Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 21 maggio 2012

Lettera ad Agorà Ciminna


Alla Direzione di Agorà Ciminna
      alla quale chiedo gentilmente di pubblicare la seguente lettera.

      Cari concittadini e amici, purtroppo mi trovo a scrivere una lettera che non avrei mai voluto scrivere, con la quale vi comunico che inspiegabilmente Agorà Ciminna, “la libera voce dei cittadini ciminnesi” si è rifiutata dall’indomani delle Elezioni Amministrative appena conclusesi qui a Ciminna… di pubblicare il video nel quale il sottoscritto, in qualità di Responsabile cittadino dell’U.D.C. di Ciminna, ha incontrato pubblicamente la comunità ciminnese il 4 maggio 2012 durante la chiusura della campagna elettorale, dove peraltro io racconto apertamente fatti storici realmente accaduti a Ciminna negli ultimi 20 anni.

      PENSO, INFATTI, CHE SIA GRAVISSIMO TUTTO CIO’, PERCHE’ LA STORIA DICE CHE SOLO NELLE DITTATURE SI E’ CERCATO E SI CERCA DI LIMITARE LA LIBERTA’ D’ INFORMAZIONE PER OPERA DI CHI GESTISCE E CONTROLLA I MEZZI DI COMUNICAZIONE… quando, invece, CHI LI GESTISCE, DEVE garantire sempre la libertà di azione, di pensiero e di espressione del cittadino e dei partiti politici che a viso aperto operano nel rispetto dei principi che tendono a tutelare i VALORI inviolabili dell’Umana Libertà… e nel nostro caso anche della Costituzione Italiana! Concetti questi, che nel caso di Agorà Ciminna si identificano metaforicamente con quelle tre simpatiche scimmiette che oggi il Blog stesso per sua stessa mano… chiudendomi le porte… non fa altro che condannarle per sempre a non poter più:
  • nè a vedere;
  • né a sentire ;
  • nè ad ascoltare LIBERAMENTE oltre che RESPONSABILMENTE…!!! E cioè:
      a far si che Agorà Ciminna da oggi non possa più continuare ad essere considerata ancora una libera piazza virtuale, imparziale e credibile: NON PIU’ LA VOCE LIBERA DEI CIMINNESI!
      Non ho potuto fare altro, infatti, da qualche mesetto in qua, che constatare, come Agorà Ciminna ha radicalmente cambiato modo di relazionarsi nei miei confronti, anche se non ne comprendo francamente il perché… Ma la cosa più strana è che solamente adesso Francesco Tusa scopre che sono il Responsabile dell’U.D.C. di Ciminna e cioè: dopo 21 articoli dal BLOG legittimamente pubblicatomi! Mah!!! 7-8 mesi fa, infatti, lo avrebbe tranquillamente pubblicato…! Dunque vi chiedo cari concittadini: cosa è cambiato…? Eppure come potete vedere io sono sempre la stessa persona con il medesimo modo di fare…!
      Infatti cari amici e concittadini vi chiedo:
      ma secondo voi è corretto che il video… venga volutamente da Agorà Ciminna oscurato o meglio volutamente non divulgato?
      Ma Agorà Ciminna, se non sbaglio, non nasce infatti come una libera piazza virtuale per garantire a Ciminna IN OGNI MOMENTO la pluralità dell’informazione a fine di promuoverne lo sviluppo politico- sociale oltre che culturale di tutti noi?
      E allora vi chiedo: come mai non vuole pubblicare il video?
      Secondo voi, infatti, cari amici, amiche e concittadini ciminnesi, è credibile la giustificazione con la quale Agorà Ciminna afferma che non pubblica il video per il semplice motivo che oramai la campagna elettorale si è conclusa, facendosi incomprensibilmente forte del fatto che non ha pubblicato il comizio di chiusura della lista “Liberamente” che, in realtà, per sua stessa volontà ha esercitato liberamente il proprio legittimo diritto di scelta di non pubblicarlo?
      NOTA BENISSIMO:
      infatti, in questo caso, ESISTE FORSE UN TEMPO OLTRE IL QUALE non è più corretto fare veicolare la verità di un documento storico-politico… SU DEI FATTI CHE VI POSSONO AIUTARE SAIN DA SUBITO a comprendere meglio i dinamismi politico-sociale che raccontano la vita, gli uomini e la politica degli ultimi 20 anni di Ciminna…?
      AGORA’ CIMINNA NON DOVREBBE INFATTI ESSERE, SOPRATTUTTO IN QUESTA CIRCOSTANZA, IL GARANTE DI TALE SERVIZIO? A voi la risposta cari concittadini!
      Per quanto mi riguarda dovrebbero pubblicare anche il comizio di chiusura di “LIBERAMENTE”. Anzi credo che sarebbe proprio giusto farlo…! Infatti solo così è possibile dare un’informazione, la più completa ed equa possibile, a tutti quei lettori ciminnesi e non, che solamente attraverso AGORA’ CIMINNA hanno seguito le vicende polico-culturali delle AMMINISTRATIVE CIMINNA 2012!
      Motivi questi, per i quali ho maturato rispetto a “LIBERAMENTE” un’altrettanta libera e legittima scelta che merita, per il bene di Ciminna, il dovuto rispetto e cioè:
      di divulgare il video dell’incontro da me promosso… al fine di dare la possibilità di ascoltare quanto da me detto a tutti quei nostri concittadini che a Ciminna e all’estero seguono solamente attraverso AGORA’ CIMINNA le vicende politiche ciminnesi…
      Secondo voi, infatti, è giusto che venga negata sia a tutti voi e sia a tutti i nostri concittadini che stanno all’estero, che solo attraverso AGORA’ CIMINNA seguono le vicende politiche ciminnesi, la possibilità di potere ascoltare un video che fa chiarezza su persone, eventi e fatti storici realmente accaduti a Ciminna negli ultimi 20 anni?
      E allora vi chiedo:
      ma non dovrebbe infatti essere interesse stesso di AGORA’ CIMINNA garantire in tutti i modi possibili questo servizio visto che si presenta come la voce libera di tutti i cittadini ciminnesi…?
      Forse da fastidio quanto da me detto?
      A voi ancora una volta la risposta cari amici e concittadini!
      Concludo dicendo che la cosa è molto grave, perché io all’inizio del pubblico discorso da me tenuto (così come potete vedere nel video da me pubblicato su You Tube sotto la voce Amministrative 2012 Ciminna ) dico che non sto facendo solamente un comizio, ma che voglio soprattutto informare veramente i giovani ciminnesi affinchè possano sapere come sono andate realmente le cose in politica negli ultimi 20 anni a Ciminna. Fatti storici che peraltro nessuno dico nessuno a Ciminna può smentire!
      Pertanto, alla luce di tutte le buoni intenzioni pubblicamente da me apprese durante i comizi fatti dai giovani candidati del neo movimento “LIBERAMENTE”, chiedo a tutti costoro ufficialmente SOLIDARIETA’ affinchè possano pubblicamente sostenermi per tutelare la mia libertà di opinione, di pensiero e di azione all’interno di AGORA’ CIMINNA!
      Forse “AGORA’ CIMINNA” VISTO CHE SI PRESENTA COME LA LIBERA VOCE DEI CITTADINI CIMINNESI, POICHE’ E’ APPUNTO QUESTA LA RESPONSABILITA’ CHE NE DERIVA DALL’IMPEGNATIVO NOME CHE PORTA, SI DIMENTICA che in linea di principio, il BLOG, appartiene moralmente al libero pensiero di tutta la comunità ciminnese, così come vi appartengono fisicamente tutte le sue vie e le sue piazze…
      Del resto se non sbaglio, mi sembra che il blog si alimenti quotidianamente oltre che dall’impegno dei suoi fondatori, anche ED EGUALMENTE dall’impegno che deriva dai commenti da tutti noi fatti, oltre che da tutte quelle iniziative derivanti dalla nostra capacità di pensare e di agire che hanno come fine promuovere la crescita politica, sociale, economica e culturale di Ciminna…

