Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

giovedì 21 ottobre 2010

Scuola Musicale 2010/11

bandaciminna.it

Carissimi Ciminnesi, invio questa lettera come Presidente dell’A.C.A.M. “G.Verdi” di Ciminna supportato ovviamente da tutto il Consiglio di Amministrazione A.C.A.M. per informarVi che dal 1 ottobre 2010 sono aperte le iscrizioni al Corso Base e al Corso Avanzato di Scuola Musicale per l’anno 2010/2011 con il Patrocinio del Comune di Ciminna, le lezioni saranno tenute presso la sede dell’A.C.A.M.  in Salita San Francesco, 3 Ciminna dal 1 ottobre 2010 al 15 giugno 2011.
Posso anche premettere che da questo anno la scuola musicale sarà seguita in modo particolare poiché è nostra intenzione provare ad applicare il nuovo metodo didattico che prevede l’uso dello strumento quasi in contemporanea con lo studio del solfeggio e lo studio teorico ovviamente dopo i dovuti accertamenti attitudinali dell’allievo.
Verrà inserito il dettato musicale, possibile grazie all’acquisto di un pianoforte digitale, la partecipazione ad alcuni concerti dell’orchestra sinfonica siciliana, saggio pubblico finale per gli iscritti ai corsi di scuola musicale.
Ulteriore novità (ormai vecchia) poiché appartiene all’anno scolastico musicale 2009/2010 è l’inserimento delle donne nelle file del nostro amato complesso bandistico, novità che  rappresenta una svolta epocale per la musica a Ciminna dopo anni di veto in tal senso.
Prime donne in ambito della Banda di Ciminna sono Meri e Maddalena Priolo loro sono state lo stimolo, la causa che ha portato la voglia di cambiamento all’interno del corpo bandistico.
Come tutti sappiamo, la musica ha sempre rivestito un ruolo importante per la nostra comunità, le origini della nostra qualificata banda risalgono al 1820 e da allora sino ad oggi, la banda ha riscosso continui successi e oggi più che mai noi dell’A.C.A.M. crediamo che si può fare di più molto di più.
Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli sforzi di tutti i soci per lanciare ulteriormente tutto quello che riguarda la MUSICA, CIMINNA, I GIOVANI, i giovani che oggi più che mai hanno bisogno di uno scopo nella loro vita, hanno bisogno di attività sane e impegnative che li aiutino a diventare sicuri e responsabili, li aiutino a verificare le proprie ed enormi capacità che hanno e avere l’opportunità di scoprirle, promuovendo iniziative legate alla musica quali concorsi, concerti promozionali nelle scuole, eventi all’estero, incontri sociali e tanto altro.
Vi lascio restando in attesa di ognuno di Voi, dei Vostri figli, per le iscrizioni potete rivolgerVi  a:
Maestro          Grimaldi  Vincenzo  Cell.3891688353
Presidente      La Paglia Salvatore Cell. 339 4249748 – 329 2929994
Capobanda    Tolentino Giuseppe  Cell.3920639637

Inoltre siamo ad aspettarVi  tutti i venerdì alle ore 18:00 alle ore 19:30

Il Presidente
La Paglia  Salvatore

© Riproduzione riservata   
                

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti alla Banda di Ciminna che come sempre cerca di avvicinare i giovani alle attivita' culturali togliendoli da deviazioni pericolose , oltre che a livello artistico ha raggiunto dei traguardi ambiziosi.w la banda G. Verdi di Ciminna