Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 29 ottobre 2010

Eletto il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Ciminna

 di Agorà Ciminna
Il consigliere Antonio Passantino, componente della lista Insieme Per Lo Sviluppo, è stato eletto come nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Ciminna.
Antonio Passantino neo-Presidente
 Il consiglio comunale si è aperto intorno alle ore 21:15, tra gli assenti il consigliere del gruppo di minoranza Lo Pinto.  Dopo la presa d'atto, da parte del Sindaco e dei capogruppi consiliari, delle dimissioni e fatti i dovuti ringraziamenti per il lavoro svolto al Presidente dimissionario, il vice-Presidente Massimo Brancato nomina gli scrutatori e da il via alla votazione per eleggere il nuovo Presidente. Passantino prende il posto del consigliere Michelangelo Barone aggiudicandosi 9 voti; sono 5 invece le schede bianche. Il neo-Presidente nel suo primo discorso ringrazia il consiglio per il consenso datogli, e afferma che si impegnerà  per il bene della cittadinanza con totale imparzialità, invitando i gruppi consiliari a collaborare tra di loro per il bene di Ciminna. Diachiara inoltre di essere consapevole del cambiamento degli scenari politici nazionali e regionali, e afferma che anche a Ciminna non si sta vivendo un momento politico tranquillo. Conclude quindi  sollecitando tutti,  a cominciare  proprio dalle più alte cariche comunali, affinchè il clima politico locale possa essere favorevole allo sviluppo ciminnese.
Il consiglio comunale di Giovedì 28 Ottobre 2010 oltre all'elezione del neo-Presidente prevedeva  la nomina del revisore dei conti, le controdeduzioni alla relazione annuale del Sindaco e l'approvazione dello schema di convenzione per lo svolgimento del servizio di tesoreria comunale.
ragioniere Paolo Sarullo

 Con  13 voti viene eletto revisore dei conti del comune di Ciminna  il ragioniere Paolo Sarullo, soltanto una scheda bianca. A seguito di una proposta del capogruppo di maggioranza consigliere Giuseppe Ribaudo, viene aumentato all'unanimità  del 20% il compenso del revisore dei conti (€7.788,00 all'anno) ; proposta che, come evidenzia il capogruppo di minoranza  Martino Savoca, era già stata presentata  dalla minoranza all'inizio del primo mandato, ma che fu bocciata.
Durante le controdeduzioni alla relazione annuale del Sindaco interviene il consigliere Savoca dichiarando che la relazione fosse "scarna," e che quindi non vi era nulla da commentare! tra i sostenitori, il consigliere di minoranza  Biagio Sarullo , il qualle si rivolge al Sindaco e alla sua giunta dicendo:"Contenti voi, contenti solo voi!".
Diverso invece è il discorso del capogruppo Ribaudo il quale chiede chiarimenti sulle vicende amministrative riguardanti la realizzazione dell'ormai famoso campetto da calcio e sottolinea anche l'urgenza di attivare nel nostro comune la raccolta differenziata dei rifiuti; non solo un discorso ecologico ma anche un modo per risolvere i diversi problemi finanziari causati dalla cattiva gestione dell'ATO, ribadendo ancora una volta in consiglio che il problema non va risolto attraverso l'aumento dell'imposta tarsu ai cittadini. Ribaudo chiude il suo intervento chiedendo più attenzione da parte del Sindaco al problema dei precari.
Il Sindaco risponde  sostenendo che a breve termine si attuerà la raccolta differenziata dei rifiuti attraverso un servizio giornaliero fatto porta a porta . Per quanto riguarda i precari Leone dice che l'intenzione dell'amministrazione è quella di occupare i posti in pianta organica nell'arco di tre-cinque anni.
Da notare l'astenzione del consigliere Pollaci alla votazione dell'approvazione dello schema di convenzione per lo svolgimento del servizio di tesoreria comunale che si conclude con cinque astenuti e otto voti favorevoli. 
Il Presidente del Consiglio Comunale Passantino chiude la seduta alla 22:25.
La redazione di Agorà Ciminna approfitta dell'occasione per porgere gli auguri al neo eletto Presidente  Passantino.




votazione  del Presidente del Consiglio Comunale



momenti del consiglio comunale di giovedì 28/10/2010






© Riproduzione riservata

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Avrei una proposta da fare al nuovo presidente del consiglio. una proposta che già era stata fatta da una ragazza in questo blog.
Perchè non spostare i consigli comunali nel week-and? magari di venerdì sera?
sono diversi i ragazzzi che durante la settimana studiano a Palermo e magari anche volendo non possono partecipare al consiglio.

