Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 19 giugno 2012

Maturità 2012 : novità e tradizioni

di Agorà Ciminna
Anche per quest’anno l’ultima campanella è suonata, i banchi e le aule si sono svuotati e in tutt’Italia milioni di studenti si stanno già godendo le tante desiderate vacanze estive. Per unirsi a loro però, i ragazzi del quinto anno degli istituti superiori, dovranno ancora attendere un po’, ovvero superare quell’ultimo scoglio chiamato “maturità”!! In queste sole otto lettere trovi intersecate migliaia di storie, paure, emozioni, cambiamenti ma tutte legate ad un filo comune.
 Questa notte infatti 497 mila studenti accompagnati dalle note di Antonello Venditti vivranno una delle notti più indimenticabili della loro vita, la notte prima degli esami. I tanti maturandi infatti si preparano a vivere in diversi modi questa avventura, c’è chi studierà fino a tardi, chi preferirà riposare, chi la vivrà scherzando con gli amici e chi passerà la notte a sperare che arrivi su internet una soffiata sulle tracce dei temi. E a proposito di internet, quest’anno per la prima volta le tracce dei temi di italiano arriveranno da parte del Ministero della Pubblica Istruzione per via telematica a tutte le scuole, sostituendo le vecchie buste cartacee scortate dai carabinieri la mattina stessa della prova.
Questa novità ha sicuramente suscitato timori per quanto riguarda un possibile attacco telematico alle tracce dei temi, ma dal Ministero informano che il sito è già stato preso sotto la protezione della Polizia Postale che per tutto in giorno vigilerà sui possibili attacchi di qualche hacker.
Giovedì poi sarà la volta della seconda prova, differente nei vari indirizzi, e lunedì la terza prova che chiuderà le prove scritte. Dopo qualche giorno un po’ per volta i maturandi affronteranno l’ultima e più temuta prova, il colloquio orale con i docenti. Intanto è già partito su internet il Toto-Tema per cercare di indovinare le possibili tracce di quest’anno; fra le più gettonate: la morte di Steve Jobs, i terremoti e la Primavera Araba, mentre per quanto riguarda i classici ci si aspetta uno fra D’Annunzio o Pascoli.
Detto ciò la redazione di Agorà Ciminna fa un grosso in bocca al lupo a tutti i ragazzi che da domani affronteranno gli esami e augura un’indimenticabile notte prima degli esami.

Nessun commento: