Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 24 luglio 2012

H3g anche a Ciminna

di LiberaMente
Anche Ciminna sarà presto servita dai servizi dell’operatore di telefonia H3G, infatti i lavori di completamento della nuova stazione radio-base situata in contrada Sant’Anania sono quasi ultimati.

La nuova stazione ospiterà oltre alle antenne necessarie alla Tre per coprire l’area circostante il territorio di Ciminna e Ventimiglia di Sicilia, altri due link radio a 5 Ghz per l’alimentazione e l’espansione della rete del gestore telefonico H3G e dei propri partner.
Se da un lato la nuova copertura permetterà alla cittadinanza di Ciminna e Ventimiglia di potersi avvantaggiare dei nuovi servizi e dei piani tariffari del gestore Tre, di contro il prezzo da pagare ci sembra molto alto in termini paesaggistici, infatti, gli oltre 20 metri del palo che dovrà sorreggere le antenne, offende il territorio ed il panorama della nostra cittadina.


Le foto che si allegano, riprendono il palo privo delle antenne, a lavori ultimanti dovranno essere aggiunti all’estremità del palo due parabole bianche da 80 cm. di diametro ed una serie di antenne settoriali poste a raggiera sull’asse del palo.

Un’opera d’arte degna dei migliori artisti di arte contemporanea che mal si sposa con la nostra Ciminna, grazie al silenzio delle istituzioni locali e provinciali.
Infatti, l’aggravante di questo scempio è dato dal fatto che l’amministrazione comunale ha consentito tutto questo, lasciandone scadere i termini del silenzio assenso previsti per l’approvazione del progetto, permettendo al gestore telefonico di realizzare l’opera in perfetta autonomia senza nessuna prescrizione ed onere a suo carico.
Ci aspettiamo dall’attuale Amministrazione Comunale che si attivi nell’intraprendere tutte le iniziative possibili, affinchè sia ripristinato lo stato dei luoghi, salvaguardando l’aspetto del nostro paesaggio che da sempre ci caratterizza.
LiberaMente Ciminna seguirà l’evolversi della vicenda.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me sinceramente oltre al fatto che "offende il territorio ed il panorama della nostra cittadina." è più importante dire che può arrecare danni in termini di salute a tutti coloro che abitano nei pressi di questa nuova antenna.

Anonimo ha detto...

la cosa grave di tutto ciò è il silenzio assenso del comune di ciminn a che ha permesso questo scempio. adesso cosa si potrà fare? tra l'altro la collina di fronte Cimina ospita già delle antenne poteva unirsi a quelle invece di deturpar e il paesaggio

Anonimo ha detto...

il silenzio assenso è l'espressione legale del famoso si-si.

Anonimo ha detto...

vedremo se ne risponderanno in consiglio di queste scelte...ma a proposito ci sarà un consiglio prima della fine dell'estate?

Anonimo ha detto...

Se vuoi tenerti aggiornato guarda l'albo pretorio del comune http://62.149.216.232/ciminna/mc/mc_attachment.php?mc=3346

Anonimo ha detto...

famiglia abitante nei pressi dell'antenna posta in contrada sant'anania pensiamo che come al solito gli interessi economici vengono prima della salute, ma poi prima che voi come amministrazione date consenso non sarebbe giusto chiedere x prima agli abitanti più prossimi al luogo dove deve essere situata l'antenna.Altrimenti se non siete disposti a passarci parola com'è stato fatto potevate farci spazio vicino casa vostra.C.L.