Anonimo ha detto...

questa proposta è stata già avanzata dal gruppo di minoranza al Presidente del Consiglio Comunale precedente senza sortire alcun effetto.
Dubito che ora ci possa essere un cambiamento in tal senso; non mi pare sia cambiato nulla.....è un ulteriore avvicendamento in questo ultimo scorcio di legislatura nell'attesa che si arrivi alla prossima tornata elettorale.
Quali saranno i prossimi scenari politici a Ciminna?
Avremo la ricandidatura del Dott. Leone con un'altra coalizione in salsa acida come questa? Io spero di no perchè ritengo che sia giunta l'ora di avere a Ciminna gente pensante che amministri, non importa se vecchia o pseudo-nuova, ma, comunque, che si adoperi per smuovere il nostro paese da questo torpore in cui si è caduti.
Non propongo nomi anche perchè non saprei individuare un nome in particolare come si è già fatto tante volte in questo blog ma è importante che non solo il prossimo Sindaco ma soprattutto l'intera coalizione sia formata da persone capaci o ritenute tali e non mi interessa, lo ripeto, se queste persone siano vecchie o nuove in politica.
Il vecchio e il nuovo sta spesso nella testa non nel fatto che una persona sia da poco o da molto tempo in politica a Ciminna.
Buona giornata a tutti!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

scusate, ma c'è qualcuno che mi possa spiegare perchè è cambiato il presidente del consiglio comunale? cosa c'è dietro queste dimissioni di barone?
grazie

Anonimo ha detto...

non penso ci sia proprio niente solo un patto elettorale presumo...un patto che non porterà niente di nuovo e di meglio.
Il fatto che Barone non sia più presidente gli permetterà però di avere le mani più libere in consiglio e non so se questo sarà un bene o un male per il Sindaco che come al solito immagino che sia fresco e pettinato come se niente di tutto questo gli riguardasse.
Nel frattempo i mesi passeranno e questa legislatura sarà portata a termine nell'indifferenza più totale fino a che i bollori ritorneranno a presentarsi nella fase di precampagna elettorale per poi trovarci con un'altra amministrazione e così via; nella speranza, però, che la nuova amministrazione non sia come questa che resterà nella storia per aver avuto il coraggio di far ritornare Ciminna all'era della pietra.
Io non ho votato, come avrà capito chi legge, per questo Sindaco ma mi chiedo e chiedo a chi l'ha votato quali erano i punti salienti del programma elettorale di G. Leone e quali di questi punti salienti sono stati realizzati?
Oppure dobbiamo credere veramente che questa amministrazione ha saputo dare quell'aria di novità e trasparenza che tutti ci aspettavamo...anzi io no?!!
Cerchiamo di dire le cose come stanno. Ogni amministrazione ha le proprie pecche e questa? Non doveva essere l'amministrazione del cambiamento, della novità e del buon governo finalmente per Ciminna? Se così è stato fin'ora vuol dire che non me ne sono accorto oppure sono cieco e chiedo umilmente scusa ma se le persone sono intellettualmente oneste prima con se stesse e poi con gli altri non penso che potranno ritenere valida questa coalizione.
Ho espresso un pensiero personale e mantengo l'anonimato perchè penso di non aver detto nulla di offensivo sul piano personale e per non subire l'aggressione del postante di turno che magari si divertirebbe a denigrare piuttosto che a ribattere a queste mie affermazioni.
Ora devo andare; aspetto delle risposte e ribadisco niente di personale con nessuno.
Vi saluto.

Anonimo ha detto...

Bravo.
hai espresso non solo il tuo pensiero personale, ma hai anche detto che non hai votato questa coalizione, come se fosse un vanto. Naturalmente, tutto ciò va bene come critica, ma se hai delle buone idee per cambiare registro, la prossima volta candidati, magari con una lista che potrai chiamare "Critici Anonimi". Ma a quel punto, sia tu che gli altri che criticano senza dare suggerimenti, ci dovete mettere la faccia e nel caso, prendervi le stesse critiche.

Anonimo ha detto...

Si ho espresso un'opinione personale che non deve per forza coincidere con la tua; io ho detto di non aver votato questa coalizione, dici tu, come se fosse un vanto. Ti ribadisco che per me è un vanto non aver votato una coalizione come questa che non ritenevo e non ritengo ancora oggi valida per Ciminna.
Voglio aggiungere che queste prediche sull'anonimato fatte da un altrettanto anonimo come te non è che siano il massimo della coerenza.
Non capisco perchè una persona non possa dire di non condividere le scelte politico-programmatiche di questa amministrazione senza aver rimproverato di essere bravo solo a criticare!!
Per poter esprimere un'opinione negativa su questa amministrazione ci si deve poi per forza candidare per dimostrare di saper fare meglio?
Certo che queste sono critiche veramente intelligenti!!!
Prova a dirmi sul serio quello che questa amministrazione ha fatto di concreto?!!!