      Con affetto
      Il Responsabile Cittadino dell’U.D.C. di Ciminna,
      dott. Salvatore Elia Catalano.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno quando dici di essere sempre la stessa persona, infatti racconti le cose per come meglio ti conviene cercando di confondere al massimo le persone e credendo di essere il profeta Elia.
Purtroppo di Elia hai solo il nome, e le persone ormai conoscono bene il tuo modo di strumentalizzare anche il vento. La redazione di Agorà Ciminna, di cui non solo io faccio parte, ti ha dato le motivazioni quindi è errato scrivere inspiegabilmente. Avendo pubblicato l'ennesima tua missiva, ti smentisci da solo perchè come vedi ti continuiamo a dare voce. Il tuo comportamento mi fa provare pena, sei un ragazzo che non riesce neanche a godersi una vittoria politica. Sembri nato per fare polemica, eppure per fortuna non sei comunista. Se la redazione vorrà rispiegarti le motivazioni che ben venga. Ma io di mio, ho capito che ormai serve a poco dialogare con te. L'informazione oltre ad essere libera, non deve essere manipolata.

Davide D'Alessandro ha detto...

Come collaboratore di Agorà Ciminna mi sento chiamato in causa a rispondere. Io dal primo momento ero indifferente sulla pubblicazione o meno del comizio, che non è stato pubblicato dopo la valutazione di Francesco non vedendo utile ai fini del Blog la pubblicazione dei comizi a campagna elettorale conclusa e ad esito elettorale raggiunto,valutazione logistica che ho accettato

Onofrio ha detto...

Trovo la lettera di S.E. Catalano una assurdità seconda solo alla lettera contro l'anonimato. Questo blog non mi risulta che sia un'istituzione pubblica per cui Francesco Tusa che lo ha ideato ha il diritto di gestirselo come meglio gli pare. Anzi trovo che in occasione della campagna elettorale è stato più che corretto, generoso a sospendere la sua gestione di questo blog. Il conflitto d'interesse riguarda le istituzioni pubbliche. Colgo l'occasione per fare i complimenti a Francesco Tusa per la gestione di questo blog.

ciminnitu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ciminnitu ha detto...

