Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

sabato 19 maggio 2012

Tre nuovi commissari per salvare il Coinres


Novità nella gestione commissariale del Coinres, il Consorzio che gestisce la raccolta rifiuti in provincia di Palermo. La Regione, durante la riunione con i sindacati che si è tenuta ieri pomeriggio nella sede del Dipartimento regionale Rifiuti alla presenza anche dei sindaci, dopo aver preso atto  delle disfunzioni interne al Consorzio, ha annunciato per la prossima settimana la nomina di tre nuovi commissari con poteri speciali che prenderanno il posto degli attuali.

«Si spera – spiega Francesco Ferrara Segretario Fit Cisl Palermo – che possano imprimere una volta alla gestione del Coinres in attesa che vengano espletate le gare d’appalto previste dalla riforma dei rifiuti». «Rimangono ancora aperte le questioni relative al recupero dei crediti che il Consorzio vanta nei confronti dei comuni. Ci auguriamo che questi nuovi commissari avviino subito un confronto con i sindacati per trovare le soluzioni alle tante problematiche del Coinres e provvedere al pagamento degli stipendi arretrati, i 200 lavoratori attendono ancora risposte», conclude Ferrara.
Una buona notizia per un Consorzio che inanellato cattive gestioni, pesanti sospetti di infiltrazioni mafiose, e i fondi al lumicino. Il Consorzio intercomunale rifiuti, energia e servizi, è sull’orlo del baratro. La notizia della nomina dei commissari evita così di far esplodere in tutta la sua violenza l’emergenza rifiuti nei 21 comuni in provincia di Palermo in cui il Coinres presta la sua attività. I liquidatori nei giorni scorsi avevano comunicato ai sindacati l’interruzione dei servizi di raccolta perché mancavano i fondi necessari per pagare gli stipendi (e i contributi previdenziali) dei 500 lavoratori e portare avanti le attività.
Tratto dal GDS del 18/05/2012

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dovevano inviarli prima i commissari, mentre i politici si spartivano la torta delle assunzioni clientelari, ovviamente mi riferisco a "commissari di polizia".