Totuccio Bovi ha detto...

Mi limito a fare gli auguri ad Antonio e posso dire solamente di fare il bene della comunità ciminnese. Buon lavoro

Anonimo ha detto...

Dimenticavo.....la critica è tale e rimane tale senza che la persona che espone la critica debba necessariamente dimostrare di saper fare lui stesso meglio di altri.
E' questo solo un principio di libertà che per essere tale non abbisogna di essere avvalorato da discese in campo personali.
Certamente concordo sul fatto che il criticare senza mai far nulla perchè si cambi rotta non serve a nessuno ma quello del mio amico altrettanto anonimo mi è sembrato piuttosto un rimprovero alquanto acido di chi forse non accetta il fatto che ci possano essere anche persone che la pensano diversamente da lui.
Spero di sbagliarmi e rispetto sempre chi ha un'opinione diversa dalla mia purchè mi si lasci esprimere liberamente anche la mia opinione.
La democrazia è bella proprio per questo: perchè possono e devono esistere pensieri ed opinioni differenti.
Io dico che questa coalizione e questo Sindaco hanno impostato tutta la loro campagna elettorale sull'unico scopo di abbattere una persona e una coalizione avversaria senza un vero programma e un vero progetto politico che li rendesse veramente uniti e forti nel tempo e che i risultati ottenuti a mio avviso mediocri finora non mi sembra smentiscano questa mia opinione.
Comunque io la penso così; a Ciminna ci saranno invece tante altre persone, come il mio amico anonimo, che la pensano diversamente così come ci saranno pure tante altre che la pensano come me.
Stai sereno amico mio che non sarò certo io a fare la differenza ma le persone liberamente, spero, decideranno a fine legislatura se questa amministrazione ha operato bene oppure no e se meriterà di essere riconfermata per altri cinque anni; la mia e la tua rimarranno solo opinioni che potremo concretamente far valere senza dubbio nel segreto dell'urna.
Se Leone riotterrà il consenso della maggioranza dei ciminnesi allora vuol dire che mi sarò sbagliato.
Io spero che non sia riconfermato e permettimi di esprimere liberamente questa speranza senza dover dimostrare niente a te e a nessun altro.
A presto.

Anonimo ha detto...

CI SONO SEMPRE CAMBIAMENTI STRANI AL COMUNE BOOO!

Anonimo ha detto...

LEONE LEONE LEONE SEMPRE LEONE E COMUNQUE LEONE
LA MINORANZA TUTTA LA MINORANZA SA SOLO CRITICARE E DIRE BELLE PAROLE E BASTA.
QUESTO SINDACO PER ME E' IL MIGLIORE CHE C'E' STATO A CIMINNA NEGLI ULTIMI TEMPI.
SPERIAMO SI RICANDIDI CON UNA COALIZIONE FORTE E VINCA DI NUOVO

Anonimo ha detto...

Non c'è peggior auspicio per Ciminna e i ciminnesi. Altri cinque anni con Leone e a Ciminna putemu chiuiri putia!!!

Anonimo ha detto...

Sono quello che ha detto bravo.
Mi dispiace per come te la sei presa, ma hai frainteso il mio concetto.
Non giustifico l'attuale amministrazione e quando uso il termine "vanto" intendo dire che anche le altre amministrazioni non sono state all'altezza della situazione.
Comunque resta chiaro che ogni persona a diritto di scegliere e di pensare che la sua scelta sia la migliore.
Tuttacia, quello che mi preme sottolineare è:
A) per me puoi rimanere nell'anonimato, poco importa, tant'è che ho detto canditati con una lista "critici anonimi" a mo di sfottò.
Ma c'è anche la verità indiscutibile che oltre a criticare bisogna anche proporre; invece ti critichi solo perchè sei di parte avversa e per giunta arrabiato.
Mi dispiace, non volevo criticare il tuo intervento, ma indurre te e altri a non fare solo critica.
Criticare è facile, mente operare è difficile; ma la sola critica alla fine non risolve nulla.
Ciao

Anonimo ha detto...