Spett.le SEC, la sua lettera di stampo oltraggioso non meriterebbe neanche questo post, ma per rispetto della nostra comunità, voglio esprimere la mia piena solidarietà a Franscesco TUSA e a tutto lo staff di AGORA'Ciminna, che vede nella sua lettera un attacco inaudito ed ingiustificato.
Per quanto ho visto seguendo saltuariamente AgoràCiminna, la redazione ha sempre dato spazio alle sue presunte attività politiche. Sul contenuto del filmato non mi permetto di esprimere giudizio, faccio come i sostenitori della lista di suo padre, ne prendo debitamente le distanze, frase che ritengo sentiremo sempre più in futuro.
Ma una cosa mi permetto di dirle, non le è bastata una laurea in materie letterarie per esprimersi senza contraddizioni, mi riferisco al seguente passaggio "ma secondo voi è corretto che il video… venga volutamente da Agorà Ciminna oscurato o meglio volutamente non divulgato?"
Ma cosa significa Oscurato? quali messaggi vuole fare arrivare alla nostra gente? Forse Lei ha la capacità e le potenzialità per oscurare un video pubblicato sulla rete da liberi cittadini? Lei è ha conoscenza delle normative che regolamentano questa materia? Come può il gestore di un Blog oscurare un video che lei stesso a pubblicato su Youtube, che non ha nulla a che vedere con Agorà Ciminna?
Si dia e ci dia delle risposta se ne è in grado.
Ritengo che la gente sia matura è capisca benissimo che lei sta tentendo di giocare alle tre carte, tanto per citare qualche suo amico con la criniera.
I ciminnesi sono stanchi della sua presunzione e della sua tuttologia, lei non è capace di leggere il presente è pretende di leggere ed interpretare 20 anni di politicca Ciminnese.
Cari Giovani Ciminnesi, che come me siete costretti a sudare sodo per permettervi di potere frequentare un corso di laurea o di raggiungere quella necessaria autonomia che vi renda UOMINI di fronte alle vostre famiglie ed alla nostra comunità, non permettete a gente che sconosce il valore delle cose, di potervi confondere le idee.
Ritengo che con questa sua ultima lettera a prendere la distanze da SEC non saranno solamente i gruppi, piccoli o grandi che affollano la coalizione di suo padre, ma l'intera comunità ciminnese.

vito ciringione ha detto...

ciao salvo voglio dedicarti quattro parole dette da un balcone in questa campagna elettorale da un giovane, che personalmente penso ha le idee più chiare delle tue. Per farti capire che quello che tu vuoi pubblicato è inutile. Non deve essere un rimprovero ma un consiglio.
< chi si mostra da sè non viene in luce,chi si approva da sè non cade in vista, chi si vanta da sè non ha VALORE, chi si gloria da sè non sale in gloria...
... non serve essere dotto sapendo molto sugli altri, ma essere intelligenti conoscendo se stessi.>
Ciao salvatore elia catalano !

bibione giuseppe ha detto...

caro vito io nn difendo nessuno ma quando si parla delle cose cosi tanto per sentito dire e una cosa io credo che può parlare delle cose chi li ha vissute su se stesso e nn chi di politica nn ne ha fatto mai e questo vale anche per me caro vito nel suo piccolo salvo elia ha fatto qualcosa e credimi io nn lo sentito mai avantare di niente ciao vito tvb lo stesso

ciminnitu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ciminnitu ha detto...

Postare tanto per dire qualcosa forse è meglio non postare MA....
Quanto meno renditi comprensibile.

vito ciringione ha detto...

concordo giusè... ma io non parlo per sentito dire.. non mi risulta...devi capire che purtroppo c'è chi ha bisogno di strumentalizzare sempre tutto, talmente tanto da rendersi ridicoli. adesso basta parlare di questo discorso.. l'unica medicina è l'indifferenza! una medicina amara per chi la riceve soprattutto per chi soffre di protagonismo acuto cronico. questo sarà l'ultimo commento che faccio in questo articolo se articolo si può definire...
Con permesso... ciao Pè ;)

bibione giuseppe ha detto...

magari tu nn capisci cosa ho scritto va bene ma almeno rendo visibile il mio nome e cognome tu invece ti nascondi dietro un nome inventato questo chiamasi coraggio.Cmq il punto era che chi nn ha mai fatto politica il primo io nn possiamo mai parlare male di quelli che l'anno fatta per 20 anni e vissuto tutte le vicende che sn accadute nel nostro territorio spero che stavolta mi sono reso comprendibile ciao

bibione giuseppe ha detto...

vito dai tempo al tempo io capisco la tua rabbia la tua ironia su certe cose ma devi capire le cose vivendole ogni singolo giorno pero iniziando da adesso che avendo tuo padre che si e portato nella lista liberamente potrai vivere in seconda persona quello che e la politica le vicende passate nn ne fanno parte del tuo sapere perche ognuno racconta le cose per come gli pare questo e un consiglio ps da partew mia nn commentero piu qui ciao vito :)

bibione giuseppe ha detto...

scusami ciminnitu comprensibile