

Non penso che il problema sia l'asfalto o la ditta che ha realizzato gli ultimi lavori, perchè si tratta di un vero e proprio buco. Non è il manto stradale fatto di recente a cedere ma la strada.

Anonimo ha detto...

Mi hanno personalmente detto che il prossimo anno passa il papa da via giovanni 23°,quindi molto probabilmente,forse come è successo a palermo asfalteranno anche la nostra tanto amata e trafficata "stratalonga".A parte lo scherzo il vero problema sono i mezzi pesanti del mulino che stanno rompendo tutto

Anonimo ha detto...

Infatti il problema è il traffico di mezzi pesanti che indubbiamente il manto stradale non può sostenere.

Anonimo ha detto...

In fatto di scaffe, a proposito della provinciale che arriva alla veloce, un signore diceva: "scansi una e prendi tre"; come al supermercato. Per quanto mi riguarda non penso alla strata longa quanto alle case: prima o poi i "muri di timpa" cederanno; e i danni chi li paga? E l'avete vista la Circonvallazione avvallata?

Anonimo ha detto...

si è sempre detto che con i soldi pubblici ci si mangia e le ditte spesso ne approfittano.....ma con questi al comune abbiamo raggiunto livelli stratosferici.
Nè le ditte fanno bene i lavori nè mi sembra che ci sia alcuna voglia o, ancor peggio, volontà da parte dell'amministrazione di sorvegliare sulla realizzazione delle opere pubbliche....ci mangiano anche loro???? spero non sia così ma che sono totalmente incapaci ci potete mettere la firma e la riprova sono questi splendidi tre anni e mezzo di legislatura. Speriamo che questi si ricandidino tanto noi siamo così furbi che li riportiamo al comune.
Come si dice.... ogni popolo ha il governo che si merita.

Anonimo ha detto...

all'anonimo del 4/10 ore 15:13

ma secondo te i ''mezzi pesanti del mulino che stanno rompendo tutto'' da dove dovrebbero passare?!?

Anonimo ha detto...

interessante la prospettiva di questa foto, un buco di qualche centimetro l'hai fatto diventare un fosso, meno male che dalla strada longa passamu tutti.

fancesco faraci ha detto...

FAte finta che non sia successo nulla in via Giovanni XXIII?Perchè?

Francesco Tusa ha detto...

Caro mio anonimo nell'articolo trovi due foto della stessa "scaffa" in via Giovanni XXIII. Quindi ti puoi fare una tua idea da diverse inquadrature senza esserci il bisogno di passare per quelle strada.
Se ritiene sia un buco di qualche centimetro sei libero di poter replicare e scrivere su questo blog il tuo pensiero anche attraverso un articolo e delle foto. Io penso che la situazione delle strade ciminnesi è disastrosa e non ho scritto la misura in cm della scaffa. Tu comunque se pensi il contrario scrivilo. fai le tue foto. Come hai detto tu... Le personne ci passano tutte dalle diverse strade e possono quindi giudicare.

Francesco Tusa ha detto...

ATTENZIONE: non è un problema dell'amministrazione comunale, perchè non vorrei che qualcuno immischiasse sempre e comunque la politica e fraintendesse. Il problema delle Strade è un problema di Mentalità di Cultura.

Anonimo ha detto...

Il mulino è nato grande ora è un gigante. Tra il mulino e la provinciale c'era già il paese e, atteso che Ciminna è un cul de sac, ossia comu trasi mesci, era già allora prevedibile ogni guaio. La stessa cosa cosa successe con l'attività di confezionamento calcestruzzi che nacque al Folletto. Vito Catalano ha spostato in posizione più strategica e meno fastidiosa per il paese la sua attività e non so quanto si debba alla sua iniziativa anche quella di far costruire l'attuale strada Capra San Filippello che certo fa comodo a lui ed a noi tutti.
Se i Cassata non sono capaci di far finanziare una strada, ad esempio quella strada della Serra Scala che da decenni si sogna, possono spostare il molino. E' più difficile lo so.
Il Comune è in grado di farsela finanziare? In alternativa che pensa di fare?

Giovanni ha detto...

alla'anonimo che parla di prospettiva fotografica, forse perchè parente o figlio di, ma l'hai vista la foto di via Giovanni Paolo II? è la scaffa dove tutti una volta nella nostra vita arrivando in paese ci siamo finiti dentro. E sinceramente nella foto non sembra così grande. Qui il discorso è tutto inverso. Sembra di pochi centimetri invece è di tanti. Invece di criticare sempre e comunque o di prendere le cose nel pernonale perchè non ti metti a lavorare a fianco di questi due ragazzi (Nicola e Francesco)? è vero che alla fine dopo mesi di blog non è cambiato nulla in paese ma già il fatto che se ne parli è una marcia in più, prima il ciminnito si sveglia meglio è...

Anonimo ha detto...

Per dirimere la questione consiglio ai fotografi di mettere un qualcosa che sia di di riferimento. Ciccio: fotagrafi la buca senza che si vedano macchine o case ad es.? mettici un metro accanto, o magari una lattina di birra che trovi buttata nelle vicinanze, così ognuno si fa le sue belle proporzioni. Ciao!
Sono trucchetti che evitano le solite discussioni di lana caprina.