Va bene pure così; ricordati però che le critiche purtroppo o per fortuna non arrivano solo da chi è di parte avversa come dici tu.
Le critiche vanno fatte sempre se qualcuno ritiene che qualcosa non vada bene e non sono nemmeno arrabbiato anche perchè non capisco con chi dovrei essere arrabiato o per che cosa dovrei essere arrabiato.
Forse puoi pensare che sono arrabiato perchè la coalizione che ho votato ha perso le elezioni?
Dopo più di tre anni e mezzo pur non conoscendomi puoi pensare veramente che io sia ancora deluso della sconfitta?!
Posso dirti che è vero che la delusione della sconfitta la ho avuta per quasi un anno ma ora per la verità sono compiaciuto del fatto che l'amministrazione che io ritenevo inadeguata e che non ho votato si è rivelata tale e, credimi amico mio, non sono solo io a pensarlo e non lo pensa soltanto la gente di parte avversa.
Con questo non voglio dire che le altre amministrazioni siano state un toccasana per Ciminna ma per ora la nostra comunità non è messa bene politicamente.
Mi fa piacere che la pensiamo in maniera diversa e si dialoga ugualmente in maniera civile ed è importante che questo accada sempre anche quando a Ciminna ci guardiamo in faccia e ci riconosciamo tutti.
Ascoltami: chi non opera allora per te non ha diritto di critica?
La critica sterile non risolve nulla e qui sono daccordo con te ma non si può dire semplicemente che criticare non risolve nulla.
Io penso che una buona critica vera, costruttiva, sincera può aiutare chi governa a migliorare o correggere la sua azione.
Non devi essere tu arrabiato se trovi chi critica se pur aspramente la tua amministrazione perchè vuol dire che anche tu hai qualche cosa da rimproverare al Sindaco e all'amministrazione in carica.
Comunque scherzo e a presto!
Ciao

Anonimo ha detto...

se mi è permesso vorrei farvi notare che due assessori della giunta leone "litigano" pubblicamente tramite o a causa anche di questo blog e con lettere ufficiali di chiarimento al sindaco, quindi che c'è qualcosa che non va non lo dicono solo la maggior parte delle persone che vivono in questo paese! attendiamo con ansia e con tanto di pubblicità le risposte politiche che il sindaco darà all'assessore citrano! nutro stima verso l'assessore citrano e quindi non penso che possa far passare tutto nel dimenticatoio!

Francesco Tusa ha detto...

Su questo blog non c'è stata nessuna lite. L'assessore Mannina ha parlato di politica regionale. ovviamente è nato un dibattito che tutti potete leggere e l'altro assessore di cui l'anonimo parla non ha partecipato con i suoi commenti al dibattito.
Nessuna lite pubblica sul blog quindi...
Comunque scrivo per ricordare che il regolamento dice:
I contenuti dei singoli commenti del blog rappresentano il punto di vista dell'autore.
I contenuti dei singoli post del blog rappresentano il punto di vista dell'autore.
NON scrivete per piacere a causa del blog. Perchè la lite se esiste non l'abbiamo causata noi. Non abbiamo ricevuto nessuna lettera e nessuna comunicazione ufficiale. Siamo estranei ai fatti che sinceramente non ci riguardano.
Il nostro compito è raccontare ciminna e dare la possibilità a tutti di raccontarla.
Le notizie di politica che vanno al difuori della cronaca non le conosciamo. Siamo del tutto neutri.
l'essere neutri è l'unica nostra medicina per continuare a fare informazione nel tempo. Il giorno che Agorà diventerà un blog politico non avrà più ragione di esistere.
Sarò ripetitivo ma certe accuse e certe voci non devono assolutamente nascere.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Cancellare i post offensivi è giusto e doveroso ma non vedevo niente di offensivo e di personale nel post precedente eliminato se è quello che ricordo.
Per individuare l'offesa va guardata la forma o la sostanza?

Anonimo ha detto...

Un commento lo voglio lasciare:
Due assessori litigano?!
E che cosa dovrebbe succedere?
Proprio nulla!!
C'è per caso lì dentro qualcuno che va daccordo con qualcun'altro?
A me sembra che tutti siano stati animati dall'unico scopo di vincere le elezioni ma questo non può bastare per fare durare un'amministrazione per un'intera legislatura e lavorare bene per lasciare un segnale positivo a Ciminna.
Ciminna non c'è più...tutto sembra finito in un tritacarne e sarà difficile rimettere insieme i cocci rimasti.
Che cosa discutiamo a fare se le nostre teste non cambiano per prima quella del sottoscritto.
Dovremmo imparare a dire qualche volta no e a non piegarci agli schemi convenzionali che si ripetono sempre.
Ciao mia bella Ciminna, amore mio dannato ed eterno.